Entra

Visualizza la versione completa : Quali e quanti pesci in un 60 litri con una coppia di betta?

VeilTail70
17-11-2010, 01:03
Ciao.
Ho allestito ed avviato il mio 60 litri per una coppia di betta, che tra fondo, filtro e arredamento in realtà contiene 45 litri di acqua...

Mi servono consigli in merito alla compatibilità con altri pesci e quanti esemplari ne posso inserire.

Premetto che so che è consigliato mettere delle rasbore e, come pesci da fondo, dei pangio, però i pangio proprio non mi piacciono. Ho pensato a dei corydoras se sono compatibili.

Quante rasbore?
Quanti corydoras? (e che tipo?)

Ember
18-11-2010, 13:04
Direi 4-5 cory, non più né meno, ovviamente della stessa specie... le rasbore mi sembra vadano anche loro in banchi, per cui idem. Però aspetta di sentire qualcun altro :-)

VeilTail70
18-11-2010, 14:44
Al momento leggendo e ascoltando i consigli, mi sono fatto questa idea:

3 betta (1 maschio e due femmine per fare in modo che non assilli sempre la stessa)
7 rasbore
5 corydoras (opterei per dei panda, in quanto sembra che restino piccoli)

Però, temo che 15 pesci siano troppi.

scalarina
20-11-2010, 13:49
60l lordi per tutti questi pesci sono pochi.
Le rasbore, in ambiente ristretto potrebbero infastidire i betta: nella mia vasca è successo proprio questo, una rasbora è addirittura saltata fuori, poverina (avevo il coperchio).
Inoltre mettere 2 femmine di betta nella stessa vasca è rischioso perchè si potrebbero picchiare, io le avevo insieme, ma nel 200 litri di mia mamma.;-)

Se proprio li devi tenere assieme, prendile della stessa taglia, altrimenti la più piccola se la vedrà dura.

4 o 5 corydoras panda possono anche starci, a differenza degli altri corydoras restano più piccoli e girano in continuazione per tutta la vasca, sono davvero carini, anche se forse sarebbero più indicati i pangio, però se non ti piacciono...

VeilTail70
20-11-2010, 17:30
Veramente le rasbore sono consigliate proprio coi betta. Diversamente non saprei cosa prendere.
Se trovo le Rasbora Hengeli sono più fortunato, perchè si mantengono sui 3 cm, mentre le diffuse heteromorpha sui 4,5.
Il problema è che i negozianti spesso non sanno che varietà vendono. Sanno solo che sono rasbore e basta e da piccole non puoi sapere quali delle due hai di fronte...

Anthony_86
21-11-2010, 01:36
Ciao, anch'io ti consiglio le Rasbore da associare ai bellissimi Betta Splendens. ;-)