Visualizza la versione completa : Misoginia?!
Ciao ragazzi... è un po'che non scrivo, ho aggiornato il blog ma scrivo anche qui perchè ho bisogno di risolvere qualche dubbio... intanto vi comunico che è arrivato Arturo (scusate il vetro zozzo) :-)
http://img819.imageshack.us/img819/8585/dsc0037lf.jpg
Poi, proprio stamattina ho cercato di inserire una femmina... ma non appena ho immerso il sacchetto, Arturo si è gonfiato tutto! Le branchie si sono spalancate... ho preso paura e ho messo la femmina coi poecilidi... ora la sto controllando perchè ho paura che mi stermini i guppy! Voi che dite, potrebbe essere un maschietto? Eccola/o:
http://img138.imageshack.us/img138/3903/dsc0066kd.jpg
-28d# insomma, apettando rox, una leggera gobba da maschio c'è, le pinne ventrali sono un pò lunghette PERO' la macchia bianca dell'ovario mi sembra esserci #19
propendo per il maschio anche se quella macchia bianca non mi convince...
okkio alle codine dei guppy per carità!!!
Per il momento è nella vasca dei guppy e non li ha toccati... neanche li guarda... se è maschio però dovrò riportarlo suppongo... uffa però! :-(
Altrimenti potrebbe essere che Arturo si sia un po'ingrifato nel vederla? :-D Però mi sembrava più minaccioso che innamorato...
eventualmente ben venuto nel club!!!
VeilTail70
18-11-2010, 16:23
Scusa, ma hai detto che si è gonfiato Arturo appena ha visto la nuova arrivata?
Guarda che è normalissimo che il maschio vada in parata alla vista di una femmina.
Addirittura anche le femmine a volte si gonfiano tra di loro o davanti al maschio.
Se il tuo problema è che sia Arturo a gonfiarsi (andare in parata) è perfettamente normale, a prescindere che il tuo nuovo acquisto sia maschio o femmina.
Un maschio va in parata per mostrare quanto è grosso e bello. Con le femmine lo fa per far vedere quanto è bello (sono figo o no?), con i maschi lo fa per intimorirli (guarda come sono grosso, ti spiezzo in due).
Informati bene sui betta, perchè mi sembra che non hai chiaro che i maschi picchiano per benino anche le femmine, non per ucciderle e restare il solo maschio nel proprio territorio, ma per forzarle ad accoppiarsi quando loro non sono decise.
@habit... lui nel club dei misogini o io nel club dei cretini che si fanno dare betta maschi al posto delle femmine? :-D
Beh io sono femmina per cui mi sa che Arturo farà un bel tuffo nella padella se continua così! :-))
Scherzo ovviamente... #13 non si sa mai!
@VeilTail70... se va in parata perchè è femmina mi sta bene naturalmente, ma non voglio rischiare di mettere dentro un maschio e vederlo morire immediatamente...
VeilTail70
18-11-2010, 16:33
A me sembra una giovanissima femmina al 90%, ma non sono esperto, malgrado un accoppiamento e i miei 143 bettini di 70 giorni.
Non vedo affatto nè le ventrali lunghe nè la gobba che vede habit, anche se non si può escludere che sia un esemplare ancora troppo giovane e non sessabile. I miei avannotti fino a una settimana fa erano simili a lei. Adesso i maschi hanno preso più colore e le pinne si stanno ingrandendo un pò (sono sempre tonde, ma rispetto al corpo si capisce già che sono in fase di crescita maggiore rispetto al normale. Hanno dei pinnoni.).
Stesso discorso della giovane età per la colorazione, perchè se fosse sicuramente adulta allora sarebbe femmina. I maschi sono sempre ben colorati da grandi.
Purtroppo ti informo che i betta sono maschilisti molto violenti con le femmine.
Per capire se lei è femmina o meno devi osservare solo lei, non lui.
Comincia a cercare l'ovopositore sul ventre.
P.S. Una mia femmina durante l'accoppiamento spesso si gonfiava contro il maschio e gli ha strappato e mangiato le pinne. Però è femmina. Questo per farti capire che non ti puoi basare solo su un elemento, ma su diversi fattori presi tutti insieme (presenza dell'ovopositore, forma del corpo, forma delle pinne e comportamento).
Ok grazie... controllando bene si vede un puntino bianco sotto, è visibile solo dal basso.
Purtroppo quando si fanno acquisti di questo tipo non ci si può mai fidare molto del negoziante :-( magari aspetto un po'di tempo e se vedo che non cambia fisionomia ritento l'incontro!
(ma i bettini li tieni insieme o devi separare i maschi sin da piccoli?)
se c'è un puntino bianco allora al 90% è femmina,
ps il club era per quelli che si sono fatti vendere un maschio plakat x una femmina nel quale rientro anche io,
cmq visto ne caso fosse femmina è un bell'esemplare bella colorata,nutrila bene e mi sà che arturo avrà progenie,
ps 2 i piccolini dopo circa un mese appena si capisce il dimorfismo sessuale devono essere separati....se no siamo punto e a capo
confermo, anche a me sembra femmina, anche se piuttosto giovane e poco nutrita ;-) quanto è grande la tua vasca? se non hai almeno 40-50 litri la convivenza si potrebbe rivelare davvero stressante e pericolosa per lei
Grazie a tutti! Allora quando avrò un pomeriggio per stare a casa a controllarli ritento #36#
I litri sono un po'più di 60, quindi spero non ci siano problemi!
Poco nutrita? Ci penso io allora :-))
P.S. le colorazioni hanno un "nome"?
P.P.S. ci vorrà un'altra femmina o vanno bene anche in coppia?
Con 60 litri dovresti (il condizionale è d'obbligo) stare tranquillo..soprattutto se la vasca è ben piantumata.
il maschio è un royal blue, la femmina ha la colorazione selvatica, quindi multicolore red-blue o green :)
VeilTail70
18-11-2010, 23:07
Habit mi devi scusare, ma ogni volta che intervieni dici cose non corrette e non è giusto confondere chi chiede informazioni.
E' impossibile sessare dei betta splendens dopo "circa 1 mese" e parlo per esperienza diretta.
I miei hanno 70 giorni e solo da una settimana ho potuto cominciare ad individuare quelli che hanno caratteristiche maschili. So già anche che per alcuni esemplari che adesso sembrano femmine dovrò aspettare ancora un paio di settimane almeno per escludere con certezza che siano maschi.
Non prendertela a male, io non voglio offenderti in alcun modo credimi, però se decidi di rispondere alle domande di chi chiede aiuto e non hai la certezza di ciò che dici, allora lo devi chiarire in ogni risposta che dai, evidenziando che sono solo opinioni personali. A volte il miglior modo di aiutare qualcuno quando non si ha certezza delle proprie risposte è lasciare che rispondano persone più esperte.
La mia era piccolina, ma dopo due settimane di mangime specifico per betta alternato ad artemie liofilizzate è diventata più grossa (e mi ha sfornato un bel pò di uova durante l'accoppiamento).
Ciò non vuol dire che devi esagerare con l'alimentazione, anzi. Ricorda che eccedere col cibo fa male ai nostri amici (gli accorcia la vita) e che i betta tendono ad avere problemi di costipazione se alimentati male.
Insomma, trattala come una principessa, ma non esagerare.
Grazie rox! Ah io sono una femminuccia #12
VeilTail70 grazie anche a te per le precisazioni, anche se per il momento è ancora presto per parlare di avannotti :-)
Riguardo al cibo, ho imparato a contenermi, all'inizio davo un sacco da mangiare ai miei pesci ma ho notato che meno ne do, meglio stanno :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |