Visualizza la versione completa : Aiutoo no3 po4
Salve a tutti, controllando i valori della mia vasca ho riscontrato che i nitrati sono a 50, e i fosfati a 0,75, cosi ho inserito resine per i fosfati(rowa)e nitrati(ocean life), ed i fosfati sono scesi a 0,35 e i nitrati a 70!!! in questi giorni visto il problema ho allestito un refugium, ma non riesco a trovare la chaetomorpha!!! Mi chiedo: mica i nitrati sono aumentati a causa della sabbia inserita nel refugium? Come faccio ad abbassarli? Premetto che ho un lg400, l'acquario è circa 300l, e ho 4 achanthuridi (taglia m), 4 pesci cardinale e un picturatus, piu 4 gamberi,e nel refugium 3 lumache turbo e una stalle marina! chi mi puo aitare a trovare la chaetomorpha? Come risolvo il problema di nitrati e fosfati? Aiutatemi vi prego#07
hai detto gia tutto,4 acanturidi in 300 lt con lg400 #23 tira le somme ;-)
mino.cruiser
17-11-2010, 01:43
Sicuramente lo skimmer non basta per una vasca come la tua con i pesci di cui sopra.....a mio parere o togli 3 acanturidi o passi a uno skimmer più performante.....ma le cause dei tuoi problemi potrebbero essere anche altre .....scarso movimento.....cambi d'acqua.......scambio vasca-sump insufficiente.....illuminazione....descrivi il più dettagliatamente possibile la tecnica e gestione della tua vasca......;-)
la vasca è 270lnetti con sump di 70l circa, refugium di 60, illuminazione data da sfiligoi sthealt 2 hqi da 150watt, piu 8 t5 da 54watt, movimento delle pompe dato da hidor wavemaker con 4 pompe da 5600l una (in totale 22400l ora) piu pompa aggiunta sempre hidor da 5600l ora, piu pompa di risalita sump da 2500l ora... cambio d'acqua quasi ogni mese, utilizzo sistema zeovit, integro iodio, stronzio, magnesio, calcio, carbonato di calcio, ed elementi traccia una volta a settimana! All'interno della sump sono presenti 2 filtri a letto fluido, di cui uno per le resine, e l'atro funge da reattore di zeolite...
------------------------------------------------------------------------
in questo periodo dato manifestarsi di puntini sul leucosternon ho fatto mangiare i pesci cvolte al giorno con l'aggiunta di vitamine e preparato d'aglio! da una settimana, mangiano 2 volte al giorno...
2 volte al giorno mangiano i pesci
come già detto tre acanturidi sono troppi ........uno andrebbe bene ..........e sicuramente devono mangiare non più di una volta e pco secco.........
cosa gli do in alternativa al secco?
mi sono spiegato male il secco va bene ma una volta al giorno e daglielo in modo che se lo mangino tutto e non vada in giro per la vasca.......;-)
Stefano G.
17-11-2010, 22:02
mi sono spiegato male il secco va bene ma una volta al giorno e daglielo in modo che se lo mangino tutto e non vada in giro per la vasca.......;-)
dipende cosa vuole ottenere
come consiglia cicala diminuiscono gli inquinanti ma i pesci saranno sempre affamati e litigiosi #07
meglio toglierne alcuni e quelli che rimangono nutrirli bene sono più tranquilli e piacevoli da osservare :-))
strano, perchè ho visto acquari più o meno della misura del mio, ricchi di acropore e con più pesci(compresi 3-4 acanturidi)
bruschetta
18-11-2010, 00:32
strano, perchè ho visto acquari più o meno della misura del mio, ricchi di acropore e con più pesci(compresi 3-4 acanturidi)
Sicuramente non avevano uno skimmer così poco performante :-)
Ascolta chi ti ha dato i consigli ... o levi qualche pesce o cambi skimmer :-)
mi chiedo: avendo allestido da poco il refugium con circa 6-8cm di sabbia finissima, mica ha potuto in qualche modo far si che i nitrati siano aumentati?
***dani***
19-11-2010, 00:57
Cerca di tarare meglio lo skimmer, tienilo pulito e sbicchieralo ogni 2 giorni, poi pulisci bene l'inettore e verifica che non sia intasato dal sale.
Anche se non è grandissimo non dovresti avere problemi.
Ti consiglio di monitorare i valori dell'acqua di osmosi e di quella che usi per fare i cambi.
Smetti di dare il congelato, se lo stai dando, perché l'inquinamento secondo me arriva dall'esterno ma non si crea dall'interno. Una foto della vasca recente potrebbe aiutare a darti un parere.
grazie dani, mi chiedo cosa sia l'iniettore
no non do il congelato... i po4 sono scesi grazie alla resina, intorno ai 0.1
***dani***
19-11-2010, 08:43
è quel particolare dove l'aria entra nella pompa dello schiumatoio
allora proverò a atrare meglio lo skimmer...:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |