PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo (ed ultimo?) acquario!

mnhasc
18-11-2010, 10:24
Ciao a tutti
sono una neofita, mi chiamo Valentina e quello in "avatar" è il Argo :-)

2 mesi fa ho deciso di intraprendere la mia prima "esperienza acquariofila" e così ho acquistato un cubino BLUBIOS da 26lt, ho comprato gli arredi ed ho seguito scupolosamente i consigli del mio commerciante.

L'ho avviato, ho fatto maturare i filtri per oltre un mese, aggiungendo attivatore batterico e biocondizionatore all'occorrenza. Temperatura costante 26.78°C.
http://s4.postimage.org/2at7m0w6c/ABCD0001.jpg (http://postimage.org/image/2at7m0w6c/)

Fatti i test in negozio, dopo un mese, l'acqua risultava perfetta (Ammoniaca i Nitriti (NO2) i Nitrati (NO3) e PH tutto nella norma). Così ho acquistato 10 guppy (solo maschi per evitare problemi di sovaffollamento) e 2 pulitori da fondo. Tengo a precisare che le vasche del negozio erano splendide e, tra l'altro, credo sia uno dei migliori negozi di acquari campani (non so se posso fare nomi).

Ad ogni modo, tutta contenta torno a casa e tuffo i pescetti nell'acquario. ;-) Per i primi giorni procede tutto bene.... anche se i pesci tendevano ad occupare sempre la parte alta dell'acquario, difficilmente li ho visti nuotare in basso (ma potrebbe essere anche una prerogativa dei guppy... no?). Preciso che non ho un areatore ma la pompa è disposta in modo tale da creare molte bollicine.

Un mattino mi SCOMPARE letteralmente (l'ho cercato ovunque nei vani retrostanti sotto le pietre ecc) un pulitore da fondo. Vado in negozio e l'unica spiegazione plausibile sembra essere morte e successivo episodio di "cannibalismo". Vabè....dopo circa 1 settimana iniziano a morire dei guppy SENZA SINTOMI. #28g

Corro in negozio...cambio d'acqua al 30% biocondizionatore...attendiamo. Nulla la moria continua....altri morti asintomatici. Ricontatto il negozio e decidiamo un cambio drastico al 50% (l'acqua si stava alterando NO3 fuori posto). Per i primi giorni tutto provede bene poi di nuovo morti. Così decidiamo di usare batrim forte mezza pasticca x 2 gg....#09

Sono passati 3 giorni...ma ne sono morti altri 2 uno ieri ed uno oggi. Questi prò avevano dei sintomi a differenza degli altri....ho scattato qualche foto (scusate la qualità). Uno non aveva più la coda, l'altro mostrava macchiette rosse alla punta della coda e poi sul corpo.
http://s1.postimage.org/30wpotj44/ABCD0003.jpg (http://postimage.org/image/30wpotj44/)
http://s1.postimage.org/30wrccvlw/ABCD0004.jpg (http://postimage.org/image/30wrccvlw/)

Ad oggi mi restano 2 supestiti GUPPY ma oggi non hanno mangiato :-( Il pulitore da fondo restante invece sembra proprio stare bene!!!#24 Onestamente non so cosa fare. Domani andrò a comprare il Carbone per eliminare i residui dell'antibiotico e provo a fare un altro cambio d'acqua...ma credo che non ripeterò l'esperienza guppy sono shockata#30 forse ci metterò 1 bel betta e comprerò un compagno al pulitore superstite.

Mi aiuti....chi può!
Grazie mille
Valentina

PS scusate se ho fatto errori ma appunto sono neofita, perdonatemi, desidereri imparare. ;-)
PPS più di un anno fa avevo una vaschetta da 10lt senza luce ma riportai i pesciolini al negoziante che mi aveva fregato dandomi 3 o addirittura 4 pesci rossi!!! L'acqua era melmosa gialla e i pesci (ovviamente boccheggiavano). Ma non credo si possa annoverare tra le esperienze acquariofile era più una vaschetta da "fiera". Mi pare avesi scritto qualcosa qui sul forum.

Framio
18-11-2010, 10:32
Potrebbe essere dovuto a un sovraffollamento dell'acquario. 10 guppy son tanti per un 26 litri (suppongo lordi).
Inoltre il filtro potrebbe essere ancora non pronto per un carico organico così alto...

