Entra

Visualizza la versione completa : Murena in 300 litri

Jersy
18-11-2010, 19:02
Vi riepilogo brevemente il mio percorso:

Ho acquistato una vasca 120*50*55, con sump, gruppo luci e risalita, skimmer turboflotor 1000 e una misera pompa di movimento sostituita da 2 sunsun da 5000lt.
Premetto di aver speso molto poco, diciamo che volevano sbarazzarsu di tutto quanto, io avendo un piccolo nanoreef, ho deciso di provare.

Volevo riallestire la vasca per buttarmi sugli sps ma.. (incollo ciò che ho detto nel topic della vasca)

Ho fatto delle considerazioni, e secondo me per quello che è stato l'investimento iniziale, veramente minimo, non ha molto senso spendere centinaia di euro per abilitarla ad ospitare coralli duri. In particolare riguardo l'illuminazione. Non ho fretta e vorrei sperimentare.

Ho pensato a cosa allevare, oltre a molli e qualche lps..
Nel mio negozio "di fiducia" hanno una piccola murena, di 15 cm veramente bella, non ricordo la razza, ma è bianca con macchie nere.
Ora.. Troppo difficile? Qualche linea guida?
La mia vasca può reggere murena più altri 2 pesci abbastanza grandi da non essere predati?

Hypa
18-11-2010, 19:30
echidna nebulosa, se la nutri con costanza e le crei degli anfratti dove nascondersi è innoqua.
------------------------------------------------------------------------
Ah, stai attento a non farti mordere,si sente in giro che sia velenosa,ma non è così,la murena secerne una leggera tossina dalla mucosa della bocca,che con acqua calda si disattiva,ma è comunque pericoloso il morso, perchè mangiando animali morti e carcasse in decomposizione con un morso si rischiano brutte infezioni..e poi fa un male boia.
Comunque se non la infastidisci non ti morderà.

Hypa
18-11-2010, 19:41
Comunque scusami dimenticavo la cosa più importante, le murene sono animali che crescono tanto,l'echidna nebulosa che è quella più piccola cresce fino ad 80 cm..sarebbe il caso di evitare di metterla in una vasca di 300 litri..magari in un migliaio ci potrebbe pure stare bene..

Jersy
18-11-2010, 20:41
Azz allora il problema sta a monte.. Lascio perdere quindi?

Hypa
18-11-2010, 22:04
secondo il mio punto di vista si..però se c'è qualcuno che ce l'ha o l'ha avuta potrebbe raccontarci la sua esperienza..

artom
21-11-2010, 19:14
se non altro devi chiudere per bene la vasca che esce anche da un buco minuscolo...poi concordo che 300 litri son pochetti....ci vorrebbe almeno un 600 litri a parer mio....

Wurdy
21-11-2010, 19:34
Le murene sono mediamente molto statiche e non necessitano di grandi spazi, stazionando nascoste tra le rocce quasi tutti il tempo; peraltro l'echidna nebulosa rimane tutto sommato abbastanza piccola.
E' un animale robusto e meno esigente in fatto di qualità dell'acqua rispetto a tanti pesci. E' anche immune a parrassitosi cutanee per via del muco che la ricopre e la protegge.
Puoi provare ad allevarla a patto di chiudere bene la vasca e se ti paice molto come tipo di animale, potresti pensare di fare una vasca un po' più grande in seguito.

Jersy
27-11-2010, 12:05
Per quanto riguarda rhinomuraena quaesita?

UCN PA
27-11-2010, 14:21
Per quanto riguarda rhinomuraena quaesita?

va benissimo, io l' ho avuta quando avevo la vasca di soli pesci, ci ero affezzionatissimo, mi è dispiaciuto tantissimo darla via, prendeva il mangiare dalle mani, e quando dal nero diventa blu è uno spettacolo
copri benissimo la vasca perchè la mia è scappata da un bco di 2 cm che c' era nel coperchio per fortuna l' ho ributtata in vasca in tempo e si è salvata

Hypa
27-11-2010, 14:48
secondo me se devi metterne una è meglio l'echidna.
La rinomurena quaesita arriva a 120 cm ed anche in vasca cresce tanto..

UCN PA
27-11-2010, 15:43
secondo me se devi metterne una è meglio l'echidna.
La rinomurena quaesita arriva a 120 cm ed anche in vasca cresce tanto..

si ma per la vita che fa non ha bisogno di tanto spazio, sta sempre con il corpo nella tana e fa uscire solo ina piccola parte non si fa nuotate come gli altri pesci della vasca