PDA

Visualizza la versione completa : Picolo problema BK200 mini

qbacce
18-11-2010, 17:01
Ho lo skimmer in questione da diversi mesi, è sempre andato bene, molto bene.
In settembre sono stato via qualche giorno e mi son ritrovato il bicchiere allagato, l'ho pulito, rimesso in funzione e tutto bene.. fino alla settimana scorsa... la sera ho alimentato col day xaqua e la mattina ho trovato il bicchiere pieno e acqua che usciva da sopra. Allora ho smontato lo skimmer, l'ho pulito, fatto girare in acqua e aceto un oretta, sciacquato e rimesso al suo posto. Da li sembra andare bene, comunque per sicurezza ho messo un sensore di livello nel bicchiere collegato ad aquatronica.
Quando l'ho smontato però era molto pulito, insomma non aveva incrostazioni o che, nemmeno sulla girante..
Da cosa sono dipesi secondo voi questi due allagamenti a distanza di due mesi (in 6/7 mesi di uso con regolare pulizia)??

qbacce
19-11-2010, 11:23
possibile che a nessuno sia capitata una cosa simile?? anche con un altro skimmer..

melech
19-11-2010, 11:35
a me è capitato con un tunze un paio di settimane fa, 6 mesi senza nemmeno un problema e all'improvviso ogni 2 giorni impazziva! Non sapevo cosa fosse poi ho deciso di smontare e ripulire tutto, lavando anche i tubi dell'asparazione dell'aria con acqua calda, motore corpo... come nuovo. è una settimana che non succede più. O avevo qualche sostanza in vasca che disturbava lo skimmer o qualcosa gli impediva di funzionare in modo corretto, tutt'ora penso sia dovuto a un problema di manutenzione ma la certezza non l'ho ancora

qbacce
19-11-2010, 11:40
infatti anch'io pensavo così, ma puntualmente me lo ha rifatto..

Redpin70
19-11-2010, 12:03
non sò se sia sensata la mia domanda....ma da quanto tempo usi il day della xacqua?...te lo chiedo perche quando io l'ho usato ho avuto questo problemino di allagamento del bicchiere, forse per un qualcosa contenuto nel day..cmq il negoziante mi ha consigliato di somministrarlo a Skimmer spento ed aspettare almeno un paio di ore....e cosi facendo il problema lo avevo risolto!!Non sò se sia anche questo il motivo del tuo ma potresti provare!!!
Ciao
Giovanni

qbacce
19-11-2010, 12:06
sono diversi mesi che lo uso un paio di volte a settimana. Appena lo butto in vasca lo skimmer smette di schiumare, come è normale che sia, e poi credo che cominci ad allagare al momento che ritorna a schiumare... però non lo so perchè il day lo do la sera e di notte dormo..;-)

melech
19-11-2010, 14:24
dopo un periodo di inibizione anche il mio "allaga" il bicchiere, penso che sia normale

qbacce
19-11-2010, 14:44
ma scusa, quando finisce l'effetto del day, non dovrebbe tornare a schiumare come faceva prima??
Cioè lo ha sempre fatto, infatti la mattina dopo aver dato il day ha sempre schiumato nel medesimo modo in cui schiumava la sera prima.. Ora invece, nel giro di un mese o due mi è successo tre volte... pur avendolo pulito e senza aver fatto altre cose strane...
Se permettete questo mi sembra alquanto strano e mi piacerebbe capire perchè..

melech
19-11-2010, 15:27
certo è strano come lo è stato quello che è successo a me e questo non lo metto indubbio!
forse un'eccesso di qualcosa in acqua, un residuo che fatica a eliminare un prodotto che dosi solo saltuariamente ma solo da 2-3 mesi possono averlo infastito

qbacce
20-11-2010, 11:48
gli ultimi giorni ho notato di più questi sbalzi di livello. Oggi ho fatto un pò di manutenzione e per curiosità ho attaccato la spina del BK al contrario... e ora sembra andare bene...
Ci può entrare qualcosa?? io di elettronica non ci capisco molto..;-)