Markfree
18-11-2010, 10:33
10guppy in 26litri sono decisamente troppi, potrebbe tranquillamente essere questa la causa delle morti e i valori eccessivi di no3 non li reputo casuali

la definizione valori apposto capisci bene che è abbastanza relativa, puoi indicarci i valori esatti che avevi?

se non li hai, quantomeno quelli attuali e vediamo se si puo pensare di ripartire

mnhasc
18-11-2010, 10:36
Potrebbe essere dovuto a un sovraffollamento dell'acquario. 10 guppy son tanti per un 26 litri (suppongo lordi).
Inoltre il filtro potrebbe essere ancora non pronto per un carico organico così alto...

Si potrebbe.... però morti i primi quindi "sfollatosi" perchè la situazione non è migliorata? Preciso che il negoziante mi aveva assicurato che 10 guppy sarebbero stati benissimo in quel litraggio avendo la premura di effettuare cambi di acqua ogni 15gg...cosa che avrei fatto se avessi avuto un andamento regolare :(

dario1988
18-11-2010, 10:39
Ciao e benvenuta :-)
Non scoraggiarti, tutto si risolve, stai tranquilla..

La prima parte della gestione fino all'inserimento dei pesci è stata perfetta..

Il problema è che hai una vasca piccolina e 10 guppy sono veramente troppi.
Sai dirci il nome del 'pulitore'? è un pleco percaso?

La temperatura puoi abbassarla a 23/24°

Che filtro monta la tua vasca? quanta illuminazione hai?

Per i guppy sopratutto (ma anche in generale) è importante non fargli prendere sbalzi di temperatura neanche minimi..

Nei cambi dovrai assicurarti di inserire lentamente acqua con temperatura più simile possibile a quella in vasca.. In alternativa dovrai farlo molto molto più lentamente..

Ciao ciao

bettina s.
18-11-2010, 10:41
Ciao e benvenuta, Valentina; innanzitutto ti faccio li complimenti per l'allestimento è davvero bello, se invece della ghiaia un po' grossolana bianca ci fosse stato del quarzo o sabbia scura, sarebbe stato davvero perfetto; (però, de gustibus...) se non ti dispiace mando la foto a mia figlia che è da un bel po' che vuole rifare il suo cubo e non trova l'ispirazione.

Passando alla tua avventura, ti dico che i problemi dei tuoi pesci sono dovuti ad un'unico innegabile fatto: ci sono troppi pesci per quella vasca che potrebbe ospitare solo crostacei tipo caridine, oppure gasteropodi, oppure anche se a fatica solo un unico betta.

Anche se sei partita bene, rispettando i tempi di maturazione, semplicemente il filtro non ha retto all'improvviso aumento del carico organico.

Non so che tipo di pulitori hai: ancistrus, corydoras, otocinclus... sono tutti pesci che vanno sotto questo generico appellativo.
Nessuno di questi è comunque adatto a una vasca di questo litraggio.

mnhasc
18-11-2010, 10:48
10guppy in 26litri sono decisamente troppi, potrebbe tranquillamente essere questa la causa delle morti e i valori eccessivi di no3 non li reputo casuali

la definizione valori apposto capisci bene che è abbastanza relativa, puoi indicarci i valori esatti che avevi?

se non li hai, quantomeno quelli attuali e vediamo se si puo pensare di ripartire

Grazie per la risposta...purtroppo non ho i valori visto che è sempre stato il negoziante a farmi i test :( Magari quando ci vado la prossima volta posso richiederglieli.
------------------------------------------------------------------------

Per i guppy sopratutto (ma anche in generale) è importante non fargli prendere sbalzi di temperatura neanche minimi..

Nei cambi dovrai assicurarti di inserire lentamente acqua con temperatura più simile possibile a quella in vasca.. In alternativa dovrai farlo molto molto più lentamente..

Ciao ciao

No è un corydoras piccino maculato. Il termostato è regolato a 24°C ma la luce (2 neon da 220#240 v) porta la temperatura a 26°C. Però gli sbalzi di temperatura non dovrebbero dare problemi alla vescica natatoria?#24

mnhasc
18-11-2010, 11:03
Ciao e benvenuta, Valentina; innanzitutto ti faccio li complimenti per l'allestimento è davvero bello, se invece della ghiaia un po' grossolana bianca ci fosse stato del quarzo o sabbia scura, sarebbe stato davvero perfetto; (però, de gustibus...) se non ti dispiace mando la foto a mia figlia che è da un bel po' che vuole rifare il suo cubo e non trova l'ispirazione.

