Visualizza la versione completa : metodi di filtrazione
salve raga
premettendo che ho un acquario marino da 80 litri circa con uno schiumatoio dymax xp 30 vorrei sapere se è dannoso o meno mettere un filtro interno o esterno tipo quelli per il dolce!!!
chiedo perchè non ho ben capito se l'unico metodo di filtraggio ottimale è quello da schiumatoio!!
ah non ho sump,lo schium. è stato immesso direttamente in vasca!!!!!!
Maurizio Senia (Mauri)
16-11-2010, 17:49
salve raga
premettendo che ho un acquario marino da 80 litri circa con uno schiumatoio dymax xp 30 vorrei sapere se è dannoso o meno mettere un filtro interno o esterno tipo quelli per il dolce!!!
chiedo perchè non ho ben capito se l'unico metodo di filtraggio ottimale è quello da schiumatoio!!
ah non ho sump,lo schium. è stato immesso direttamente in vasca!!!!!!
Dipende da cosa vuoi allevare? se solo Pesci e qualche Molle puoi mettere il Filtro Biologico meglio Esterno, se invece vuoi allevare Coralli LPS devi avere un buon quantitativo di Rocce vive almeno con il rapporto 1kg/5litri e un'ottima illuminazione 1w/Litro.:-)
diciamo che per il momento vorrei allevare solo qualche pescetto e molli!poi per quanto riguarda l' illuminazione ho 2 tubi fluorescenti T8, uno a luce fredda 10000k e l'altro attinico(se non erro 20000k)entrambi da 20W!la mia vasca è 80 litri netti,quindi seguendo il tuo suggerimento ho 1/2W per litro e quindi dovrei incrementare l'illuminazione, e se ci metto qualche barra a led per risparmiare un pò di energia elettrica(devo risparmiare altrimenti i miei mi buttano fuori di casa..ahahahahahahah)tipo questa:
http://cgi.ebay.it/TUBO-BARRA-LED-T5-55CM-40-LED-BIANCO-FREDDO#220V-MILANO-/120611158998?pt=Led_e_Neon&hash=item1c14fc3bd6
poi ho trovato questa guida e credo che per i lumen non ci siano problemi
http://recensioni.ebay.it/Illuminazione-a-LED-Dati-reali-perche-quando-conviene_W0QQugidZ10000000011604346
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |