PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo (ed ultimo?) acquario!

mnhasc
18-11-2010, 10:24
Ciao a tutti
sono una neofita, mi chiamo Valentina e quello in "avatar" è il Argo :-)

2 mesi fa ho deciso di intraprendere la mia prima "esperienza acquariofila" e così ho acquistato un cubino BLUBIOS da 26lt, ho comprato gli arredi ed ho seguito scupolosamente i consigli del mio commerciante.

L'ho avviato, ho fatto maturare i filtri per oltre un mese, aggiungendo attivatore batterico e biocondizionatore all'occorrenza. Temperatura costante 26.78°C.
http://s4.postimage.org/2at7m0w6c/ABCD0001.jpg (http://postimage.org/image/2at7m0w6c/)

Fatti i test in negozio, dopo un mese, l'acqua risultava perfetta (Ammoniaca i Nitriti (NO2) i Nitrati (NO3) e PH tutto nella norma). Così ho acquistato 10 guppy (solo maschi per evitare problemi di sovaffollamento) e 2 pulitori da fondo. Tengo a precisare che le vasche del negozio erano splendide e, tra l'altro, credo sia uno dei migliori negozi di acquari campani (non so se posso fare nomi).

Ad ogni modo, tutta contenta torno a casa e tuffo i pescetti nell'acquario. ;-) Per i primi giorni procede tutto bene.... anche se i pesci tendevano ad occupare sempre la parte alta dell'acquario, difficilmente li ho visti nuotare in basso (ma potrebbe essere anche una prerogativa dei guppy... no?). Preciso che non ho un areatore ma la pompa è disposta in modo tale da creare molte bollicine.

Un mattino mi SCOMPARE letteralmente (l'ho cercato ovunque nei vani retrostanti sotto le pietre ecc) un pulitore da fondo. Vado in negozio e l'unica spiegazione plausibile sembra essere morte e successivo episodio di "cannibalismo". Vabè....dopo circa 1 settimana iniziano a morire dei guppy SENZA SINTOMI. #28g