PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino. Un pò di chiarezza :)


mark87
17-11-2010, 14:52
Ciao a tutti, sono Marco e ho fatto da poco il passaggio da acquario dolce a marino. devo dire che non sono mai stato un pignolo delle regole e l'acquario dolce che avevo prima era stabile da anni, con pesci davvero molto molto datati, questo senza seguire le regole spesso esagerate che molti seguono alla lettera...
adesso sono passato all'acquario marino. lo hanno istallato a casa una quindicina di giorni fa circa. misure 80x50x50. Non vi sto ad elencare i pezzi per due motivi : 1) non so esattamente le sigle;
2) voglio evitare la solita cascata di critiche ai pezzi istallati che capita sempre per ogni acquisto :-))

Detto questo posso dirvi che ci sono 25kg di rocce vive, di cui una da 1kg presa da un amico del forum, davvero viva viva.
Temperatura di 30 gradi circa, il termodensimetro immerso segna 1030, in linea con l'inizio della fascetta verde.

Eccovi quindi un pò di domande :
1) La corrente della pompa di movimento sbatte sul vetro di fronte e a sua volta passa dalla roccia con i piccoli invertebrati che sono presenti sulla roccia. non crea nessun problema agli invertebrati la corrente che li fa "svolazzare un pò" ?
2) Quali valori devo controllare per poter avere l'ok ad inserire altri invertebrati comprese stelle, ricci e gamberetti ? Il negoziante mi ha detto che posso inserirli già la prossima settimana

Altre domande a seguire :D
grazie mille per i consigli!!!

Marco
------------------------------------------------------------------------
Devono ancora avviarmi lo schiumatoio, dovrebbero farlo tra oggi e domani, dato che ieri non siamo riusciti ad avviarlo poichè non schiumava ma saliva tutta l'acqua nel bicchiere senza fermarsi, quindi hanno detto che devono aggiungermi un rubinetto per controllare l'entrata credo dell'aria ( se sbaglio sono io che non ricordo bene :D )

cicala
17-11-2010, 15:02
Ciao e benvenuto, i primi valori che devi controllare sono quelli che purtroppo hai già sbagliato la temperatura che deve essere compresa tra 25° e 27° max e la densità che deve essere 1026...........per la densità ti consiglio al più presto di comperarti un rifrattometro lo trovi on line a prezzi molto bassi...............e ti consilgio anche di scrivere nella sezione adatta Il mio primo acquario in modo tale che ti vengano date le risposte più opportune.......

mark87
17-11-2010, 15:07
ok adesso incollo la discussione lì...grazie mille!
------------------------------------------------------------------------
fatto puoi scrivermi li se vuoi dirmi altro.

chiedo scusa ai moderatori. potete chiudere qui