Visualizza la versione completa : Schiuma o non Schiuma?!
Ragazzi apro questo topic per vedere se non sto facendo una c.....a...
Allora vorrei sapere se riesco a schiumare tutta l'acqua in vasca o sempre la stessa!
I miei attrezzi ;-):
Schiumatoio H&S F2000 110
Pozzetto X-aqua in out
Pompa di risalita Eimh 1260
Vasca: 120 x 50 x 60 H (330 lt netti)
Sump: 60 x 40 x 30 H (72 lt netti)
Secondo voi schiumo in tutta la vasca oppure sempre la stessa acqua?
Livello acqua in sump 15 cm (non so se può servire..)
Sandro S.
17-11-2010, 21:08
se vuoi allevare sps lo skimmer lo vedo un pò sottodimensionato.
inoltre ci sarebbero pompe di risalita che consumano meno e sono più performanti.
tieni conto che un solo in-out xaqua è un pò pochino per la tua vasca, due sarebbe decisamente meglio.
la domanda non è se schiumi in tutta la vasca ( domanda che non ha molto senso ) ma più che altro se ripulisci abbastanza acqua o se lo skimmer è dimensionato correttamente per la tua vasca.
Io vorrei allevare SPS...Credo che comunque anche un solo sistema X-aqua vadi bene..
Allora dici di cambiarlo con un 150? io avevo preso il 100 perchè pensavo che fosse sovradimensionato...
Che pompa mi consigli? (sempre restando su quel prezzo)
Sandro S.
17-11-2010, 21:41
Io vorrei allevare SPS...Credo che comunque anche un solo sistema X-aqua vadi bene..
Allora dici di cambiarlo con un 150? io avevo preso il 100 perchè pensavo che fosse sovradimensionato...
Che pompa mi consigli? (sempre restando su quel prezzo)
come ti dicevo, se vuoi SPS rischi, attenzione ho detto rischi, che lo scambio vasca-sump sia insufficiente dato che gli scarichi xaqua sono autolimitati a circa 700 l/h....... su questo argomento vi sono molti topic quindi ti consiglio di leggerli.
per la pompa devi decidere come vuoi organizzarti, ovvero, dedicare una pompa per ogni risalita ed a ogni accessorio oppure metterne una che alimenti quasi tutto.
per lo skimmer andrei sul 150 se vuoi rimanere su H&S
attenzione ho detto rischi, che lo scambio vasca-sump sia insufficiente dato che gli scarichi xaqua sono autolimitati a circa 700 l/h.......
Dici quindi che uno non mi basta? Io non vorrei mettere un solito scarico che mi si vedono i buchi...comunque 700lt/H sono in un ora più di due giri completi dell'intera vasca poi non credo di allevare più di 4-5 SPS...Non ne potrei aggiungere neanche un'altra per mancanza di spazio...
per la pompa devi decidere come vuoi organizzarti, ovvero, dedicare una pompa per ogni risalita ed a ogni accessorio oppure metterne una che alimenti quasi tutto. Credo che comunque una 1260 dovrebbe bastare per tutta la vasca... l'altezza da vincere è meno di 1,50m e la pompa arriva sforzata hai 4m...
Se poi sai consigliarmi una pompa più adeguata su quel prezzo...la pendo in considerazione..
ALGRANATI
17-11-2010, 21:54
io cambierei la pompa per risparmiare in corrente e andrei sulle sicce o new jet
ALAGRANATI dici di mettere una New Jet 6000? perchè tanto la 6000 costa anche di meno della 1260, consuma meno e vedo tutti positivi su di lei...
Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 22:03
ALAGRANATI dici di mettere una New Jet 6000? perchè tanto la 6000 costa anche di meno della 1260, consuma meno e vedo tutti positivi su di lei...
No e troppo meglio NJ4500 e se fai delle derivazioni puoi alimentarci anche altri accessori.;-)
Mauri, ma la posso comunque immergere nell'acqua perchè vedo sulla scheda tecnica che non c'è scritto niente a riguardo (mi sa che è una domanda stupida #12)...
