PDA

Visualizza la versione completa : Discus non mangia

teo47
17-11-2010, 19:06
Sabato scorso ho inserito 2 discus rosso turchese, dopo 24ore di ambientamento iniziano ad avvicinarsi al cibo. "Tetra prima discus granuli" uno dei due il dominante mangia che è una meraviglia mentre l'altro non riesce a beccare un granello, su dieci, quindici, tentativi riesce si e no a fare un boccone, gli passa il cibo sotto il naso ma non riesce a prenderne, pensavo che non vedeva, ma non e cosi perchè schiva tutti gli ostacoli. Vi prego aiutatemi a risolvere questo problema vi ringrazio anticipatamente Teo47.

davidesara
17-11-2010, 21:51
ciao...innanzitutto hai sbagliato sezione..comunque dovresti postare i valori della vasca e la popolazione...può essere che si stia ancora ambientando. se però in particolare sono solo in 2 è chiaro che il dominante avrà la sua influenza solo sull'altro pesce che sarà sottoposto ad un notevole stress

teo47
18-11-2010, 14:36
ciao, si sono solo due i discus, poi due scalari,un botia macracanta, una colisa laila, cinque cory, tre angy. i valori del ph sono 7,2. però ho intenzione di togliere scalari e colisa per mettere altri tre discus dopo anni che ho l'acqario e la prima volta che metto i discus. perciò sono alle prime armi............. grazie per avermi risposto. Teo47

davidesara
18-11-2010, 21:03
ciao, si sono solo due i discus, poi due scalari,un botia macracanta, una colisa laila, cinque cory, tre angy. i valori del ph sono 7,2. però ho intenzione di togliere scalari e colisa per mettere altri tre discus dopo anni che ho l'acqario e la prima volta che metto i discus. perciò sono alle prime armi............. grazie per avermi risposto. Teo47
come hai detto tu io toglierei tutti gli altri pesci. i discus sono pesci da branco quindi un gruppetto è d'obbligo.il ph va bene ma come ti dicevo è probabile che il problema sia che tutto il "carisma" del dominante vada a discapito del sottomesso che di norma mangia meno!in alcuni casi,anzi, direi quasi spesso,lo stress del pesce diventa tale che il sottomesso si lascia morire,smette di nutrirsi completamente e pian piano fa creps..metti altri pesci al più presto e poi guarda come va...ma ti dico..ci sarà sempre un pesce che mangerà meno degli altri..una cosa che però puoi fare è tentare di spargere il cibo lungo tutta la lunghezza della vasca in modo tale che i pesci mangino uno da una parte e l'altro dall'altra.
per ulteriori informazioni ti metto il link sui dischihttp://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_discus/specialedf/acquario.asp

tienici aggiornati
------------------------------------------------------------------------
e comunque sarebbe meglio che postassi le dimensioni della vasca e i valori al completo

teo47
19-11-2010, 21:45
Ciao, già lo stò facendo di spargere il cibo lungo la vasca, ma sai cosa ho notato, che mentre mangia, "sempre il dominante" rincorre l'altro per proibirgli di toccare cibo, c'è proprio un accanimento solo contro di lui .... non mi resta che tentare di metterne altri, magari altri tre cosa ne pensi? con cinque in tutto si normalizzerebbe? finirebbe il conflitto? Teo47

yangadou
19-11-2010, 23:07
Ma la vasca da quanti litri è? Calcola sempre circa 50 litri per discus.
Il ph a 7.2 per i discus non è proprio il massimo,sarebbe meglio avere acqua leggermente acida tipo ph 6,5.
Come già ti hanno detto il dominante detta legge, comunque sappi che i discus non mangiano direttamente il cibo che cade in vasca, preferiscono farlo cadere per poi mangiarlo dal fondo.

davidesara
20-11-2010, 14:52
Ciao, già lo stò facendo di spargere il cibo lungo la vasca, ma sai cosa ho notato, che mentre mangia, "sempre il dominante" rincorre l'altro per proibirgli di toccare cibo, c'è proprio un accanimento solo contro di lui .... non mi resta che tentare di metterne altri, magari altri tre cosa ne pensi? con cinque in tutto si normalizzerebbe? finirebbe il conflitto? Teo47

non è detto che l'accanimento cessi però è probabile che si riduca..dipende dalle dinamiche di gerarchie che si andranno a formare però è sicuramente un aiuto perchè, a prescindere dal comportamento del dominante, i discus hanno bisogno di stare in un gruppetto

Dink
20-11-2010, 17:13
Ti consiglio di aggiungere altri 3/4 Discus, essendo un animale che vive in branco, il dominante avrebbe più elementi con cui " Prendersela"...ma così lo sfogo è sempre sullo stesso Discus. Ciaooo. P.S se continua a non mangiare le cose si mettono veramente male... agisci prima possibile.;-)

teo47
20-11-2010, 18:57
Ciao a tutti, la vasca e 120 lt.netti con filtro esterno pratiko 200. Allora come dice yangadou, ne posso mettere massimo tre?..... se tolgo tutto 4/5 dischi possono starci?.... personalmente sapevo che bastavano 20lt.x uno. ero male informato? grazie a tutti. Teo47
NB sono i miei primi discus. dimensioni 8/10cm.

yangadou
20-11-2010, 19:43
Anche se togli tutto 120 litri sono troppo pochi, metterne altri lo ritengo un azzardo! So che è un consiglio antipatico ma ci vorrebbe una vasca più grande....

davidesara
21-11-2010, 11:31
Anche se togli tutto 120 litri sono troppo pochi, metterne altri lo ritengo un azzardo! So che è un consiglio antipatico ma ci vorrebbe una vasca più grande....

concordo..o lasci perdere la specie o almeno un 250

teo47
21-11-2010, 18:38
Per Yangadou. Ciao, non e per niente un consiglio antipatico, anzi ti sono grato per la tua sincerità. cercherò di attrezzarmi con una vasca più grande. ai discus non voglio più rinungiare! grazie Teo47