Visualizza la versione completa : acqua magra.......
........facciamo di tutto x avere un acqua priva di nutrienti ma quali rischi si corrono?tiraggi,rtn improvvisi,come intervenire x aumentare il carico organico?aggiungere qualche pesce,aumentare il cibo?
con valori a 0 se non si a un buon occhiometro si rischia di far danni o sbaglio??
ALGRANATI
18-11-2010, 09:15
sicuramente si rischia di fare danni ma penso che sia anche difficile arrivare ad avere una vasca completamente oligotrofica.
in genere i problemi sono opposti .
c'è di buono che i segnali in genere non sono abbastanza chiari in modo da poter attuare contromisure.
secondo me ce ne vuole per arrivare ai valori che c'è in mare.. Per fronteggiare, anche se i valori non si alzano, basta dare tanta pappa ai coralli e non dovrebbero avere mancanze...
se tecnicamente la vasca è impostata bene e la gestione è accorta secondo me il rischio di avere l'acqua troppo povera è decisamente grande ... e questa penso sia una delle primissime cause di perdita di animali
egabriele
18-11-2010, 13:16
secondo me ce ne vuole per arrivare ai valori che c'è in mare.. Per fronteggiare, anche se i valori non si alzano, basta dare tanta pappa ai coralli e non dovrebbero avere mancanze...
In mare ci saranno nitrati e fosfati molto bassi, ma c'e' abbondanza di fitolpancton e zooplancton vivo!!
Appunto ho detto di nutrire molto...;-)
Stefano1961
20-11-2010, 14:43
tom03se tecnicamente la vasca è impostata bene e la gestione è accorta secondo me il rischio di avere l'acqua troppo povera è decisamente grande ... e questa penso sia una delle primissime cause di perdita di animali
Concordo #36##36##36#
madmaxreef
21-11-2010, 17:03
vasche mature ben avviate e piene di coralli riescono a digerire grosse quantitàdi cibo e il rischio di impoverire l'acqua e piu alto di quello che si crede
io ho perso una vasca per questo motivo.....carenza di oligo e carenza di pappa....coralli indeboliti e assaliti dalle turbellarie.....un disastro..
per me, dopo tanti anni, resta una delle cose più difficili da valutare... e credo non sia così direttamente legata ai valori di inorganici misurati... sempre che i test diano dei valori reali, perchè più passa il tempo, meno credo a quanto dicono i test: sono troppo spesso incostanti e non ripetibili...
L'occhio e l'esperienza, che permette di valutare veramente la salute di un corallo, restano le migliori guide nelle scelte da fare...
Sinceramente non ho mai visto aumentare i valori di inorganici nonostante dessi anche dosi imponenti di cibo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |