Entra

Visualizza la versione completa : Esperienze con ciprea?

Muresside
16-11-2010, 23:44
... Qualcuno le ha mai tenute in vasca? E' vero che distruggono tutto??
Le ho viste in negozio, mi sembravano carine ma tutto quel che ho trovato su di loro (per ora) è questo articolo:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Invertebrati/ICypreatigris/default.asp
Qualcuno sa darmi qualche info in più? Io ho già un paguro ed un riccio (vasca da 300 litri)... Sapete se ci sono problemi?
Grazie

Stefano G.
16-11-2010, 23:51
dipende dalla stazza se sono grosse ...........sono tipo carrarmato

benetellod
16-11-2010, 23:51
Possiedo due Ciprea Tigris da circa 2 mesi e l'unica cosa che fanno di continuo è mangiare alghe. Le avevo in un acquario di 80 lt e adesso sono nella mia vasca principale di 800 lt. Io credo che siano molto efficaci contro le alghe e finora non ho riscontrato problemi.

fabryairways
17-11-2010, 00:30
Ciao secondo me tutto dipende da che tipo di vasca stai allestendo... premetto che io in un anno ho imparato molto dal "mi piace lo prendo" al "ma chi me lo ha fatto fare, lo porto indietro". Ripeto pensiamoci bene agli acquisti che si fanno ed ai pro e contro. Se stai allestendo una vasca con rocce vive e hai lo scopo un domani di popolarlo con molti coralli... allora scordati la Ciprea, ti fà cascare tutto tipo carramato... idem un riccio !!! Mentre se stai allestendo una vasca con una rocciata possente senza mettere troppi coralli, perchè no ? Dipende anche dalla capienza di una vasca è logico che in 800lt sono una caccola in tutto il sistema ma in un minimo 200lt storpiano... Metida

Muresside
17-11-2010, 00:53
Si, ho già rinunciato all'idea di riempire la vasca di coralli il giorno in cui deciso di prendere il riccio :-)
Ma quindi non ci sono rischi di liti varie con riccio e paguro, vero?
Quando dicono che "sposta le rocce", in che senso, c'è il rischio che proprio le faccia cadere?

fabryairways
17-11-2010, 01:13
Allora se le rocce non sono ancorate tra loro da un bicomponente o qualcosa di simile ma solo appoggiate si richia che con il peso dell'animale, visto che si aggrappa, possa fartele cascare... il riccio manco lo vede il paguro...

ALGRANATI
17-11-2010, 08:09
io ho tenuto una tigris per 1 anno......quando mi sono accorto che andava ghiotta di stylophore, seriatophore ........l'ho regalata.

Muresside
17-11-2010, 23:18
Eh, qualche roccia non fissata ce l'ho, dovrò provvedere...