Entra

Visualizza la versione completa : meglio t5 o hqi?

chuster
17-11-2010, 18:26
Ciao ragazzi sono un ragazzo cui piacerebbe iniziare l avventura dell acquario marino ma leggendo sul forum mi vengono in mente mille dubbi. Uno di quelli che mi fa pensare di piu è la scelta dell illuminazione. Mi chiedevo ma per un acquario in cui si volesse arrivare ad allevare sps è preferibile affidarsi alle T5 o alle Hqi? Il costo di acquisto delle plafoniere e delle lampade è maggiore per l uno o per l altro? e per quanto riguarda i consumi di corrente elettrica? Io ho visto su ap bellissimi acquari illuminati sia da t5 che da Hqi allora non so se affidarmi ad una o all altra.Per quanto riguarda la temperatura sviluppata c è diffrerenza?
Grazie in anticipo a chi mi volesse aiutare a risolvere i miei dubbi.

Wurdy
17-11-2010, 18:33
Le variabili tra un tipo di illuminazione e l'altra sono molteplici.
Entrambi sono idonei per SPS, entrambi hanno pregi e difetti, la scelta, alla fine è una questione di gusti personali. ;-)

Wurdy
17-11-2010, 18:34
sposto in illuminazione

chuster
17-11-2010, 18:40
Si ma mi piacerebbe capirli questi pregi e difetti...per esempio quale costa di piu e quale consuma meno a parita di resa.?

Sandro S.
17-11-2010, 19:07
ti consiglio di utilizzare la funzione "cerca", troveria molti topic al riguardo.

apollo79
17-11-2010, 23:02
Ciao, secondo me se hai la possibilità di fare un bel vascone da 300 lt in sù, ti consiglierei le HQI, per il semplice fatto che il calore che emanano è distribuito bene su tutta la vasca, se devi stare più stretto, ti consiglio le t5. Conosco gente che dopo l'acquisto delle HQI è tornata sui propri passi rimontando le t5, non per la nn riuscita, ma solo per il calore che emanano. Considera che ora escono dalla casa con delle ventole di raffreddamento#07 ciò dice tutto. Ma se hai un refrigeratore, una bel vascone, perchè no!!!!!! Fai tu, i coralli si apriranno in entrambe le soluzioni.

chuster
18-11-2010, 11:49
ciao Apollo grazie del tuo aiuto,tra l altro ho visto che siamo anche conterranei anche io sono umbro. Secondo te volendo fare una vasca come dici te sui 120 cm per allevare anche sps senza molte limitazioni una plafoniera magari da 6 t5 da 54 watt puo andare bene?Ho visto che alcuni associano i due tipi t5 e hqi nella stessa plafo questo che vantaggi porta? Come costo (cambio lampade e durata lampade) quale dei due tipi costa di piu?

apollo79
18-11-2010, 22:59
Ciao chuster, Si la soluzioni di entrambe le luci, può andare, il vantaggio è che ai più luce, le hqi dovrebbero essere 150 watt credo,più 6 t5 ti spingono 324 watt un totale di 474 watt.
Per una vasca come dici tu può andare anche fare il miscelamento delle due luci hqi e t5. Più luce c'è e mejo è!!! Si mormora..
Bè le hqi costano di più, e la durata è come quella dei neon. Sai una cosa, ho notato che quando vado all'interno di un negozio di acquari, e mi metto a vedere le vasche, ce nè sempre una esposta, con all'interno il top del top, non parlo delle sole luci, ma di tutto l'arredamento vasca con pesci colorati, gorgonie, tridacne, molly, acropore ecc tutte messe a bella luce su un vascone da 1000 lt, poi ti compri qualcosa, te lo porti a cas, e l'effetto non è uguale. Ma lo sai...secondo me non sono solo le luci, ma tutto l'ambiente in cui li trasferisci, essendo diverso da quello che ai visto a negozio, ti sembra totalmente un altra cosa... sarà una mia impressione#06 maaaa.
Perchè sennò non stavamo quì tutti a parlare di led, neon, hqi si,no,bo, ecc
Secondo me per carità ci sarà differenza, ma non credo tutta quella che si vocifera, perchè se una cosa era meglio dell'altra ora mai era quella e solo quella... marketing solo quello!!!!!#28b

chuster
18-11-2010, 23:15
ciao Apollo te per la tua vasca che luci monti?

apollo79
18-11-2010, 23:30
Io monto 8 t5 da 24 watt, ma la mia vasca è 80x41x50 netti.

alessandros82
19-11-2010, 08:43
mmmmm...non sono totalmente daccordo con apollo...l'unica cosa che condivido è la frase "più luce c'è meglio è" purtroppo è vero ma si possono trovare i giusti compromessi senza regalare 300/400€ ogni bimestre all'enel o chi che sia.. ;-)

pregi e difetti principali delle due tipologia menzionate:

T5
pregi:
*scaldano pochissimo..
*molta variabile sul colore, avendo molti neon puoi sbizzarrirti con bianchi, azzurri, blu, viola, e rossi..
*luce molto omogenea e distribuita su tutta la vasca
difetti:
*luce statica
*se utilizzi i T5 non superare i 50cm di altezza della vasca altrimenti sul fondo non puoi mettere quasi nulla, purtroppo non spingono a grosse profondità
*2 palle cambiare 8/10/12 neon ogni 6/7 mesi :-D

HQI
pregi:
*luce puntiforme mooolto naturale (questo vale per 2 pregi ;-) )
*arriva sul fondo di vasche "molto" profonde
difetti:
*scalda molto, se monti HQI devi anche comprarti il refrigeratore per l'estate o ti muore tutto
*difficile coprire interamente la vasca come per i T5
*non ti puoi sbizzarrire sulla scelta cromatica in vasca (questo vale mezzo punto in realtà)

detto questo, come costo è identico apollo tu se cambi 8 T5 quanto spendi?su una vasca come la tua avresti messo un solo bulbo hqi se vai a vedere quanto costano..sorpresa!!!spendi più tu a cambiare i tuoi T5 ;-)
io ho montato entrambi e attualmente uso T5 ormai da 2 anni...non tornerei alle HQI solo per il calore emesso altrimenti non li avrei mai abbandonati....quale la luce migliore?io sto aspettando di vedere come si comportano i led in un lasso di tempo maggiore che 2/3 mesi ma uno/due anni....poi secondo me non ci saranno più dubbi LEDa vita!!!! ;-) ma questa è un altra storia...:-))

chuster
19-11-2010, 14:04
Grazie Alessandro per la tua spiegazione molto chiara ti volevo chiedere se secondo te una vasca di 120-60 -55 potesse essere ben illuminata volendo allevare anche sps con 6 t5 da 39w... o è necessario metterne un numero maggiore e di wattaggio piu alto?

Franpablo
19-11-2010, 14:25
si da 54w...i 39w sono corti essendo circa 90cm

Alereef
19-11-2010, 17:44
T5

*se utilizzi i T5 non superare i 50cm di altezza della vasca altrimenti sul fondo non puoi mettere quasi nulla, purtroppo non spingono a grosse profondità

leggenda metropolitana...
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265053

chuster
19-11-2010, 19:33
Ma secondo voi basta per una vasca 120 60 55 una plafo da 6t5per 54w perche secondo alcuni consigli che ho ricevuto ne servono almeno 8 se vuoi allevare qualsiasi tipo di sps.