PDA

Visualizza la versione completa : Crollo valori in vasca ! non capisco....

piffo
06-01-2006, 02:08
-04

Ragazzi, ho un crollo dei valori sicuramente dovuto all'eliminazione delle BioBall e contemporaneamente del reattore di calcio per pulizia totale:

ho fatto 2 tipi di analisi diverse. Ho analizzato l'acqua d'osmosi già miscelata con sale Instant Ocean e quella dell'acquario.

I valori:

PH PO4 NO3 NO2 CA CU MG KH

Vasca
con Bio 9 3 NC 0,3 420 0 780 9

Vasca
ora 9 1 1 0,3 240 0 660 6

Tank: 9 0,5 80 0,3 280 0 1020 6

E' chiaro che togliendo le bioball ho eliminato una parte dell'inquinamento ma anche di elementi fondamentali.

Ora come di devo comportare?
Possibile che l'impianto osmosi abbia i filtri intasati e diventi inquinante?

Grazie per tutti i consigli utili da parte vostra !!

Salulti.

*Tuesen!*
06-01-2006, 11:16
si capisce nulla.

piffo
06-01-2006, 14:55
Scusa Tuesen ma scrivendoli erano tutti in fila.

Rirpovo in questo modo:

______Prima con_____Senza BIO____Da tank
_____le BIOBALL_________________per osmosi

PH______9____________9____________9
PO4_____3____________1___________0.5
NO3__non eseguito_____1___________80
NO2___0.3___________0.3__________0.3
CA____420__________240_________280
CU______0____________0___________0
MG____780__________660_________1020
KH______9____________6___________6

Mi scuso se ho messo le linette basse ma non capisco come far mantenere gli spazi dal programma. Appena faccio Anteprima lui compatta tutto. Boh... #12

zeper
06-01-2006, 19:02
Seconde me #17 è evidente che il KH risulta decisamente basso, pure il CA è sceso troppo. Probabilmente in conseguenza della rimozione del reattore - rimettilo in funzione ! ;-)

Integra per il momento i minerali mancanti già nella acqua NUOVA, eventualmente anche in vasca.
Controlla il sale.

Per gli NO3 verifica il funzionamento dell'impianto ad osmosi, o il test ... #07 mi sembrano troppo "fuori" anche in normali acque di rubinetto non trattate.

*Tuesen!*
06-01-2006, 20:34
mha....ci si capisce niente.......hai più nitrati nella tank per osmosi che in vasca....... (80).........fosfati...1, 1 che? Tanta roba eh? Calcio in vasca per osmosi a 280? KH in vasca osmosi 6? Credo che il problema calcio sia il problema minore....... #23

piffo
06-01-2006, 22:40
Ciao Tuesen,

guarda i test li ho fatti 2 volte e sempre gli stessi risultati.

Non ho messo le unita di misura come i mg/l .

I fosfati sono proprio 1 mg/Litro !!!

Ho controllato oggi l'impianto osmosi ( per accedere devo smontare un'antina della cucina ) e sono zozzissimi, quasi marrone-giallo !!!

Pertanto credo tanto che il problema principale sia quello.
Dimenticavo che i test nel tank li ho fatti già in presenza del nuovo sale disciolto con l'esatta densita di 1,023 a 25 gradi.
Sicuramente il calcio e altre sostanze presenti nel tank arrivano dal sale mentre quelli inquinanti dall'osmosi.

Domani mattina ultimo test di curiosità:

- prima con acqua del rubinetto
- poi solo acqua osmotica

e vedrò il "prima" e "dopo".

Oggi in sistema goccia goccia in 1 lt d'acqua ho aggiunto KH Buffer e Liquid Calcium della Kent e domani ricontrollo i valori.

Grazie.

tommyh
07-01-2006, 00:18
Sicuramente impianto osmosi il problema.....
Valori incredibili!!!! -05

piffo
07-01-2006, 00:25
Tommyh credo proprio sia quello il problema !!

Non ho mai cambiato i filtri ... ma sono tutti uguali ?

Cioè forse è meglio che chiedo a chi me lo ha venduto la marca esatta ma se non sbaglio ai tempi mi parlava di usare 2 cartucce diverse.... #12

Ciao

piffo
10-01-2006, 00:13
-11

Allora ho fatto il test dell'acqua osmotica...

:-)) tutto va alla perfezione :-))

Ho scoperto la causa dell'inquinamento nel tank per i cambi d'acqua.... è IL TANK STESSO !!! -04

Sembra che chi me lo ha regalato ci tenesse dentro un liquido che sebbene avendolo risciacquato più volte le pareti in plastica ne hanno trattenuto una parte e la rilasciano ogni qual volta io lo uso.
Domani ne compero uno nuovo e tagliamo la testa al toro #18 .

I test dall'impianto sono:

Fosfati <0,01 mg/l (test tropic marin)
Nitrati 0 (JBL)

Nella vasca ora sono:

Temp 25,6
PH 8,5
PO4 tra <0,01 e 0,05 mg/l (tropic marin)
NO3 60
NO2 <0,3
CA 400
CU 0
MG 760
Kh 4

Sicuramente il letto fluido caricato di Rowa fa' il suo lavoro ma devo integrare ora i valori sotto la norma.

Domani riattivo il reattore di Calcio e stiamo a vedere.

*Tuesen!*
10-01-2006, 00:41
PO4 tra <0,01 e 0,05 mg/l (tropic marin)
NO3 60

Ecco perchè sono contrario all'uso delle resine. Questo scompenso tra i nutrienti azotati e i fosfati non permetterà mai l'insediamento di una flora batterica equilibrata e in grado di mantenere l'equilibrio della vasca....IMHO :-)

piffo
10-01-2006, 01:57
Perfettamente d'accordo con te Tuesen !!

La mia "presa di posizione" verso la mia vasca è forse quella di sistemare i valori in essa per poi graduatamente renderla più indipendente (naturale) possibile.
Premetto che "solo con il sorgere dei problemi che uno arriva a togliersi la paglia dal C..O " e si rimbocca le maniche.
Ecco ... vergognosamente è ciò che ho cominciato a fare io.
Illuso forse dalle voci di terze persone che ti dicono... vai tranquillo... fai così che tutto va bene...fidati... sono arrivato alla situazione precaria in questo periodo.
Sarà che per vari fattori in precedenza mi sia andata sempre bene e seppur "ai limiti" i valori non mi hanno mai fatto morire nulla che non ho mai approfondito l'argomento Acquariofilia.
Ma ora, vedendo gli abitanti in vasca stare male male, sono partito con stimolo. Te lo assicuro !!
L'unica cosa che rimpiango è di non conoscere di persona gente come te o altri super assidui di questo forum.
Io ho sempre creduto che se aiutati nel comprendere a fondo un argomento esso rimarrà memorizzato per anni.
Il problema mio è che farei un sacco di domande, un po' come quando si ruba il mestiere.... ma ahimè non tutti sono disposti a dirti tutto e subito, li capisco, anche loro hanno dovuto fare la gavetta.

Sai che penso? Ci dovrebbe essere una scuola tipo serale. Dopo il lavoro ci vai e si parte dalle basi ( la chimica ) e via via sino a capire con esattezza il giusto metodo iniziale per gestire un'acquario, un buon compromesso tra salute degli occupanti e costi nelle attrezzature.

Il discorso potrebbe continuare all'infinito ma spero di aver fatto capire che ....
VI HO SCOPERTI !!! MO NON VI MOLLERO' FACILMENTE !!! #18

Ciao