PDA

Visualizza la versione completa : acquario temporaneo a bassa tensione


elprode
17-11-2010, 13:25
Ciao a tutti.
Forse avrò la possibilità di allestire un miniacquario (mediterraneo) presso la classe d’asilo della mia bimba.
Sarà una vasca MOLTO semplice, di 20/30 litri circa, giocoforza condotta secondo parametri “d’emergenza”, e quindi con filtro biologico interno, frequenti cambi d’acqua, un aeratore ed un paio di rocce porose. Il progetto avrà la durata di alcuni mesi.
L’aqcuarietto, ovviamente, ospiterà solo alcuni organismi MOLTO resistenti e che possano far conoscere ai bambini l’ambiente acquatico del litorale (qualche paguro, un granchietto, dei Palaemon, un paio di pomodori di mare, e così via).
Io mi occuperò della manutenzione, in modo che le insegnanti non debbano fa nulla, se non sorvegliare i bimbi ed impedir loro di fracassare la vasca (quindi la scelta del posizionamento sarà molto importante).
A livello di sicurezza, inoltre, vorrei trovare un piccolo acquario già pronto (quindi con garanzia del costruttore, marchio CE, ecc..), chiuso, e soprattutto con alimentazione che sia tutta a 12 volt per ridurre al minimo i rischi (perciò con illuminazione a led e pompa a bassa tensione per il filtro interno).
Sapete se esiste qualcosa del genere ed avete magari qualche link da darmi (o qualche altro suggerimento)?
Grazie mille! :-)

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 13:57
Ciao a tutti.
Forse avrò la possibilità di allestire un miniacquario (mediterraneo) presso la classe d’asilo della mia bimba.
Sarà una vasca MOLTO semplice, di 20/30 litri circa, giocoforza condotta secondo parametri “d’emergenza”, e quindi con filtro biologico interno, frequenti cambi d’acqua, un aeratore ed un paio di rocce porose. Il progetto avrà la durata di alcuni mesi.
L’aqcuarietto, ovviamente, ospiterà solo alcuni organismi MOLTO resistenti e che possano far conoscere ai bambini l’ambiente acquatico del litorale (qualche paguro, un granchietto, dei Palaemon, un paio di pomodori di mare, e così via).
Io mi occuperò della manutenzione, in modo che le insegnanti non debbano fa nulla, se non sorvegliare i bimbi ed impedir loro di fracassare la vasca (quindi la scelta del posizionamento sarà molto importante).
A livello di sicurezza, inoltre, vorrei trovare un piccolo acquario già pronto (quindi con garanzia del costruttore, marchio CE, ecc..), chiuso, e soprattutto con alimentazione che sia tutta a 12 volt per ridurre al minimo i rischi (perciò con illuminazione a led e pompa a bassa tensione per il filtro interno).
Sapete se esiste qualcosa del genere ed avete magari qualche link da darmi (o qualche altro suggerimento)?
Grazie mille! :-)

Esiste sicuramente.....vai su Internet e cerca qualche Negozio OnLine di Acquariologia e contattalo per farti consigliare nei migliori dei modi.;-)

Giordano Lucchetti
17-11-2010, 14:39
Che bello che in alcune scuole ci siano questi argomenti.... E non all'alberghiero che ci fanno studiare biologia senza fare i pesci... :-(

egabriele
17-11-2010, 14:44
E tienici informati.
A me una pompa bassa tensione mi interesserebbe anche, se trovi una fonte!!

COCO
17-11-2010, 15:15
anche io all'asilo avevo portato un pesce rosso una vaschetta da tenere in classe, poche ore dopo c'erano dentro pastelli a cera, matite, pastelli. dismesso il giorno dopo.

elprode
17-11-2010, 15:21
Per questo motivo l'acquario sarà sicuramente di quelli chiusi.

Un giretto on line me lo sono già fatto, ed ho trovato acquari con illuminazione a led "di serie" (a 12 volt).
Quello che mi manca ancora da trovare è un filtro interno piccolino che sia a sua volta a bassa tensione. Meglio sarebbe, poi, se il filtro fosse già venduto assieme all'acquario (perché, per motivi di responsabilità) vorrei doverci mettere le mani sopra il meno possibile e poter acquistare già un prodotto finito che abbia le caratteristiche che mi servono.

elprode
19-11-2010, 11:05
Qualche altro link (o suggerimento)?
:-)