Visualizza la versione completa : Aiuto con il tester
Ho "ciulato" in ditta un tester e volevo misurare l'amperaggio della HQI da 400w.
Premesso che l'unica cosa che so della corrente è che se tocco il rosso e il nero è male..... come devo fare?
E' un digital multimeter M3900
billykid591
17-11-2010, 23:48
ma che amperaggio vuoi misurare quello in entrata prima del reattore (elettronico o meno che sia) o quello della lampada?....in ogni caso lavorando in corrente alternata non c'è problema di polarità quindi rosso e nero sono indifferenti....però devi staccare un filo dalla lampada e metterci in serie il tester
Vorrei misurare quello della lampada e se possibile quanto da il ballast elettronico che sto usando.
Se ho capito bene, per misurare l'hqi devo fare:
1. spinotto nero in COM e spinotto rosso in 10A
2. selettore su A alternato
3. stacco un filo dall'hqi e con i 2 spinotti del tester faccio da ponte tra hqi ed il cavo che ho staccato
E' giusto? #13
egabriele
18-11-2010, 22:08
uppino
da come hai posto la domanda e' meglio se ti fai aiutare da qualcuno di persona.
L'elettricita' e' pericolosa.
billykid591
18-11-2010, 22:09
è giusto così
Darkhead
18-11-2010, 22:28
Io piuttosto che giocare con il tester userei una semplice pinza amperometrica, molto piu' sicura per tensioni e correnti cosi' elevate, 3 ampere sono 3 ampere....occhio....
Grazie!
Ci sto attento :-)
In ogni caso farò l'operazione usando dei mammut e le zappette saranno ben lontane.
billykid591
19-11-2010, 23:13
per minimizzare i problemi anche se penso che sia ovvio...prima collega tutto e poi dai corrente alla plafo...e viceversa
Si è ovvio :-) ma una specifica in più non fa certo male.
Darkhead
19-11-2010, 23:23
Ma fammi capire...tu cosa vorresti misurare ?
Vorrei misurare 2 cose:
1° a quanti ampere sta lavorando il bulbo hqi
2° (se possibile) quanti ampere effettivi può dare il ballast
Darkhead
19-11-2010, 23:36
per la seconda non penso sia fattibile ma per la prima si...
praticamente il ballast ha in uscita 2 cavi che vanno alla lampada giusto ?
uno dei due deve andare alla lampada, l'altro non deve andare direttamente alla lampada ma andare in un polo del tester (COM) e l'altro polo (10A) andare alla lampada, insomma il tester deve andare in serie alla lampada
occhio che allo spunto dell'hqi si parla di KV....
Su che valore consigli di mettere il selettore?
billykid591
20-11-2010, 00:05
metti 10 A o più se è possibile, devi tener conto della extracorrente di spunta (anche se essendo ballast elettronici non dovrebbero esserci)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |