PDA

Visualizza la versione completa : Refugium

benetellod
17-11-2010, 23:44
Salve a tutti,
ho una vasca di 800 lt dotato di sump e volevo aggiungere un refugium perchè leggendo sui vari forum e su alcuni libri mi sono reso conto dell'importanza per l'acquario di un sistema del genere.
Ho un vecchio acquario di circa 80 lt e credevo di usare quello per creare questo tipo di vasca. L'unico mio problema sta nel fatto che la posso mettere solo sotto la vasca principale a fianco alla sump ma separata da essa di una trentina di cm. Facendo così non so come fare comunicare tra loro il refugium e l'acquario. Avevo pensato di prendere due pompe identiche e di metterle una che dalla sump arriva nel refugium e l'altra che dal refugium arriva nella vasca principale. La sump e il refugium stando sullo stesso livello non credo mi daranno problemi di allagamento nel caso di mancata corrente elettrica. (Correggetemi se sbaglio)
Sono sicuro che saprete aiutarmi.
Grazie :-))

GROSTIK
18-11-2010, 01:05
la vasca del refugium è + alta della sump? ... metti una foto o schema così ti possiamo aiutare ;-)

Nera Alessandro
18-11-2010, 10:40
io penso che due pompe anche se identiche, messe magari anche nello stesso contenitore per un motivo o per l'altro avranno sempre una portata seppur leggermente diversa.
se fai quello che pensi, vuoi anche per colpa di qualche detrito che ti ostruisca una delle due pompe, anche minimamente eh, prim o poi ti ritroverai con la sump o con il refugium vuoti/pieni e acqua in giro per casa.
dovrai secondo me per forza alzare il refugium con qualche sistema, che so un gradino fatto di legno, alluminio ecc, dotarlo o di "passaparete o di scivolo" cmq dovrai forarlo ( e nn è un problema) e mettere una pompa della portata adatta in sump che mandi acqua nel refugium che per troppo pieno restsituisca l'acqua alla sump. Così otterrai un circuito chiuso che nn ti darà mai problemi.

spero di nn aver scritto cavolate

correggetemi .

GROSTIK
18-11-2010, 12:33
esatto ... il sistema doppia pompa è rischioso ..... ci sono 2 possibilità:
1) pompa in sump che manda l'acqua nel refugium e poi scarica per tracimazione in sump ......
2) deviazione di parte dello scarico della vasca direttamente nel refugium che poi scarica per tracimazione in sump (così non aggiungi nessuna pompa .... sistema + economico) .... ;-)

tutto dipende dallo spazio e disposizione vasche .....

periocillin
18-11-2010, 12:38
io sono per alzare il refugium e poi tramite due passaparete farlo scaricare in sump per il toppo pieno , la doppia pompa è rischiosissima

Nera Alessandro
18-11-2010, 12:53
io direi impossibile più che rischiosissimo ;-)

Ice
18-11-2010, 22:58
A proposito di refugium, qualcuno puo aiutarmi a trovare la chaetomorpha?
(io ho fatto un buco nel refugium, dove l'acqua con una pompa dall'acquario va nel refugium, e per troppo pieno va nella sump, e la pompa di risalita mi riporta l'acqua in vasca)
Domanda per i più esperti: la sabbia fine del refugium va pulita?
------------------------------------------------------------------------
A proposito: può la sabbia del refugium(finissima) far aumentare i nitrati in vasca? O meglio: può il refugium essere causa di un aumento dei nitrati? Perchè ho sempre pensato; non è che la sabbia possa essere un luogo per l'accumulo dei nitrati?

GROSTIK
18-11-2010, 23:13
la sabbia non va pulita una volta inserita ........... se intendi il dsb (strato 10/12 cm)serve a filtare non produce nitrati anzi li leva ..... ;-)...naturalmente quando è maturo ....

superpozzy
18-11-2010, 23:24
altra domandina...
se si aggiunge un refugium a vasca già matura e si fa il dsb, bisogna aspettare che maturi per conto suo e poi collegare le vasche o metterle in comunicazione subito?

GROSTIK
19-11-2010, 01:14
ci sono varie scuole di pensiero ..... io ho collegato subito su una vasca gìà matura .... piccoli assestamenti ma il sistema generale non ha risentito dell'operazione ...

Ice
19-11-2010, 01:54
io ho inserito qualche roccia viva, mi consigliate qualcosa velocizzare la maturazione?
e come faccio a procurarmi la chaetomorpha? il mio strato è 6-8 di sabbia fine, va bene uguale???

benetellod
19-11-2010, 03:18
Sono daccordo con voi sul rischio di allagamento con le 2 pompe identiche ma facendo scaricare il refugium in sump non rischio che alcuni microorganismi vengano risucchiati dallo schiumatoio annullando così tutti i benefici?
E altra domanda: come dbs vorrei usare 6/7 cm di sabbia un po più doppia e 4/5 di sabbia fine. Qual'è la migliore e dove posso acquistarla? E in un secondo momento dove posso acquistare qualche alga che non sia dannosa nè troppo impegnativa?

Ice
20-11-2010, 17:40
anche io non riesci a recapitare la chaetomorpha#07