Visualizza la versione completa : Valori sbagliati di durezza e pH
skasserra
16-11-2010, 18:19
Valori non adatti ad una pianta di durezza e pH cosa può comportare alla pianta?
La presenza di buchi sulle foglie può essere dovuta a questi fattori?
In che tempi?
Una notte mica basta?
Mi spiego meglio, ieri sera ho allestito l'acquario ed oggi sulla microsorum ho visto dei buchetti.
Non so se ieri ci fossero.
Visto che la stessa cosa mi è successo con un'anubias dell'altro acquario è possibile che la mia acqua non sia buona?
E' 2/3 di rubinetto e 1/3 di RO.
berto1886
16-11-2010, 19:56
no beh le piante si adattano praticamente a tutti i valori di durezza e pH anche cmq i buchi mi sa che già li avevi i buchi cmq potrebbero essere dovuti da qualche carenza tipo potassio
Devi aspettare un po' per capire se ci sono problemi con l'acqua,in una notte le piante difficilmente ne risentono e comunque è normale che perdano qualche foglia dopo che le hai introdotte in acquario
In genere la maggior parte delle piante (con qualche eccezione comunque) predililge acqua tenera e non troppo dura , anche se si adattano bene anche ad acque dure.
Chiaramente situazioni estreme sia da una parte che dall'altra sono deleterie, ma non credo sia il tuo caso.
Per ora dai tempo alle piante di ambientarsi visto che le hai appena inserite.
Se puoi posta i valori e la tecnica (luce, fertilizzazione, Co2....)
skasserra
17-11-2010, 03:06
Potrebbe essere dovuto al fatto che le ho sciacquate sotto l'acqua corrente?
Magari come si dice in poche parole ho "bruciato" la foglia?
skasserra
17-11-2010, 16:15
Nulla in merito?
Non ho fondo fertile ne Co2.
Il fotoperiodo attuale è di 4 ore e ho 55watt su 95 litri di acqua.
Potrebbe essere dovuto al fatto che le ho sciacquate sotto l'acqua corrente?
Magari come si dice in poche parole ho "bruciato" la foglia?
Io le ho sempre sciacquate sotto l'acqua corrente e non è mai successo niente,magari puoi averle indebolite se l'acqua era tanto fredda,ma nient'altro.
Premetto che non ho mai avuto la microsorum,comunque io sono sempre dell'idea che devi aspettare più o meno una settimana per capire bene,a volte alcune piante perdono quasi tutte le foglie prima di cominciare a farne di nuove.
skasserra
17-11-2010, 17:44
Si ma a buchi??
La mia competenza arriva fino a lì,comunque secondo me se fosse l'acqua o carenza di nutrienti la pianta ci metterebbe qualche giorno per avere i sintomi,no subito il giorno sucessivo all'inserimento in acquario.
Magari prova a mettere un paio di foto
berto1886
18-11-2010, 21:17
la butto li... lumache
skasserra
19-11-2010, 03:12
Non ne vedo...
Metti un paio di foto dove si vedono queste foglie a buchi,magari si capisce un po' meglio di cosa si tratta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |