PDA

Visualizza la versione completa : E luce fù...idem..DIATOMEE

gianlca
18-11-2010, 12:22
salve a tutti
come il buon ALGRANATI...4 ore di luce su vasca in maturazione e taaaaaaac...DIATOMEE

la questione è che ho dentro la sump le resine biophos 2...appese
acqua osmosi trattata con resine DESILCO della forwater..tds 000, ec 00

tutto a zero quindi...tranne nitrati che ad oggi sono a 5mg/l
tutti test salifert non scaduti

che faccio?
non tocco nulla e attendo?
asprio?
smuovo con pompe?
metto carbone?..che non serve ad una mazza per le diatomee...però un si sà mai...

Maurizio Senia (Mauri)
18-11-2010, 13:29
salve a tutti
come il buon ALGRANATI...4 ore di luce su vasca in maturazione e taaaaaaac...DIATOMEE

la questione è che ho dentro la sump le resine biophos 2...appese
acqua osmosi trattata con resine DESILCO della forwater..tds 000, ec 00

tutto a zero quindi...tranne nitrati che ad oggi sono a 5mg/l
tutti test salifert non scaduti

che faccio?
non tocco nulla e attendo?
asprio?
smuovo con pompe?
metto carbone?..che non serve ad una mazza per le diatomee...però un si sà mai...

Pazienta e non toccare nulla.......quando hai i Valori prossimi allo 0 puoi iniziare a mettere Detrivori e antagonisti alle Alghe che arriveranno.;-)

gianlca
18-11-2010, 15:41
il problema del nitrato è che non cala da se....per ora
speriamo le diatomee almeno facciano quello di utile

RobyVerona
18-11-2010, 20:18
Come giustamente suggerito non toccare nulla, dai tempo al tempo. L'esplosione di diatomee è una fase normale della maturazione, dunque non preoccuparti. Per quanto riguarda il nitrato anche li io starei tranquillo. I nitrati a scendere sono lentini e dunque è normali aver qualche mg in vasca dopo nemmeno un mese di luce. Vedrai che piano piano spariranno anche quelli ma servirà qualche mesetto. Non sei affatto messo male e per come la vedo io quando arrivi a 6 ore di luce puoi pure mettere dentro qualche detrivoro.

alessandros82
19-11-2010, 08:23
tempo al tempo.... le biophos fanno caxare....................... ma cmq anche le resine migliori non possono evitare un minimo di alghe in vasca durante la maturazione ;-)

gianlca
19-11-2010, 09:46
ah si??
eppure me le hanno consigliate cosi caldamente........
:)
ma prima devono satre nel congelatore per una nottata bagnate per aumentare il potere assorbente

cmq non ho fretta..anzi...
intanto tengo sotto controllo i valori....

gianlca
25-11-2010, 09:58
5 ore di luce....
c'è un discreto tappetino sul fondo della vasca di diatomee
sulle rocce invece il fenomeno si nota meno..
si vede anche le calcaree che iniziano a nascere in posti nuovi..ci sono un sacco di pallini rossi

ALGRANATI
25-11-2010, 10:03
pallini rossi??

gianlca
25-11-2010, 11:25
si..si sviluppa in modo puntiforme le coralline mi pare.....e man a mano si ingrandiscono diventa una superficie rossa definita nei contorni

ALGRANATI
25-11-2010, 19:55
a ok....si le coralline iniziano come dei puntini.;-)

gianlca
26-11-2010, 12:21
-11