Entra

Visualizza la versione completa : Uffa che cos'ha? pag 2 il colisa sta sempre peggio

Cookie989
18-11-2010, 22:15
Uffa il mio colisa maschio nuota leggermente storto, fino ad ieri sembrava stare benissimo mentre oggi è moscio e tende a stare in superfice nuotando il meno possibile. Passa inoltre dal respirare velocissimo a respirare lento lento, non so se centra ma ha un buchetto al centro della pinna dorsale, non è un taglio proprio un buchetto rotondo e fa un bel pò di bolle anche se non sta in superfice ma a metà vasca, diciamo che non fa il nido.

Per la vasca 100 l netti circa, ph 7 gh 9 kh 7 zero nitriti e pochi nitrati, coppia di colisa con 8 puntius titteya e 8 microrasbore galaxy. Per il resto i dati sono nel profilo.

Aiutooooooooooooo!

Axa_io
18-11-2010, 22:42
Ciao Cookie

Speriamo che non sia nulla di grave. Con cosa li alimenti? Come ha la pancia? Livrea?

crilù
19-11-2010, 01:37
Cookie la prima cosa da fare quando i pesci sono strani è sempre un cambio, anche se i valori paiono a posto, ciao

Cookie989
19-11-2010, 15:29
Ok ora cambio l'acqua. Oggi ha un atteggiamento "normale" ma un altro buchetto sulla pinna, malattia del buco ad uno scalare? Livrea ottima non è affatto scolorito e pancia un pò cicciotta ma da quando ce l'ho l'ha sempre avuta così. Alimento con sfogliette tetramin, vipagram della sera e vivo esiccato sempre della sera.

Cookie989
19-11-2010, 16:22
Ho cambiato l'acqua, osservandolo bene mi pare smagrito, diciamo più lungo e meno cicciotto e coi colori più scuri ma magari sono io che mi faccio pare avendo cercato questi maledetti buchetti nelle varie schede sulle malattie e non ho trovato una spiegazione :-(

crilù
19-11-2010, 16:40
Non trovi spiegazioni perchè non ce ne sono :-) Io ho il pleco che ogni tanto ha dei buchini nella dorsale, cambio acqua e basta, mi auguro sia il tuo caso.
Sicura sia dimagrito? o è il panico che te lo fa vedere snello? le feci sono normali?

Cookie989
19-11-2010, 16:45
Non trovi spiegazioni perchè non ce ne sono :-) Io ho il pleco che ogni tanto ha dei buchini nella dorsale, cambio acqua e basta, mi auguro sia il tuo caso.
Sicura sia dimagrito? o è il panico che te lo fa vedere snello? le feci sono normali?

credo sia il panico perchè secondo i miei non è affatto dimagrito, dici che succede e basta? Speriamo oggi è tutto pimpante :-) Ora gli do la pappa imbottita di aglio

crilù
19-11-2010, 16:50
A volte c'è qualcosa in acqua che da fastidio ai pesci, magari anche solo a uno e non a tutti o magari toccano qualcosa e si fanno male esattamente non lo so, so solo che sono dei bei buchini rotondi, almeno nel mio :-)
Tienilo d'occhio ma dovrebbe mettersi a posto nel giro di un giorno o due o meglio se non lo guardi guarisce prima :-)) ciao

Cookie989
19-11-2010, 17:11
A volte c'è qualcosa in acqua che da fastidio ai pesci, magari anche solo a uno e non a tutti o magari toccano qualcosa e si fanno male esattamente non lo so, so solo che sono dei bei buchini rotondi, almeno nel mio :-)
Tienilo d'occhio ma dovrebbe mettersi a posto nel giro di un giorno o due o meglio se non lo guardi guarisce prima :-)) ciao

Grazie mille, speriamo :-))

crilù
19-11-2010, 20:15
Oh...ma controllalo...che magari se succede qualcosa poi vieni a cercarmi....

Cookie989
20-11-2010, 14:02
Oh...ma controllalo...che magari se succede qualcosa poi vieni a cercarmi....

Si si lo tengo d'occhio :-))

Cookie989
23-11-2010, 20:57
Uffa! Purtroppo il piccolo è peggiorato: i buchi sulle pinne sono aumentati sia in numero sia di diametro, ora non si comporta normalmente ma sta sempre fermo in un angolo :-( oggi quando ho alzato il coperchio per dare la pappa si è nascosto invece di accorrere come fa sempre!
Ho misurato nuovamente i valori e non sono cambiati! Ho effettuato un ulteriore cambio d'acqua (circa un quarto del totale) e non so se procere con cambi d'acqua ogni giorno, temo di stressare i pinnuti e non concludere nulla :-( aiutooooooo!

