Entra

Visualizza la versione completa : mc500

sciatux
17-11-2010, 13:42
ciao a tutti,
questo skimmer della deltec (mc500) può andare bene per la mia vasca di quasi 300l compresa la sump?

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 14:10
ciao a tutti,
questo skimmer della deltec (mc500) può andare bene per la mia vasca di quasi 300l compresa la sump?

Dipende da che cosa vuoi allevare e il carico Organico presente.;-)

sciatux
17-11-2010, 15:20
voglio allevare sps e il carico organico è notevole

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 15:32
voglio allevare sps e il carico organico è notevole

Provalo.......semai lo cambi più avanti.;-)

sciatux
17-11-2010, 16:44
in questo momento ho in sump uno skimm800 acquarium system... meglio quello che ho o il deltec?

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 16:49
in questo momento ho in sump uno skimm800 acquarium system... meglio quello che ho o il deltec?

Be se devi Comprarlo il Deltec non farlo semai inizi la Maturazione con quello che hai e più avanti ne prendi uno adatto alla tua vasca.;-)

sciatux
17-11-2010, 17:11
ma mia vasca gira già da un anno e da quasi una settimana ho iniziato con il metodo zeovit

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 17:18
ma mia vasca gira già da un anno e da quasi una settimana ho iniziato con il metodo zeovit

Bene......perche non descrivi tutta la parte tecnica e la vasca in Generale?;-)

sciatux
17-11-2010, 17:59
ok
lo skimmer lo conoscete già, in sump ho spugna, resina per i nitrati (in un altro post ho chiesto come fare per diminuirli) carbone e zeolite KZ riscaldatore e pompa di risalita, come illuminazione ho 4t5 da 25w (due bianchi e due blu) e 5mt di strisce led a luce bianca con i quali allevo tranquillamente coralli molli lps e sps.
in vasca ci sono circa 40kg di rocce vive e uno strato di circa tre dita di sabbia fine.
in vasca ci sono parecchi pesci (mi sono fatto prendere un pò la mano in passato) ragione per cui ho avuto (a parte gli NO3 che ho ancora) i valori degli inquinanti piuttosto alti. Ho scritto ho avuto perchè ora i fosfati sono prossimi allo 0 e ph, kh calcio, magnesio e no2 sono tutti secondo tabella.
6 giorni fa ho iniziato con il metodo zeovit e (mi è stato detto di fare così) per i primi quindici giorni, 7 sono quasi passati, somministro 0.6ml di zeostart, 3gocce di zeobak e 3 gocce di zeofood al giorni in orari diversi.
in vasca ho due pompe di movimento rispettivamente da 6000l/ora e da 4000l/h più una coralia nano ereditata della vecchia vasca.

penso di aver scritto tutto

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 18:05
ok
lo skimmer lo conoscete già, in sump ho spugna, resina per i nitrati (in un altro post ho chiesto come fare per diminuirli) carbone e zeolite KZ riscaldatore e pompa di risalita, come illuminazione ho 4t5 da 25w (due bianchi e due blu) e 5mt di strisce led a luce bianca con i quali allevo tranquillamente coralli molli lps e sps.
in vasca ci sono circa 40kg di rocce vive e uno strato di circa tre dita di sabbia fine.
in vasca ci sono parecchi pesci (mi sono fatto prendere un pò la mano in passato) ragione per cui ho avuto (a parte gli NO3 che ho ancora) i valori degli inquinanti piuttosto alti. Ho scritto ho avuto perchè ora i fosfati sono prossimi allo 0 e ph, kh calcio, magnesio e no2 sono tutti secondo tabella.
6 giorni fa ho iniziato con il metodo zeovit e (mi è stato detto di fare così) per i primi quindici giorni, 7 sono quasi passati, somministro 0.6ml di zeostart, 3gocce di zeobak e 3 gocce di zeofood al giorni in orari diversi.
in vasca ho due pompe di movimento rispettivamente da 6000l/ora e da 4000l/h più una coralia nano ereditata della vecchia vasca.

penso di aver scritto tutto

Ok.......lo sai che ZeoVit se non si e esperti si fanno più danni che benefici.....quindi se sei convinto ti consiglio di leggerti bene la Guida solo per capire il metodo e i vari prodotti a cosa servono, non hai detto quanto e grande la vasca e quanto spazio hai in Sump per ospitarlo?;-)

sciatux
17-11-2010, 18:29
si la giuda l'ho letta e anche lì c'è scritto che per la prima settimana devo somministrare tutti e tre
la vasca è 100*50*55 e l'mc500 in sump ci dovrebbe entrare

Daniel89
17-11-2010, 22:07
sciatux lascia perdere...ce l'ho su 190 lt netti con sps e pochi pesci piccoli ed è già al limite secondo me....per la tua vasca vai con skimmer meglio dimensionati...avendo la sump hai vasta scelta

sciatux
17-11-2010, 22:54
mmmh mi sa che hai ragione!
sinceramente non volevo spendere molti soldi e prenderlo a 50 euro mi sembrava un ottimo affare

melech
18-11-2010, 07:10
secondo me l'illuminazione è molto insufficente 4 t5 da 24w su quella vasca sono veramente pochi, leggiti bene bene la guida e vedrai che le basi fondamentali sono un'ottima schiumazione (tendenzialmente bagnata) e una forte illuminazione.

sciatux
18-11-2010, 08:50
secondo me l'illuminazione è molto insufficente 4 t5 da 24w su quella vasca sono veramente pochi, leggiti bene bene la guida e vedrai che le basi fondamentali sono un'ottima schiumazione (tendenzialmente bagnata) e una forte illuminazione.

li hai contati i led?

melech
18-11-2010, 09:34
mi deve essere sfuggito!!!:-)

sciatux
18-11-2010, 09:46
no problem!