Visualizza la versione completa : Cicala di mare
Lo so che per molti di voi sarà una sciocchezza, ma la piccola cicala di mare che ho trovato nel box delle rocce che credevo morta l'ho rivista giusto ieri sera ..... quando ho acceso la luce, l'infingarda ha tentato di nascondersi, ma ha fatto a mo di struzzo .... s'è provata ad infilare nel primo buco che ha trovato .... peccato non era sufficiente per nasconderla completamente e le è rimasto il sedere di fuori!! :) Era buffissima ....
Per chi fosse gia sbiancato per una cicala in vasca ricordo che essendo una vasca avviata solo per avere la sabbia viva per avviare il vascone da 500 litri che metterò nella casa nuova dove dovrei traslocare fra 5/6 mesi. Quindi tutto ciò che c'è qua eccetto i primi due tre cm di sabbia, finira nel refugium!! #19
domanda, come sposti la sabbia?
L'aspiro con lo stesso strumento con cui sifono il fondo ..... un tubo abbastanza largo.
In alternativa se non viene, proverò con una palettina e tantissima attenzione, ma credo che sifonando sia più che sufficiente .. :) L'importante è tenersi lontani dalle zone sottostante ricche di inquinanti :)
egabriele
18-11-2010, 13:18
Se e' di quelle tropicali ho visto foto molto belle, piene di riflessi e colori.
Ce la fai a fotografare?
Se e' di quelle tropicali ho visto foto molto belle, piene di riflessi e colori.
Ce la fai a fotografare?
Le rocce sono Fiji ed Indonesia .... la cicala er nel box, ma piccola piccola e fuori dall'acqua sembrava quasi nera, ma mi è sembrato strappare riflessi colorati .....
e chi l'ha vista?!? #13
Da quando l'ho messa in vasca si è letteralmente volatilizzata ...... l'ho vista ieri sera e solo la coda solo perche il buco in cui ha cercato di infilarsi era troppo corto!! :) Poverina, mi faceva quasi tenerezza .... ma può essere che cambino guscio anche loro? Mi sembra di vedere dietro, nascosto da alcune rocce alcuni frammenti di carapace. Ma è una visione solo di riflesso!! :(
Maurizio Senia (Mauri)
18-11-2010, 13:46
discussione spostata in (altri Organismi);-)
egabriele
18-11-2010, 14:48
.... ma può essere che cambino guscio anche loro? Mi sembra di vedere dietro, nascosto da alcune rocce alcuni frammenti di carapace. Ma è una visione solo di riflesso!! :(
Dovrebbero fare la muta come tutti i crostacei.
A luce spenta, macchina fotografica puntata con flash e fuoco manuale e pezzettino di gamberetto.
Qualche probabilita' di beccarla c'e' !!
Per ora ho buttato solo due tre pezzettini di coda di rospo ... :p
Ma nessuno ha gradito, salvo i batteri ..... #36#
Per ora ho avvistato:
- due granchiolini di cui uno davvero minuscolo;
- due spirografi uno bianco ed uno nero/marrone;
- una spece di spugnetta/tubicino trasparente con un apertura da un lato;
- una cicala di mare;
- qualche animalettino zamputo che camminava qua e là ma microscopico.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |