Entra

Visualizza la versione completa : Mi è cresciuto il pulitore!!!

Neoappassionata
18-11-2010, 09:51
Aiutooooo!!! -:33
Pochi giorni fa sono andata da un negozio di acquari per chiedere un pulitore da vetro. Ho specificato al negoziante che non volevo un pleco perchè so che diventano molto grandi ma un ancistrus che rimane più piccolo. Questo dopo un quarto d'ora di discorsi e giri di parole mi vende quello che lui chiama gibigens (scritto come lo pronunciava), di cui non smette di tessere le lodi.

A casa inizio a cercare su internet info al suo riguardo per curarlo al meglio ma non trovo nulla sotto quel nome finchè oggi scopro che è un Pterygoplichthys gibbiceps anche conosciuto come Pleco Leopardo, Gibby, Gibby Leopardo, Ancistrus gippiceps. -04

Il vero problema è che ho letto che questi pesciotti arrivano in cattività a 35 cm di lunghezza!!!
Io ho un acquario da 70L mentre si consiglia una capacità di almeno 250L!!!! :-(

Ora il problema è per quanto tempo posso tenerlo in un 70L??? La crescita è veloce o lenta? Conosco un ragazzo che ha un pleco (non come il mio) che in pochi mesi è diventato uno squalo :-))

Odio i negozianti incompetenti!!!!!! -04-04-04
------------------------------------------------------------------------
Ah un altra cosa, ho anche letto che per questi pulitori sarebbe bene avere dei nascondigli in acquario...io non ne ho sarà un problema? L'acquario è molto piantumato, ha un tronco (dove non ci si può nascondere dentro perchè non è cavo) e un ramo che per descriverlo potrei paragonarlo a un salice piangente per farvi capire che sotto vi si può nascondere ma è comunque un "nascondiglio all'aperto" :-(

Markfree
18-11-2010, 11:50
non puoi riportarlo indietro al venditore e prendere un altro pesce?

Gerrix
18-11-2010, 13:23
purtroppo è vero,fa concorrenza al pleco per dimensioni!#36#
ti consiglio di fartelo cambiare con un ancistrus,e la prossima volta fatti dare solo ciò che gli hai chiesto,non farti abindolare dalle sue parole(perchè molto spesso loro ne sanno meno di te in materia!!!)

Patrick Egger
18-11-2010, 14:22
Ciao.

Non lo puoi tenere in 70l.Devi per forza riportarlo o cederlo a qualcuno che ha un acquario abbastanza grande.Secondo me neanche 250l li bastano.Diventa ben grosso sto pesce.

Prima di prenderti un Ancistrus,fai una foto del pesce che vuoi prendere e postala quà,cosi guardiamo insieme di quale specie effettivamente si tratta. ;-)

E di a questo negoziante di fare i compiti a casa e imparare almeno i nomi dei pesci che vende #23

Neoappassionata
18-11-2010, 14:22
Grazie per i suggerimenti...il problema è che mi ci sono già affezionata! #12 Già due volte avevo preso degli ancistrus e mi erano morti, così questo lo tengo sempre sottocchio da qualche giorno e ormai lo considero come "mio" :-))
A questo punto vedrò pian piano che cresce cosa fare...spero solo che la crescita sia lenta :-D

Patrick Egger
18-11-2010, 14:27
Se non ti muore prima,la crescita è molto veloce.Quando sarà cresciuto sarà quasi impossibile darlo via!

Alla fine negozianti come quello contano solamente sulla gente che poi si affeziona e non li da più via.Posso anche capire il tuo punto di vista,ma non fa senso rimandare un problema a più avanti,cosi il problema diventa solo più grande!
E non farti dire da quello li che il pesce non cresce perchè si adatta alla grandezza della vasca -04

crilù
18-11-2010, 15:53
Tu ti sarai anche affezionata...ma pensa al bene del pesce :-)

pirataj
18-11-2010, 16:12
A parte quello che già ti hanno detto che quoto in pieno, vorrei farti una precisazione, non esistono pesci pulitori ma pesci da fondo.
Quelli che chiami pesci pulitori non ti puliranno niente, cioè non è che si mangiano gli escrementi degli altri pesci, l'unica cosa che ti possono pulire, sono i vetri dalle alghe.

Neoappassionata
18-11-2010, 16:22
Patrick hai la sfera di cristallo??? :-)) Il negoziante mi ha detto nei suoi tanti farneticamenti proprio quello che hai previsto tu ovvero che il pesce si addatta alla vasca e non cresce! -04

Mi pare di capire a sto punto che a malincuore dovrò cederlo a chi può dargli un habitat più appropriato alle sue esigenze -20

GRAZIE dei consigli ;-)

Patrick Egger
18-11-2010, 20:06
Sarà meglio per il pesce se lo cerchi una vasca adeguata a lui per quando sarà grande #25.

Ormai faccio questo lavoro da troppi anni e conosco certa gente e certi negozianti:cambia magari il nome del negozio,ma le frasi "celebre" e metodi sono sempre le stesse #23

Come già offerto prima,se ti prendi un altro loricaride ovvero pesce da fondo,posta prima di prenderlo una foto quà cosi ti possiamo confermare o sconsigliare ;-)

Ciao

Neoappassionata
19-11-2010, 12:21
Ottimo, lo farò!

GRAZIE ancora ;-)