Passando alla tua avventura, ti dico che i problemi dei tuoi pesci sono dovuti ad un'unico innegabile fatto: ci sono troppi pesci per quella vasca che potrebbe ospitare solo crostacei tipo caridine, oppure gasteropodi, oppure anche se a fatica solo un unico betta.

Anche se sei partita bene, rispettando i tempi di maturazione, semplicemente il filtro non ha retto all'improvviso aumento del carico organico.

Non so che tipo di pulitori hai: ancistrus, corydoras, otocinclus... sono tutti pesci che vanno sotto questo generico appellativo.
Nessuno di questi è comunque adatto a una vasca di questo litraggio.

Grazie mille :9 In effetti poi ho pensato che avrei potuto mettere della sabbia rossa/marrone#24 L'ho vista dopo in negozio.... ma anche questo non è male :)

Passando ai miei guppyni deceduti.... credo che non ripeterò l'esperienza e ci metterò un betta (è di una mia amica che me lo cede perchè, poverino, sta in una boccia -05) ho solo paura che l'acqua sia in qualche modo "infetta" ....nel senso dovrei fare un altro cambio drastico, mettere bio e magari attendere un paio di settimane facendo girare il tutto a vuoto?
Ovviamente grazie a tutti per le risposte e l'accoglienza non "aggressiva", cosa che capita di frequente e scoraggia i nuovi "avventori" :)

alek4u
18-11-2010, 11:11
ma adesso è del tutto vuoto?! Cioè, sono morti TUTTI i pesci?!?!

PS: non me la sento di dirti nulla riguardo cosa fare nell'immediato futuro, ma mi sento di consigliarti un bel bettino. Anche se è uno solo (capisco questo modo di pensare di chi si avvivina per la prima volta all'acquariofilia) non ne resterai delusa. Sono molto affascinanti sia come fisionomia che come carattere :))

PS: tutti partiamo con una vasca sola pensando che sarà l'unica.. poi diventano 2,3 , 4 e via dicendo :PPpPPp Io sto progettando la quinta :))

mnhasc
18-11-2010, 11:16
ma adesso è del tutto vuoto?! Cioè, sono morti TUTTI i pesci?!?!

PS: non me la sento di dirti nulla riguardo cosa fare nell'immediato futuro, ma mi sento di consigliarti un bel bettino. Anche se è uno solo (capisco questo modo di pensare di chi si avvivina per la prima volta all'acquariofilia) non ne resterai delusa. Sono molto affascinanti sia come fisionomia che come carattere :))

PS: tutti partiamo con una vasca sola pensando che sarà l'unica.. poi diventano 2,3 , 4 e via dicendo :PPpPPp Io sto progettando la quinta :))

No ora no ci sono 2 guppy che però non vedo benissimo... oggi non hanno mangiato .... ora nel caso si riprendano li lascerò li soli con il corydoras, nel caso dovessero morire "trasferisco" il bettino blu cobalto.

Complimenti ...5 vasche... un sogno!#22

Markfree
18-11-2010, 11:23

Grazie per la risposta...purtroppo non ho i valori visto che è sempre stato il negoziante a farmi i test :( Magari quando ci vado la prossima volta posso richiederglieli.

Ciao ciao

No è un corydoras piccino maculato. Il termostato è regolato a 24°C ma la luce (2 neon da 220#240 v) porta la temperatura a 26°C. Però gli sbalzi di temperatura non dovrebbero dare problemi alla vescica natatoria?#24

questo non è cosa buona (anche se non è la causa della morte dei pesci). Imposta il termostato a 26gradi, quando la lampada sara accesa non partirà ma di notte la temperatura ti rimarrà costante

ps: niente corydoras in quella vasca

mnhasc
18-11-2010, 11:29
Ah quindi metto il termostato a 26°C? Ok!;-)

caymano
18-11-2010, 12:03
magari verifica anche lo spettro delle lampade che dovrebbe essere tra i 4200 e i 6500 K. lo dovresti trovare sulla lampada.

ziochicki
18-11-2010, 18:12
Ciao... anche io ho avuto lo stesso identico problema...:-)) Hai troppi Guppy. abbassa la temperatura, ricontrolla i valori.. e vedrai che riparte alla grande. In bocca al lupo!!