PDA

Visualizza la versione completa : ... Montipora e Riccio Diadema ... ma è possibile????

bulk
06-01-2006, 03:37
Da tempo notavo i bordi della montipora leggermente morsicati/consumati in alcuni punti. Ho attribiuto la cosa ad alcune cadute di cui la montipora era stat protagonista.

-05 -05 -05 Questa notte scopro il riccio diadema attaccato ai bordi della montipora, come se li stesse mangiando.

... mi viene il dibbio che le frequenti cadute della montipora siano dovute al fatto che il riccio mangia i bordi e non che i bordi si siano rotti nelle cadute, come credevo?

...è possibile??? cosa posso fare???

Grazie

Andicot
06-01-2006, 12:12
Penso che sia possibile soprattutto se il riccio è già grandicello. A me aveva rasato a zero un prato di xenia di 5cmx10cm in 2 giorni.

mbenassi
06-01-2006, 12:38
sono due cose un pò diverse...io non credo che il riccio mangi la montipora..ma le alghe che ci sono attaccate sopra a causa delle cadute

bulk
06-01-2006, 13:54
Questa mattina ho verificato che la parte chui il riccio era attaccato ieri sera è notevolmente consumata -04 -04 -04

Non capisco perchè non tocca nè le acnropore nè l'altra montipora. Solo questa che è la più bella (forse è in posizione più comoda????).

Consigli?
Grazie

miticopaolo
06-01-2006, 13:57
E' una montipora a terrazza?

bulk
06-01-2006, 14:11
E' una montipora a terrazza?

esatto a terrazza colore arancione, sta crescendo bene e lentamente (non esagero con gli integratori Kent), ma ha aggiunto 2 nuove "fogliette a spirale".

Da un lato è invece "mangiata". Ora ho cambiato posto e messa vicina all'altra più piccola che non è mai stata toccata.

... può andare bene? ci sono altre soluzioni? se non fosse il riccio cos'altro può essere?

Grazie

mbenassi
06-01-2006, 15:05
il fatto che lui ci stia sopra per lei è uno stress..sei sicuro che è un diadema ?..secondome comunque mangia le alghe che si sono sopra e nonj il tessuto..

bulk
06-01-2006, 15:21
il fatto che lui ci stia sopra per lei è uno stress..sei sicuro che è un diadema ?..secondome comunque mangia le alghe che si sono sopra e nonj il tessuto..

fidati è come se il bordo fosse morsicato con angoli netti.

mbenassi
06-01-2006, 16:30
............. #24 #24 ..............