Visualizza la versione completa : Barbus verde non mangia
Amarillyde
18-11-2010, 14:08
Da due giorni ho acquistato un barbus verde. Il negoziante mi ha detto che potevo prenderlo benissimo anche da solo - e che andava d'accordissimo con gli scalari! - e solo dopo ho scoperto non essere vero...
Al più presto gli procurerò tre o quattro compagni, ma il problema è che per ora... non mangia il cibo a scaglie che gli do. Gliene ho somministrato un pizzico appena dopo averlo introdotto in vasca e non l'ha mangiato. Stamani ho notato che era diventato bianco e l'ho rimosso.
Gliene ho dato un altro po' ma niente, non mangia.
Eppure ogni tanto scandaglia il fondo e sembra nutrirsi di un po' delle pastiglie dei pulitori da fondo, quando le somministro (un corydoras e un otocinclus).
Per il resto del tempo il barbus sta per lo più sul fondo, a pochi centimetri dal corydoras che di giorno sta nascosto sotto la mangrovia.
Può essere che si comporti così perchè sta male da solo? Il cibo in scaglie ( "Basic", Wave) può non essere adatto?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.#07
Il tuo negoziante è da licenziare!! Non andare piu' da lui!
I barbus sono dei pesci che stanno in gruppo almeno 6/8 esemplari e non vanno assolutamente introdotti con dei scalari, poichè i barbus si divertono a pizzicargli le pinne!!
Comunque per il tuo povero barbus gli troverei una nuova casa se è possibile!
Non mangia perchè è spaventato e solo!
Amarillyde
19-11-2010, 01:46
Scalari per fortuna non ne avevo... Penso terrò solo barbus e pulitori. Adesso ne ho preso un altro verde e due pentazona... Non ho capito se il gruppo deve essere di barbus dello stesso tipo (tutti verdi, tutti pentazona, eccetera...) o se anche "misti" vanno bene...?
Comunque sembra molto più a suo agio!
Domani riprovo col cibo, speriamo bene.
Grazie!:-))
Amarillyde
19-11-2010, 12:42
Ora decisamente mangia...
Solo che è aggressivo con gli altri barbus -04 Li rincorre tutto il tempo cercando di mordicchiarne le pinne. In particolare l'altro verde è relegato in un angolino impaurito, salvo scappare dietro agli attacchi del primo ._.
L'ho traumatizzato? #24-05-:33-43
Io ti consiglio di mettere un gruppo di barbus della stessa razza quindi o solo verdi o solo tetrazona!! Cmq dagli un po di tempo all'altro e vedi se si ambienta...
Amarillyde
19-11-2010, 16:36
Mah speriamo... Perchè adesso sono già in otto nel mio 60l T_T Al massimo potrei aggiungere un altro verde, ma poi i due penta sarebbero in minoranza ghgh#30
Io mi fermerei qui ;-)
Ne hai già abbastanza!
io metterei solo una decina di barbus e basta lasciando ovviamente i pulitori!!:-)
Massi ne hai abbastanza , vai tranquillo . Belli verdi mi piacciono molto , assicurati che abbiano spazio per il nuoto e anche della vegetazione magari coprente
Amarillyde
19-11-2010, 22:12
io metterei solo una decina di barbus e basta lasciando ovviamente i pulitori!!:-)
una decina? Sono in quattro e mi sembrano già strettini!
Ho dovuto prendere tre corydoras... uno solo era triste -15 Però anche loro occupano spazio #23
------------------------------------------------------------------------
assicurati che abbiano spazio per il nuoto e anche della vegetazione magari coprente
Pensavo di inserire una anubias installata su un pezzo di legno, o cose così... ho letto che si può fare, sbaglio? Perchè non ho il terriccio sotto la sabbia #28g
Amarillide pultroppo questi pesci vanno in gruppo e per trarre il meglio da questi pesci li devi tenere in almeno un gruppeto di 10!!!ricordati piu ne sono e meno si azzuffano!!!!;-)
Federico Sibona
19-11-2010, 23:08
chry, quel che dici è giusto, ma 10 lì non ci stanno, vengono di 5/6cm.
Amarillyde, consiglierei di togliere i pentazona e mettere in totale 6 di quelli che hai già ;-)
Ed incrementa le piante, una Anubias è troppo poco per diversi motivi, ma soprattutto non hanno nascondigli per proteggersi da raptus di qualche compagno. Potresti mettere Microsorum, Vallisneria, Cryptocoryne oltre ad eventuali altre Anubias.
L'acquario lo hai lasciato maturare?
aggiungerei anche il ceratophillum , anche se non hai il fondo fertile poco gli importa , qualche lemna e si le piante già elencate sono le più adatte. Vedi la storia è più o meno così: i pentazona son pesci particolari che si può dire si annoino a stare in vasca con ciò sviluppano una certa aggressività che vanno a sfogare sui compagni di vasca se non hanno altri simili con cui confrontarsi , o troppo pochi nel tuo caso . Fossi in te proverei a vedere come va così visto che non amo vedere troppo girare i pesci di vasca in vasca ed è difficile che il negoziante accetti di cambiarteli . E poi facci sapere se combinano qualche guaio.
Federico Sibona
19-11-2010, 23:41
I Puntius pentazona sono diversi ed, in genere, più pacifici. Qui, se ho capito bene, si parla di Puntius tetrazona (che poi quelli che si trovano in commercio sono Puntius anchisporus e non tetrazona) variante verde.
Amarillyde
20-11-2010, 12:30
L'acquario è avviato da quasi 3 settimane.
Ma allora il branco di barbus deve essere composto da barbus della stessa "variante"? In effetti i verdi e i pentazona non sembrano legare molto... a parte il fatto che il primo barbus verde - che era stato da solo un paio di giorni - dà fastidio un po' a tutti, li rincorre e li mordicchia, mentre stamani ha ingaggiato un mezzo combattimento con l'altro verde ._.
I pentazona sono tranquilli, invece.
Ma quante piante posso mettere in un acquario da 60l, senza sottrarre troppo spazio per nuotare, e contando che c'è già una mangrovia piuttosto grande?
Amarillyde
20-11-2010, 12:41
(ah, inoltre il mio acquario ha un'esposizione "bifrontale"... si vedono i due lati lunghi e non si vedono i due corti. Quindi come posizionare le piante senza oscurare tutto un lato lungo? #13)
Le puoi posizionare al centro e lasciare lo spazio laterale ai barbus , oppure agli estremi dei lati .
Ma allora hai abbinato 2 specie differenti di barbus non solo nel colore ma anche nella specie ,hai 2 barbus tetrazona verdi e 2 pentazona o sono tutti e 4 tetrazona . Perchè che io sappia il colore verde non esiste nei pentazona.
Amarillyde
20-11-2010, 14:11
I verdi sono tetrazona, penso. In uno dei due negozi dove li ho presi erano indicati come tetrazona, almeno...
Non va bene? ._.
Mmm il fatto è che non sono lo stesso animale , sarebbe come mettere neon e danio insieme e sperare che facciano il banco . Fatti la vasca per una delle 2 specie a questo punto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |