PDA

Visualizza la versione completa : Primo nano

rollo81
18-11-2010, 15:03
Ciao a tutti mi sono appena iscritto,ma da diversi mesi seguo questo forum...ho letto le guide di allestimento e le vostre discussioni ma ho ancora alcuni dubbi...
ho una vasca dismessa da diverso tempo dalle misure 60x30h33 mi pare si chiamasse Marina60
ho anche preso
1pompa di movimento Koralia nano da 900 l
1pompa di movimento Koralia nano da 1600 l
1 riscaldatore da 50w
osmoregolatore
schiumatoio (non conosco marca e modello)
la sump e' autocstruita da un progetto del forum
come luce usero' una plafoniera autocostruita con 2 pl36w10000k e1 pl 36w blu
per regolare tutto ho preso un timer che regola le luci e le pompe
Spero di aver preso tutto giusto XD
ora ho dei dubbi x riempirla,il negoziante mi consiglia di riempirla con acqua di rubinetto e di usare un prodotto x togliere il cloro,va bene lo stesso o devo usare l'acqua di osmosi??se no ha anche quella gia' pronta...
avete qualche consiglio prima di partire???Ho dimenticato qualcosa?grazie a tutti in anticipo,e' la prima volta che mi cimento nel marino e lo vorrei farei come si deve:-)):-)):-))

die6
18-11-2010, 15:31
ciao....il tuo negoziante non capisce nulla e sta solo cercando di fregarti (nessuna persona con un minimo di buon senso metterebbe l'acqua di rubinetto in vasca) inoltre se fossi in te lo eviterei per sempre (tentava di fregarti con l'acqua figurati cosa tenterà di fare più avanti).
Per l'attrezzature direi che ci siamo (forse le pompe sono leggermente sovradimensionate ma potrebbero andare bene)

andrea90
18-11-2010, 15:52
ciao...come dice die6 lascia perdere il negoziante....
ci sono due cose fondamentali da fare....primo leggerti le guide che trovi su AP...cosi ti potrai fare un idea di quello che andrai ad affrontare....
secondo farti una domanda:cosa voglio allevare?molli,LPS,SPS?
in genere a chi è alle prime armi si consigliano i coralli molli in quanto perdonano di più gli errori dell acquariofilo e necessitano di un illuminazione meno potente rispetto a LPS e SPS...
quando ti sarai chiarito le idee il forum ti ascolterà....
ciao

die6
18-11-2010, 15:56
@andrea90 non dire cosi....altrimenti scappa subito:-D:-D:-D
All'iizio è normale avere piccoli o grandi dubbi.....altrimenti noi che siamo qui a fare???

pirataj
18-11-2010, 16:07
Ciao come attrezzatura stai bene, assolutamente acqua di osmosi.

rollo81
18-11-2010, 17:46
Si scusate come ospiti pensavo di tenere molli,o comunque roba facile...
Pensavo a dei discosoma,xenia e un piccolo gobide.
In ogni caso sto ancora finendo la plafoniera e nn penso di partire prima di una settimana...
La vasca come già detto e' un riciclo e ha alcune macchie di calcare ho provato a pulirlo con del viakal ma nn sono andate via :(

COCO
18-11-2010, 18:17
per pulire i vetri o aceto o acido muriatico, poi si lava bene cona cqua calda.

Stefano60
18-11-2010, 20:36
Ciao, intanto anche per me un negoziante che ti consiglia di mettere acqua di rubinetto in vasca, anche con tutti i prodotti anti-cloro che vuoi non è molto serio...
solo una cosa secondo me le pompe sono sovradimensioante e se metti gli Xenia quelli hanno bisogno di correnti alternate e ogni tanto di un po' di acqua ferma, odiano l'effetto "capelli al vento", rischi che ti rimangono spesso chiusi....

rollo81
19-11-2010, 13:51
Grazie per i consigli,provero' prima con l'aceto...Per le pompe posso usare quelle che ho per la maturazione o mi conviene cambiarle subito?da quanto dovrei prenderle secondo voi??
Grazie ancora per l'aiuto:-))

die6
19-11-2010, 14:24
prova a iniziare con le pompe che hai...poi una volta fatti i primi inserimenti vedi come vanno.....tanto a cambiarle ci vuole un attimo.

Giuansy
19-11-2010, 14:58
die6: mica tanto d'accordo nel senso che meglio partire da subito con pompe adeguate e, nel limite del possibile, non cambiarle perchè i batteri non gradiscono affatto ("'s'incazzano" solo se cambi posizioni alle pompe, figurarsi se cambi addirittura la capacità pompe) ...intendiamoci non è che sia un grande problema ma sempre meglio evitare........

rollo81: le pompe di movimento devono avere un portata pari a 25/30 volte il litraggio netto della vasca, e dalle misure della vasca sei sui 45lt netti.....quindi ti occorrono pompe
con la capacità di circa 1100#1300lt/h........quindi le pompe che hai (1 da 900 un po sottodimensionata e l'altra 1600 un tantino sovradimensionata) secondo me possono andare bene visto che ovvimente le farai girare alternate.......

egabriele
19-11-2010, 15:11
Metto anch'io la mia.

ACQUA DI OSMOSI sicuramente (e non credo il negoziante sia in mala fede dato che vende anche quella!!)

Per l'acqua salata e' un po' una scelta. Se ti fidi del negoziante te la fai fare da lui e chiuso. Se invece non ti fidi, vuoi risparmiare qualcosina, e voi tenere sottocontrollo tutto, acquisti il sale sintetico separato. Sali buoni che mi vengono in mente sono Tropic Marine e Istant Ocean (ma ce ne sono diversi altri).

Senza rocce metti acqua di osmosi in modo da non riempire tutto (quando metterai le rocce altrimenti andra' di fuori l'acqua) metti le pompe di movimento in modo che stiano immerse ed il riscaldatore impostato tra 25 e 27 gradi.
MEtti il sale (35 g. per litro per iniziare) e lasci girare cosi' per un giorno. A quel punto verifichi la salinita' con un rifrattometro (tra i 40 e i 50 euro, abbastanza fondamentale per fare il marino seriamente).

Una volta che temperatura e salinita' sono a posto puoi aggiungere le rocce, mettere in moto la sump e lo schiumatoio ed iniziare la maturazione.

Per la pulizia l'acido muriatico (magari diluito al 50%) e' molto efficiente. Obbligatoria buona areazione e fortemente consigliati guanti in gomma fino al gomito.

Luce mi pare piu' che buona per quelo che vuoi fare.

Pompe: scrivi marca e modello preciso perche' non tutte si possono alternare. Eventualmente potrebbe essere sufficiente quella da 1600 da sola.

rollo81
19-11-2010, 17:55
Oggi provo ad andare in un'altro negozio e prendo il rifrattometro...
Le pompe sono due koralia nano da1600 e 900, il negoziante mi aveva consigliato di far girare quella da 1600 con luci accese e quella da 900 con luci spente...
Ho anche preso un siemens logo un compiuterino col quale dovrei alternare le pompe e le fasi di luce(spero di non aver preso una cazz..)

Stefano60
19-11-2010, 20:58
1. ottima cosa il rifrattometro, meglio dei densimetri a galleggiamento secondo me..
2. anche il computerino serve, così per i coralli è come stare in natura... anche se di solito si prende solo per le vasche grandi, perchè costa abbastanza vero?