Visualizza la versione completa : Veste definitiva del mio 240l
ragazzi vi volevo presentare il mio acquariozzo....
è un 240l della juwel descrivo un po il tutto:
avviato il 15/07/10
vasca juwel da 240 l con 2 filtri: interno juwel biologico,esterno eden 501 con spugne fosfati e torba.
plafoniera composta da 2 neon t5 da 40watt l'uno
impianto co2 askoll
fertilizzante sera nel substrato
fauna:15 neon,2 ramirezi,3 corridoras,4 petitella,5 discus(mangiano 3 volte al giorno alternato con premium discus,discus vit,artemie,scaglie)
flora:anubias,felci,tronchi di mangrovie(scusate ma non trovi i vari nomi delle piante :((( )
gestione:cambio dell'acqua del 15%(circa 35 litri acqua osmotica) ogni settimana con integrazione di biocondizionatore e sali,pulizia fondo e eventuale sostituzione delle spugne
erogazione:22 bolle al minuto
fotoperiodo:8 ore ,notte luce lunare
valori: ph :7,no2:0,kh:3,gh:7
foto:
http://img811.imageshack.us/img811/1671/dscn1262v.jpg (http://img811.imageshack.us/i/dscn1262v.jpg/)
http://img264.imageshack.us/img264/179/dscn1264o.jpg (http://img264.imageshack.us/i/dscn1264o.jpg/)
scusate della qualità delle foto ma non sono molto bravo nel farle :(((((
bello è bello.. ma non riesci ada abbassare il pha almeno a 6 - 6,5?
con tutto che cambio l'acqua...il ph i primi 3 giorni e a 6,7...ma poi sale a 7..ho il phometro elettronico...ma non posso troppo alzare il co2 succede un casotto....i pesci nuoterebbero al contrario!!
terminus
18-11-2010, 01:06
Bella vasca complimentim, quoto per il ph, aumenta la co2 perchè se hai kh 3 e ph 7 vuol dire che la co2 è poca, cerca di portarlo almeno a 6,5. Se si alza da solo dopo qualche giorno può voler acnhe dire che ci sono dei minerali che sciolgono in acqua, oppure che lo misuri a ore diverse. Per esempio io la mattina ho il ph a 6,5 e la sera quasi a 7 perchè le piante assorbono molta co2 durante la fotosintesi.
e-commerce91
18-11-2010, 01:13
con tutto che hai la torba, a ph 7 e KH 3 hai poca co2 disciolta.... magari la co2 che metti non viene dispersa in vsca? hai un atomizzatore?
Quando è presente un materiale acidificante come la torba, la tabella di correlazione ph/kh va a farsi benedire, quindi diventa inutile prenderla come riferimento.
Secondo me, avendo un impianto di erogazione di co2, la torba si potrebbe anche eliminare.
ok provo ad eliminare la torba dal filtro esterno e vi aggiorno domani sui valori!!la misurazione cercherò di farla la mattina a luce spenta!!#36#
per quando concerne la c02 ho un diffusore classico.....quello con la pietra porosa sopra...
beh ma così facendop non si rinucerebbe all'utilità delle sostanza umiche?
Se è per quello anche ai tanini, ma gestire una vasca basandosi su una correlazione che non ha motivo di esser presa ad esempio, penso che sia peggio.
Co2 e torba, possono stare insieme,ma a quel punto diventa difficile regolarsi sulla co2 disciolta, da qui intossicare i pesci non poi cosi difficile.
Metti la torba, il ph scende il kh varia, compensi con la co2 per far scendere di più il ph, e ti ritrovi con i pesci boccheggianti. Poi misuri il kh e ph, lo correli secondo tabella e dici:"diavolo ma ho solo 15mg/l di co2!". questo è solo un esempio di come potrebbe svilupparsi una potenziale problematica.
ah ok! adesso è più chiaro!
davidesara
20-11-2010, 14:48
bello davvero!!!#25
bettina s.
25-11-2010, 10:36
A mio parere 5 discus in 200 litri scarsi ci stanno stretti; quanti gradi hai in vasca? Non credo che i neon stiamo molto a loro agio con la temperatura necessaria ai dischi.
A mio parere 5 discus in 200 litri scarsi ci stanno stretti; quanti gradi hai in vasca? Non credo che i neon stiamo molto a loro agio con la temperatura necessaria ai dischi.
ho 28 gradi i neon si sono abituati benissimo alla temperatura ormai sono 4 mesi che ci sono...in estate la temperatura supera i 30....il litraggio totale sono più di 200 litri non levi 40 litri con l'allestimento......terrò presente lo spazio per i discus non appena cresceranno adeguatamente parlo di 12/15 cm......
grazie comunque dei consigli
bettina s.
26-11-2010, 00:14
non levi 40 litri per l'allestimento, ma per misurare il litraggio netto della vasca devi fare riferimento alla colonna d'acqua reale non all'altezza del vetro: tra l'altezza del ghiaino e il bordo della banda nera fai conto che avrai poco più di 40 cm.
Nella vasca che avevo delle tue stesse misure, netti ci entravano 180 litri. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |