PDA

Visualizza la versione completa : Quale biotopo?

bomfunk
06-01-2006, 04:56
Ho fatto un post in pesci tropicali in cui descrivo la vasca che si vede anche qui http://nukunuku.altervista.org/acquariooooooooooooo.jpg
quindi evito di ridescrivere tutto. Stavo pensado al biotopo da allestire ed ero indeciso tra:
1)Mangrovieto: arredamento formato da radici di mangrovie vere e qualche roccia; pesci: coppia di Etroplus maculatus, un Tetraodon fluviatilis e tre Toxotes jaculator e se ci stanno uno scatofago o tre monodattili;
2)Vasca amazzonica di varzea fittamente plantumata con: 3 Discus o in alternativa 3 altum, 2 Pesci foglia (so che bisogna dargli cibo vivo e l'unico che posso fornirgli sono insetti come grilli e locuste) ed un pimelodide (tra le specie più piccole).
3)Africano, anche in questo caso fittamente plantumato con: 2 o 3 Gnathonemus petersi, 3 Pantodon bucholzi, 2 Ctenopoma (per l'alimentazione stesso discorso dei nandidi) e non saprei cosa in più.
Che ne dite? Quale opzione credete sia più adatta? Questa volta vorrei pianificare tutto per bene onde evitare incorrere in errori assurdi e perchè no, riprodurre qualche bel pesciozzo :-))

Aindria
06-01-2006, 23:17
Secondo me non hai una vasca molto grande anche perchè mi sembra che lo spazio sia mal distribuito..Non conosco nessuno dei pesci che hai elencato, fatta eccezzione per l'Altum e Discus, quindi a riguardo posso solo dirti che io Eviterei i Discus e metteri una coppia di Altum, non di più. Per quanto riguarda l'ambiente..Il mangrovieto richiede molto spazio e, in base alla mia precendente opinione, ti consiglio un amazzonico...

Ciao ciao

lyla
07-01-2006, 12:24
la vasca non mi sembra abbastanza alta per degli altum....

faby
07-01-2006, 12:27
io non farei nessuno dei tre...

scegli dei pesci che non mi sembrano adatti ne alla vasca ne tra di loro e soprattutto tutti piuttosto aggressivi...

uffi
07-01-2006, 13:02
che vasca strana....e sopratutto che idee particolari....ma si trovano quei pesci?

come suggerito da faby opteri al massimo per degli scalari (no certamente gli altum) ... o in alternativa ci sono tanti altri ciclidi nani molto carini (apistogramma, ram) #13

bomfunk
07-01-2006, 19:39
Mi sono dimenticato di scrivrere che la vasca è alta 60 cm!!!! Nella foto non rende l'altezza, ma è così: detto questo altum e discus possono entrarci? :-)

Poison Heart
07-01-2006, 22:43
perchè nn un Biotipo Australiano :-) ?

http://www.natureaquarium.it/oceania/ng/uno.htm

bomfunk
08-01-2006, 01:27
Australiano no,,, ghiozzi e melanotaenidi non mi attirano più di tanto -d09

Poison Heart
08-01-2006, 10:15
Torrenti indocinesi o risaia?

fatti un giro qui:http://www.natureaquarium.it/asia.htm

il mangrovieto potrebbe andare ma se gli altri l'hanno sconsigliato #24

Poison Heart
08-01-2006, 10:17
andrebbe il magrovieto;la vasca ideale sarebbe 100X40X40 ;-)

Poison Heart
08-01-2006, 10:18
appena ho tempo t scrivo 3 cosette ciao ;-)

bomfunk
09-01-2006, 01:58
Ok, grazie! Ero indeciso tra varzea (con discus) e mangrovieto, ma credo che opterò per il secondo, dato che ho 16 anni e l'unica vasca gestita prima era di 54 litri, quindi questo è per me un grande salto di qualità. Il mio obiettivo sarebbe quello di aquisire esperienza nel riprodurre un ambiente il più fedele possibile a quello in natura, ma che possa resistere anche agli "scossoni" che involontariamente un principiante come me può dare. Un'altra domanda: come faccio a calcolare la capienza in una vasca simile? Mi viene 300 litri, ma quasi sicuramente sbaglio #19 , mi chiarireste le idee? :-))