Visualizza la versione completa : pro e contro nel passare all'acquario aperto
salve possiedo un acquario askol ambiente da 60 litri con 15 w
sto passando a un acquario aperto(lo stesso)con 36 w,
mi potreste elencare i vantaggi, e gli eventuali svantaggi
portati da questa scelta?
io ho un marino e non conosco i dolci ...però poter ospitare hqi è tutta un altra cosa
io ho un marino e non conosco i dolci ...però poter ospitare hqi è tutta un altra cosa
no io metterò due neon da 18w :-)
forse l'unico pregio che ha una vasca aperta . oltre ad esere più bella, è quello di poter ospitare un impianto serio di illuminazione .... 2 neon da 18 in quanti l?
forse l'unico pregio che ha una vasca aperta . oltre ad esere più bella, è quello di poter ospitare un impianto serio di illuminazione .... 2 neon da 18 in quanti l?
60
l'illuminazione è sufficente ...sappi che yi evapora circa 1 l al g
Oggi ho scoperchiato il mio, per aggiungere un neon al coperchio, e devo dire che non mi è piaciuta aperta.
La trovo più bella chiusa.
A me le vasche aperte piacciono tantissimo: ci puoi mettere delle piante che si sviluppano a anche fuori dall'acqua, vedi i pesci dall'alto, illuminazione da paura, ma.... l'evaporazione dell'acqua è un problema soprattutto d'inverno con il riscaldamento di casa acceso. Poi sarò io sfortunata ma ho avuto un sacco di suicidi nelle vasche aperte: dai gamberetti ai guppy hanno tutti assaporato la vita al secco!!
i pro: migliore aspetto estetico, possibilità di osservare la vasca dall'alto, contatto diretto con i pesci, possibilità di mettere piante galleggianti ed emerse, facilità nella manutenzione, possibilità di giocare molto con l'illuminazione, è tutta un'altra cosa (non tornerei ma i indietro)........
i contro: evaporazione, e occhio ai pesci saltatori.................
sto pensando anche di scoperchiare il nanoreef........... :-))
grazie!!!
davvero evapora un litro al giorno?
nn ci credo :-D
cmq 36 w bastano abbinati a riflettori? fino a quando mi devo avvicinare al pelo dell'acqua con le lampade?
koda91, 1l può capitare meno ma anche di più dipende dalla stagione .adesso il mio 200l con hqi150w molto vicino all'acqua. evapora quasi 4 l al giorno
koda91, 1l può capitare meno ma anche di più dipende dalla stagione .adesso il mio 200l con hqi150w molto vicino all'acqua. evapora quasi 4 l al giorno
e riaguardo alla luce ? avrei circa 0,6 w litro
il mio è un marino ci sono dei "trucchi" per ottimizzare al meglio la luce es: la mia vasca ha le dimensioni 70x60x50 di altezza se crei uno scoglio sotto il cono di luce non hai bisognio diilluminare i vetri ... http://img208.imageshack.us/img208/4150/dd3cu.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=dd3cu.jpg) in questo modo è come se illuminassi un volume di 50x50x45circa
il mio è un marino ci sono dei "trucchi" per ottimizzare al meglio la luce es: la mia vasca ha le dimensioni 70x60x50 di altezza se crei uno scoglio sotto il cono di luce non hai bisognio diilluminare i vetri ... http://img208.imageshack.us/img208/4150/dd3cu.th.jpg (http://img208.imageshack.us/my.php?image=dd3cu.jpg) in questo modo è come se illuminassi un volume di 50x50x45circa
va nhe io nn volevo stravolgere l'acquario :-)
nessuno te lo chiede ..ho voluto. dato che mi hai chiesto quanti w ho farti vedere un modo per ottimizzare al meglio la luce ..il fatto dello 0'6 è molto relativo....tutto qui in pratica ho o.6wl in realtà ne ho 1'5
nessuno te lo chiede ..ho voluto. dato che mi hai chiesto quanti w ho farti vedere un modo per ottimizzare al meglio la luce ..il fatto dello 0'6 è molto relativo....tutto qui in pratica ho o.6wl in realtà ne ho 1'5
ok grazie
per la temperatura c'è molta differenza con o senza coperchio?
in una chiusa la temperatura aumenta un pochino
ti ho risposto nel post della plafo ;-)
scoperchia, scoperchia.....
dopo non tornerai piu' indietro.
ma dopo aver scoperchiato, perche' farsi del male con due neon da 18w e non costruirsi una HQL da 50w, magari abbinata ad un neon per fare alba e tramonto ?
costo di tutta l'operazione 30 euri e soddisfazione a palate
l'evaporazione e' un problema con cui dovrai fare i conti, pero' non e' cosi' tragica.
basta aggiungere un po' d'acqua al giorno ......
anche io ho avuto diversi suicidi di caridine, ma associati a cambi di allestimento posizionamento etc etc.....
come se si disorientassero.
quando si stabilizzano non saltano piu' (almeno le mie)
robi1972
09-01-2006, 13:21
A quello già detto da Mkell, che mi sembra abbia ben elencato pro e contro, aggiungerei che, oltre ai noti saltatori, anche pesci tipo trico, colisa e betta non possono viverci per la loro ben nota abitudine a prendere boccate d'aria, quindi la scelta dei pesci non è totale in una vasca aperta.
p.s. nel mio 100 litri con 2 hql evaporano 2 litri al giorno...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |