PDA

Visualizza la versione completa : Dimensioni nuova vasca!!!!

musetto
16-11-2010, 19:50
Ciao a tutti!!!
...visto che voi siete i miei guru ;-) e che ho deciso di passare dalla mia attuale vasca (askoll ambiente 80) ad una vasca artigianale, volevo sapere se secondo voi una vasca 60 x 60 con altezza 55 cm cioè un quasi cubo è una buona scelta...sono in dubbio sull'altezza..non vorrei fosse troppo alta...tenete presente che sarebbe un acquario di acqua dolce e utilizzerei dei neon T5 per l'illuminazione...che dite si può fare #13 ?!...vorrei inoltre continuare ad utilizzare il filtro pratiko 200...con il quale mi trovo benissimo...pensate possa bastare #13?
Grazie mille come sempre :-)) per i suggerimenti che saprete darmi ;-) !!!

Ciao Ciao!!!

sgnappero
16-11-2010, 23:59
Una vasca del genere contiene circa 200 litri lordi, il pratiko 200, quindi, mi sembra un po' al limite. Secono me è preferibile una vasca di forma classica, in quanto lascia maggior spazio in orizzontale ai pesci per nuotare. Non so quanto possa costare una vasca artigianale del genere, comunque tieni presente che la MP (eheim) ne produce di simili e di alta qualità, con vetro da un centimetro e lampade t5. ti lascio il link se vuoi dare un'occhiata

http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_mp/mp_acqua_dolce/153964

musetto
17-11-2010, 01:26
molto carino!!!...ma alla fine mi hanno fatto un preventivo di circa 110 euro per la vasca..mi sembra un buon prezzo..no?...mi manca solo il tavolo...avete suggerimenti...visto che tavoli da 60x60 in giro io non sono riuscita a trovarne -28d# ?!

sgnappero
17-11-2010, 10:12
sembra certamente un buon prezzo, però informati sullo spessore del vetro e la sua qualità, sono questi i fattori che influenzano il prezzo.
Per quanto riguarda il mobiletto, molti siti, tra qui aquariumline e zooplus, vendono i mobiletti anche separatamente, ma trovarne della tua misura non sarà semplice. Forse ti conviene prima vedere le dimensioni dei mobiletti che si trovano in giro e poi farti fare la vasca della misura corrispondente.

musetto
17-11-2010, 22:08
...vero :-( !!...ma se prendessi due tavoli da 60x30 che in giro si trovano e li mettessi insieme...che dite potrebbe funzionare?!

musetto
17-11-2010, 23:44
...ah dimenticavo...lo spessore del vetro dovrebbe essere di 8 mm...sono sufficienti #13 ?!

musetto
20-11-2010, 19:24
...scusate...qualcuno mi sa dire se per la vasca che comprerò...60x60x55 è sufficiente usare un tavolo in legno?!...perchè il mio negoziante mi ha detto che per pesi così...servono supporti in alluminio....è vero?!...per di più io pensavo di usare due tavoli di 60x30 uniti...perchè tavoli da 60x60 non se ne trovano....help me :-(!!!!
Grazie!!

Ciao Cao

sgnappero
20-11-2010, 21:45
Una vasca da circa 200 litri con un vetro da 8mm è bella pesantina già di suo, calcola che più o meno, con acqua, arredo etc arriverà a pesare intorno ai 200 kg, forse più. Quindi escluderei categoricamente 2 mobiletti da unire. Un tavolo di legno, se di quelli in legno massiccio, tipo "fratini" per intenderci credo potrebbe reggere il peso, ma è sempre un azzardo. Cmq il vetro di 8 mm per 200 litri va bene.
Ma l'idea che ti avevo proposto, di trovare prima un mobiletto adatto e poi di farti fare un acquario per quella misura l'hai scartata a priori?

musetto
21-11-2010, 11:40
..grazie!
...in realtà non l'ho scartata...solo che dove dovrò mettere l'acquario ho solo quelle dimensioni....e poi la vasca l'ho già ordinata :-( !!!
...quindi mi dici che mi converrebbe farmi fare una struttura in alluminio?

sgnappero
21-11-2010, 19:45
Alluminio...non lo so-d12. Penso possa sorreggere il peso, ma temo non sia troppo economico. Siamo nel campo delle illazioni, però, quindi prendi ciò che ti dico con il beneficio di inventario. E se ti facessi costruire una bella struttura in muratura da un falegname?