Entra

Visualizza la versione completa : Le mie piante ingialliscono! Help!

Artù
17-11-2010, 16:07
Salve a tutti, l'altro ieri ho inserito le piante all'interno dell'acquario, appena messe dopo qualche ora si erano subito rinvigorite... però ho fatto l'errore di tenere acceso credo intorno alle 36 ore la luce di continuo......non bastonatemi.....
ora l'ho spenta ma nel frattmepo da ieri sera le piante hanno inziato a ingiallisrsi sulla punta che faccio??? moriranno? :(
Ora ho spento luci e ho intenzione di riaccenderle solo domattina, va bene?

Patrizio123
17-11-2010, 16:15
dopo le 36 ore di luce (assolutamente da non ripetere) fai 16 ore di buio continuo poi accendi la luce per 8 ore continue. Vedi come reagiscono. Procurati un timer che ti aiuta molto se sei fuori casa.

Paolo Piccinelli
17-11-2010, 16:20
dopo le 36 ore di luce (assolutamente da non ripetere) fai 16 ore di buio continuo poi accendi la luce per 8 ore continue. Vedi come reagiscono. Procurati un timer che ti aiuta molto se sei fuori casa.

#24 #24

16 ore di buio continuo e 8 di fotoperiodo vanno bene a regime.
Meglio partire con 4 - 5 ore di luce e aumentare di 15 minuti al giorno fino a 8 ore.

Lep iante sono stressate dal travaso, dal cambio di condizioni e dal trasporto... non fare nulla per 15 gg salvo dare luce come indicato.
Si riprenderanno quasi certamente.

Artù
17-11-2010, 21:21
grazie ragazzi! speriamo ho dei dubbi però:

dalle 15 oggi ho spento luci e poco fa ho totalmente coperto l'acquario.

Ora:
- va bene aver coperto l'acquario per evitargli anche la luce artificiale della mia camera ? (una lampada a risparmio energetico da 11W)
- se attendo 16 ore devo riaccenderla alle 7.00 domattina, e spegnerla quindi alle 19.00 domani sera giusto? Quando la spegnerò dovrò sempre coprirla per evitargli anche la luce camera?

Artù
18-11-2010, 15:44
ragazzi ho dettato così il timer:

8.30-14.30 luce 6h

14.30-8.30 buio 18h

non è un ciclo preciso di 24 h ma siccome ce l'ho vicino al letto così non mi disturba luce durante sonno.

potrebbe andare bene?