Visualizza la versione completa : bollicine gelatinose
ciao ragazzi
capitano tutte a me.
sono partito can la maturazione della vasca da una settimana esatta,
acqua vecchia del negoziante rocce vive in peso quasi adeguato alla mia vasca da 250 lt lordi,
batteri xaqua alternati A ed E schiumatoio a palla, pompe puntate sulle rocce e proprio il giorno che sono via da casa per lavoro mi telefona mia moglie dicendomi che sul pelo dell'acqua ci sono delle bollicine e il pelo dell'acqua sembra gelatinoso.
io sono tornato ed è come ha detto lei c'è proprio una pellicola invisibile con delle bollicine che non esplodono neanche se le tocchi.
mi aiutereste come al solito sono in panico
Stefano G.
16-11-2010, 22:43
punta una pompa verso la superfice ;-)
fatto
tutte le bolle e la pellicola sul pelo dell'acqua sono finite nel vano dello scarico durso e sono li che galleggiano rimane leggermente un pà di pellicola sul pelo dell'acqua della vasca.
mi sembra che adesso la schiumazione dello schiumatoio sia un pà inibita
ma che cosa era quella pellicolo con bolle ?
chi me lo sa dire
ciao e grazie
egabriele
17-11-2010, 11:12
fatto
tutte le bolle e la pellicola sul pelo dell'acqua sono finite nel vano dello scarico durso e sono li che galleggiano rimane leggermente un pà di pellicola sul pelo dell'acqua della vasca.
mi sembra che adesso la schiumazione dello schiumatoio sia un pà inibita
ma che cosa era quella pellicolo con bolle ?
chi me lo sa dire
ciao e grazie
E' lo stesso principio dello schiumatoio. Il materiale organico e' composto principalmente di molecole per meta' idrofile e per meta' idrofobe. Quando arrivano sulla superficie gli piace molto, perche' possono stare con la parte idrofila in acqua e la parte idrofoba in aria e formano questa pellicola che impedisce anche lo scambio gassoso.
NEllo schiumatoio questo fa si che queste molecole rimangano attaccate alle bolle e portate nel bicchiere.
PEr questo una pompa di movimento o al limite la risalita devono tenere mossa e increspata la superficie dell'acqua.
Il prelievio dello scarico deve essere superficiale in modo da poter portare questa pellicola nella sump e quindi allo schiumatoio.
Nel tuo caso Xacqua e' un metodo che si basa su una grande quantita' di batteri. La cosa potrebbe anche essere legata a dosi troppo alte, confrontati con chi conosce bene il metodo. (potevano anche essere batteri morti)
egabriele
grazie almeno dormo sogni tranquilli
stefano79
22-11-2010, 13:24
anche a me' e' comparsa sta patina sia sulla superfice dell'acqua sia sul vetro dietro......la vasca e' partita a luglio e nn doso piu' batteri ma nn se ne vogliono andare.....
p.s. anche io ho una pompa che spince in superfice(6045)ma nada me li butta in un angolo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |