PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario

ilios85
16-11-2010, 20:16
Alla fine dopo aver passato notti a leggere e rileggere le guide mi sono deciso e credo di aver capito un bel po' di cose...

Mi sono deciso per l'acquisto di un acquario da 300 lt della jebo... ora mi chiedevo per un litraggio simile va bene una SUMP da 55 litri e un sistema di osmosi inversa da 190litri al giorno?

Altro dubbio sono le pompe per la pompa portata della pompa per lo skimmer e la portata delle pompe di mandata

per quanto riguarda le pompe di movimento penso che 2 da 750l\h vadano bene no?

Inoltre 156 w totali non mi sembrano un gran che per i coralli vero?

oppure altra alternativa visto che sacrificherei molto spazio sarebbe un acquarietto da 120lt dove mettere qualche mollusco e corallo ed qualche pesciolino che non soffra troppo il piccolo spazio...questo perchč nel giro di un annetto due dovrei trasferirmi e di conseguenza penso sarebbe pių semplice traslocare ed eventualmente preparare un acquario pių grande.

Sul 120 lt il mio dubbio riguarda il sistema senza sump ovvero con filtro a metodo naturale (sabbia e rocce) e skimmer interno...
Contavo di mettere sotto un bidone di rabbocco con un sistemino di osmosi inversa e una pompa....

che dite?

AngelaVito
19-11-2010, 14:39
Io andrei liscio su un 120lt. con una piccola sump (quasi indispensabile). Poi tutto il resto lo si vede con calma...

cicala
19-11-2010, 15:13
Io andrei liscio su un 120lt. con una piccola sump (quasi indispensabile). Poi tutto il resto lo si vede con calma...

quoto .......................anche perchč gli acquari della Jebo se non erro sono coperti e quindi non vanno bene per il marino e poi se devi traslocare tra due anni č molto pių facile con il 120 litri .................la luce non va bene per 120 litri poi avere 8x24 watt t5 se come dici vuoi avere coralli.........il movimento del 300 litri č scarso anche per il 120 ......devi calcolare 25 volte il volume della vasca almeno ma poi tutto dipende dalla composizione della rocciata..............il sistema naturale č molto valido e poco dspendioso ...........cerca nella sezione nano delle idee in pių loro lo usano molto..............