Secondo te una 4500 attaccata ad un solo pozzetto x-aqua mi lavora bene??
Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 22:13
Mauri, ma la posso comunque immergere nell'acqua perchè vedo sulla scheda tecnica che non c'è scritto niente a riguardo (mi sa che è una domanda stupida #12)...
Secondo te una 4500 attaccata ad un solo pozzetto x-aqua mi lavora bene??
Quasi tutte le Pompe di Risalita possono essere usate immerse ho esterne........comunque se vuoi alimentare solo lo Xaqua ti conviene prendere una Aquabee 2000/1 33w, se hai intenzione di fare derivazioni per altro NJ 4500.;-)
Che intendi per derivazioni?? comunque l'aquabee non mi piace volgio una pompa bella potente...
ALGRANATI
17-11-2010, 22:43
la 4500 solo per la risalita è assolutamente troppo...l'xaqua non te la regge.....solo per la risalita ascolta Mauri.;-)
dici che una aquabee con una xaqua mi fa qualcosa? ( a me sembra che sia una cavolata)...
Se invece cambio pozzetto? c'è qualcosa di esterno che mi regge una NJ 4500??
ALGRANATI
17-11-2010, 23:16
in che senso ti sembra una cavolata?
Sandro S.
17-11-2010, 23:56
Zau, .....vediamo di fare chiarezza.
ti parlo con cognizione di causa dato che ho una vasca, bene o male, come la tua ( 120x60x55 ).
se ti colleghi sul sito XAQUA e guarda per curiosità le loro vasche noterai che per queste dimensioni anche loro montano 2 scarichi xaqua proprio perchè essendo autoliminati non consentono un grande scambio dell'acqua tra vasca-sump e quindi uno sarebbe un pò poco.
poi c'è che ne ha uno, ed avendo anche manico ha una bella vasca, per questo diciamo che "è meglio averne due" e non "devi per forza averne due".
questo non vuol dire che se obbligato a mettere due scarichi, ma sai a cosa puoi andare in contro e visto che prevenire è meglio che curare ( soprattuto dopo aver speso molti soldi in coralli sps ) magari aggiungere ora un altro scarico ora forse non fa male.
se poi vuoi invece tenere uno scarico solo va bene.
discorso pompa, se utilizzi un solo scarico xaqua allora la pompa migliore e che viene consigliata anche da XAQUA è l'aquabee up 2000/1 ......quindi uno scarico una pompa.
prendere una pompa molto più grossa tipo la 1260 non serve dato che essendo autolimitato lo scarico non ti farebbe salire lo stesso più di 700 l/h circa.
se invece vuoi fare due scarichi allora puoi scegliere di alimentarli con due pompe ( una ciascuna ) oppure alimentare entrambi gli scarichi con una sola pompa, per questo ti consigliamo la NJ4500, mettendo questa pompa puoi addirittura alimentarci altri accessori ( vedi refrigeratore quando serve....letto fluido quando serve....etc )
Grazie S_COCIS credo di che opterò per due scarichi X-Acqua collegati ad una NJ 4500...
Altrimenti qualcuno sa consigliare uno scarico esterno che mi porta su più litri ogni ora?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ora però ho un problemino... allora la vasca non è appoggiata normale al muro come tutte le vasche...Diciamo che è una sorta di muretto che è appoggiato al muro solo da un lato corto (50 cm) io in quel lato (dato che è ivisibile) vorrei mettere i due scarichi X-Aqua e una delle due VorTech... quanto solo lunghi gli scarichi??
Sandro S.
18-11-2010, 15:24
puoi metterli benissimo, sono meno di 15cm l'uno.
perfetto e fai conto che io lascio 8 cm di spazio umido per la VorTech... ci stanno anche loro??
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Poi volevo sapere come faccio ad unire una sola pompa a due pozzetti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |