PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento

Aleph
17-11-2010, 18:44
ragazzi dovrei allestire una vasca 60x30x35h. Ho letto un pò le guide e sono giunto a buttare giù un progetto per allevamento di soli molli e inserire uno o al massimo di pinnuti

1) skimmer (non saprei)
2) una plafoniera t5 (con 2 ati aquablu spezial)
3) rocce vive in quantità 1kg ogni 5-6 litri H2O
4) 2 Nanokoralia 900 lt/h
5) fondo? sugar size spolverata? o corallina da 1 cm?

grazie-28

Aleph
17-11-2010, 20:04
ragazzi aiutoooo!!!!!datemi un consiglio grazie

papo89
17-11-2010, 20:07
Io metterei le K1 invece delle nano... Per lo skimmer non hai grosse scelte... o deltec o tunze che già non sono degli Skimmer con la S maiuscola però altro il mercato non offre... Per le rocce cercatele buone e metti meno Kg... Le rocciate così pesanti non sono belle e secondo me manco servono più di tanto... Io su 150lt lordi ho 15 kg...
Per il fondo il discorso non è così semplice IMHO... È meglio aspettare un po'... prima si diceva di aspettare 7-8 mesi che la vasca fosse matura ma basta che guardi quando non si deposita più sedimento sul vetro aspiri bene tutto e poi metti la corallina fine o meglio ancora l'aragonite...

garth11
18-11-2010, 01:09
Io su vasca di simili dimensioni (55x45x35) ho deltec MC 300 e mi sembra vada bene (sono solo al terzo mese).
Per il movimento mi sembra poco, io ho avuto schiumetta in superficie con una koralia 3 e una pompa haquos (forse scritto male) da 2000 l/h. Io aumenterei... Ma tieni presente che sono più che un novizio, ti racconto giusto il mio che comunque ora sembra girar bene.
Ciao

papo89
18-11-2010, 09:54
Il deltec schiuma... E per quella vasca ci puo stare... Certo, non va paragonato minimamente con skimmer maggiori, la stabilità della schiumazione è assolutamente imparagonabile...

Aleph
18-11-2010, 11:28
papo ma una buona plafoniera da 2t5 non si trova? io ho visto questa...
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x24watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-2886.html fammi sapere grazie!

papo89
18-11-2010, 12:37
vedi se c'è qualcosa della ATI che son buone soprattutto per il riflettore che hanno... Che deve essere singolo per ogni tubo... Poi di t5 ne so meno di te quindi non ti so aiutare molto...

Aleph
18-11-2010, 14:34
le ati costano un botto.....

Giuansy
18-11-2010, 16:49
be per la plafo te la puoi anche autocostruire he?? non è che sia complcatissimo...cmq puoi anche cercare altre plafo che non siano ATI (basta che abbiano il riflettore e se non ce l'hanno
li prendi a parte e li metti)....pero invece di solo due t5 fossi in te ne metteri almeno 4
PS: se non trovi i riflettori fai un fischio che ho dismesso la plafo e ne ho a disposizione 5
(il prezzo???? una belinata:-D:-D:-D)

prendi gli ATI (bianchi acquabluspezial e attinico bluplus) i migliori.....

Garth: la schiumetta in superfice si forma per via che la vasca è in maturazione o cmq vasca giovane..e ti si forma a prescindere dalle pompe (se piu o meno poetnti)

andrea90
18-11-2010, 17:01
Garth: la schiumetta in superfice si forma per via che la vasca è in maturazione o cmq vasca giovane..e ti si forma a prescindere dalle pompe (se piu o meno poetnti)

bisogna levarla?

Giuansy
18-11-2010, 17:06
non necessariamente ma se ti da fastidio (la fai sparire con il filtro a zainetto caricato con un po di lana di perlon - e la devi sostituire ogni due gg)...tempo un'oretta e la schiumetta è bella che sparita.....solo che appena togli lo zainetto ti si riforma subito per quello dicevo che ogni due gg la lana va cambiata....

spe che ti tolgo il dubbio: quanto dura la schiumetta?? dipende da vasca ...cmq a me è durata circa tre mesi (se ricordo bene) tieni presente che il mio è un DSB....

andrea90
18-11-2010, 17:15
figurati il mio ha un mese..io ogni tanto ne tiro via un pò con un cucchiaio..

papo89
18-11-2010, 18:04
Io ce l'ho avuta oltre un anno e mezzo finchè non ho bucato il nano per mettere la sump... Specialmente quando non si ha skimmer le proteine che sono costituite da una parte idrofila e da una idrofoba si dispongono sulla superficie a formare una patina ed in alcuni casi la schiumetta... Ma è solo sostanza organica e almeno nel mio caso non ha avuto nessun rapporto con la maturazione...