PDA

Visualizza la versione completa : problema con rotala!!! help me!

Syd83
18-11-2010, 13:42
Salve ragazzi, spero di aver azzeccato la sezione....sono nuovo del forum e questo è il primo post. Ho letto molto e ho notato che in molti potresti darmi una mano.
Sono arrivato alla realizzazione del mio primo acquarietto "serio" dopo numerose documentazioni e esperienze negative fatte in passato.
Ho un 25 l netti artigianale aperto avviato da circa 4 settimane e solo ieri ho inserito le prime caridine red charry e red cristal dopo aver misurato i valori dell'acqua e dopo essermi assicurato che il picco dei nitriti sia passato.
I valori ora sono questi: Nitriti assenti, nitrati accettabili, PH 8, cl2 0, gh 8 e kh 15, co2 credo circa 5 mg/l interpolando i valori di kh e ph. Ho fondo fertilizzato e una ghiaia molto fine bianca e ho un illuminazione di 11w, uso un filtro a zainetto, non somministro co2 e cambio circa 5 litri a settimana di acqua decantata con biocondizionatore sera. ho queste piante: Anubias nane legate su legno, una felce che nn ricordo il nome, cryptocoryne wenditi, egeria densa e e la rotala rotundifolia come sfondo, e del muschio di giava.
L'aspetto dell'acquario sembra buono, le piante crescono bene e rigogliose, ma ho un problemino con la rotala. ho notato che sta cominciando a marcire alla base, alcune foglie apicali non hanno il colore tendente al rossastro caratteristico della specie e lungo il fusto tendono a non crescere.
vorrei sapere dove sbaglio e se secondo voi sia il caso di cominciare con la fertilizzazione liquida e con la somministrazione di co2 e se potete consigliarmi le marche.
vi ringrazio in anticipo #28 #27

scriptors
18-11-2010, 13:49
Visto i parametri e gli abitanti della vasca fai prima a togliere la rotala. Tale pianta richiede luce, CO2 e buona fertilizzazione per dare il meglio di se ... ed in un 25 litri devi essere proprio bravo e costante nel seguire la vasca per avere buoni risultati.

Il rischio è di fermare la crescita dei gemberetti (uccidendo i piccoli o le uova) o, peggio, sterminarli tutti ... utilizza altre piante ;-)

I nitrati a quanto sono ?

Syd83
18-11-2010, 14:11
Ciao, ti ringrazio x la rapida risposta. Gli NO3- sono circa 10 mg/l, l'ultimo test lho fatto con la tetra a strisciette, i precedenti a reagente della sera.
Cmq, la passione e la costanza non mi manca, potrei ricorrere a eventuali ripari...ma se pensi sia il caso di levarla lo farò...che altre specie posso mettere secondo te?

Syd83
19-11-2010, 14:17
nessuno sa consigliarmi qualche altra specie? -28d#

scriptors
19-11-2010, 16:29
Visto gli ospiti della vasca abbonda con il muschio e non sbagli #36#

cubitalo
19-11-2010, 16:29
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Troverai tantissime piante con il loro fabbisogno di luce

Syd83
20-11-2010, 12:50
ok grazie ragazzi...credo che opterò per una altra bella criptocoryne e dell'altro muschio :)

scriptors
20-11-2010, 13:14
Tranne se non vuoi prendere altra 'specie' di crypto, inutile spendere soldi, estirpa un ciuffo e dividilo in più piantine, vedrai che ne puoi riempire l'intera vasca.

ps. occhio solo quando lo togli dato che le radici avranno riempito l'intero fondo ... magari cerca una piantina piccola (con due o tre foglie) e sposta solo quella ;-)

Syd83
21-11-2010, 00:13
ho preso un altra specie...la balansae, molto bella! era un bel ciuffo e quindi lho piantumata in piu parti...e ora ho l'acquario super pieno di piante :D

Nico94
21-11-2010, 11:25
solo una cosa il ph e troppo alto sia per le red che per le cristal!!

Syd83
21-11-2010, 21:11
...lo so....devo metterci un po di torba nel filtro#36#