Ah un'opzione e cui ho pensato e trasferirlo in un altro acquario perchè magari è proprio la mia aqua che lo danneggia anche se io temo sia qualcosa di più grave, non c'è un medicinale generico con cui procedere? Uffa

crilù
24-11-2010, 00:39
Puoi incominciare a procurarti il Dessamor, è l'unico farmaco in commercio ed è un antibatterico a larghissimo spettro.
Non so spiegarmi questi buchini a meno che nel tuo caso non siano un inizio di corrosione.
Una foto chiara del pesce riusciresti a metterla?
La cura la dovrai fare in vasca a parte per nond emolire il filtro, se non ce l'hai procurati un aeratore.

Cookie989
24-11-2010, 15:30
Ti metto le foto più limpide che posso, ha un bucone che penso si veda ed una serie di piccoli buchini adesso anche nella pinna sotto. Ed è anche supermoscio :-( una corrosione? A cosa poteebbe essere dovutio? Ok mi procuo il famraco. La mia vicina dice che ci sono anche brufoletti sul piccolo, potrebbero essere parassiti?

http://s2.postimage.org/6ks69e3o/IMG_2469.jpg (http://postimage.org/image/6ks69e3o/)

http://s2.postimage.org/6l3r0tk4/IMG_2469.jpg (http://postimage.org/image/6l3r0tk4/)

Axa_io
24-11-2010, 15:34
Ciao :-)

Vai con l'antibatterico e non li farebbe male se lo metti in salamoia per 30 minuti. Acqua della vasca, sale 15 g x litro.

Cookie989
24-11-2010, 15:40
Ciao :-)

Vai con l'antibatterico e non li farebbe male se lo metti in salamoia per 30 minuti. Acqua della vasca, sale 15 g x litro.

Ok posso metterlo in una vaschetta senza filtro? o comperare un filtro in giornata? non ho un'altro acquario già avviato purtroppo
------------------------------------------------------------------------
O potrei prendere un vecchio miniacquario e riavviarlo in giornata'? E se facessi il trattamento a tutto l'acquario? Magari la malattia ha già attaccato i piccoli...

alek4u
24-11-2010, 15:43
Una vaschetta senza filtro. Non ti serve niente di più.

Cookie989
24-11-2010, 15:44
Una vaschetta senza filtro. Non ti serve niente di più.

Grazie alek appena aprono i negozi procedo, però almeno il riscaldatore lo prendo

alek4u
24-11-2010, 15:54
Si, un riscaldatatore in più è sempre bene averlo a casa.

Anche per quando fai i cambi, per averli alla stessa temperatura.

PS: io, non so da dove arrivino, ma ne ho 4 in più.....

Cookie989
24-11-2010, 16:03
Il biocondizionatore può alterare l'uso del medicinale giusto? Quindi conviene che metto ora a decantare la'cqua e incomincio il trattamento domani?

alek4u
24-11-2010, 16:54
Devi usare l'acqua dell'acquario per riempire la vaschetta-infermeria!!

Cookie989
24-11-2010, 17:56
Devi usare l'acqua dell'acquario per riempire la vaschetta-infermeria!!

Ok ora procedo ho preso aereatore, riscaldatore e vaschetta da 15 litri

Cookie989
24-11-2010, 19:12
L'areatore ha un supergetto è normale? Lo tengo acceso 24h?

crilù
24-11-2010, 19:17
C'è in vendita una valvolina per regolare il flusso. E' un normale aeratore col tubicino? Se sì tagli il tubo ed inserisci questa valvola (comunque il negoziante te lo può spiegare). E' una cosina di plastica da poche lire (una volta!!)
I bordi di questi buchini sono bianchi? però...boh...strano...

Cookie989
24-11-2010, 19:21
C'è in vendita una valvolina per regolare il flusso. E' un normale aeratore col tubicino? Se sì tagli il tubo ed inserisci questa valvola (comunque il negoziante te lo può spiegare). E' una cosina di plastica da poche lire (una volta!!)
I bordi di questi buchini sono bianchi? però...boh...strano...

Si si il normale areatore... sennò pensavo di mettere una mollettina sul tubo :-) perchè il colisa mi sembra impaurito/scocciato dal flusso di bolle

crilù
24-11-2010, 20:17
Bella idea...brava

Cookie989
24-11-2010, 20:20
Bella idea...brava

:-)) grazie, incrocio le dita ora vi terrò informati grazie a tutti di cuore

Cookie989
25-11-2010, 16:48
E che palle! Ora anche la colisa sembra isolarsi e si muove pochino, magari non centra nulla ma ho notato che sia lei sia il colisa non fanno i soliti cacconi scuri bensì dei filetti moooooolto lunghi e chiari, potrebbe essere un sintomo?

crilù
25-11-2010, 20:31
Problemi di intestino. Mettila nella vasca separata ed inizia la cura. Se mangiano somministra cibo+aglio oppure se per caso fanno gli schizzinosi solo verdure bollite, ciao