Entra

Visualizza la versione completa : 250w Lumenarc + 2T5 vs. 12 T5 54w

SamuaL
16-11-2010, 15:58
Ciao!
Oramai, inutile negarlo... i miei lumenarc sono intonacati di sale! -04 :-D E sono convinto che sto perdendo tanta tanta luce a causa dell'inferiore lucentezza del riflettore.

A questo punto dovrei cambiare lumenarc.. ma visto che ODIO spendere soldi per avere sempre la stessa cosa, pensavo quasi quasi di provare i neon t5. Data la conformazione del telaio della mia plafo mi basterebbe sfilare i due lumenarc e le barre led e appoggiarci il gruppo di 10 neon con i relativi alimentatori, preventivamente preparati. E sinceramente a pensarci.. tra cambiare i lumenarc e acquistare i riflettori dei neon e gli alimentatori, secondo me a spesa siamo lì lì...

l'unico dubbio che ho, nasce da quello che ho letto spesso a riguardo dei neon da 54w... #24 infatti ho letto spesso che non sono stimatissimi per la loro resa, ma dato la lunghezza della vasca (130cm), posso montare solo quelli.

quindi... secondo voi faccio na strunzata a sostituire le due HQI 250w nei lumenarc con 10 t5 da 54w? faccio bene? è indifferente (a parte l'effetto reverbero)?

Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
16-11-2010, 16:04
Ciao!
Oramai, inutile negarlo... i miei lumenarc sono intonacati di sale! -04 :-D E sono convinto che sto perdendo tanta tanta luce a causa dell'inferiore lucentezza del riflettore.

A questo punto dovrei cambiare lumenarc.. ma visto che ODIO spendere soldi per avere sempre la stessa cosa, pensavo quasi quasi di provare i neon t5. Data la conformazione del telaio della mia plafo mi basterebbe sfilare i due lumenarc e le barre led e appoggiarci il gruppo di 10 neon con i relativi alimentatori, preventivamente preparati. E sinceramente a pensarci.. tra cambiare i lumenarc e acquistare i riflettori dei neon e gli alimentatori, secondo me a spesa siamo lì lì...

l'unico dubbio che ho, nasce da quello che ho letto spesso a riguardo dei neon da 54w... #24 infatti ho letto spesso che non sono stimatissimi per la loro resa, ma dato la lunghezza della vasca (130cm), posso montare solo quelli.

quindi... secondo voi faccio na strunzata a sostituire le due HQI 250w nei lumenarc con 10 t5 da 54w? faccio bene? è indifferente (a parte l'effetto reverbero)?

Grazie

Secondo me avendoli provati sono molto meglio i T5 10X54W che i Lumenarc con hqi 250w......con T5 illumini più uniformemente tutta la vasca potendo posizionare gli animali dove vuoi senza problemi di luce, l'unica pecca e la sostituzione ogni 8 - 9 mesi.;-)

LOLLO77
16-11-2010, 16:05
se ti piace l'effetto dei neon fai bene
se no lascia stare e tieniti i lumenarch

secondo me e' indifferente con i T5 hai piu' copertura uniforme nella vasca

SamuaL
16-11-2010, 21:04
Mauri..., LOLLO77, a me piace da impazzire l'effetto delle HQI ma è anche vero che non ho mai avuto una plafo esclusivamente di t5..... quindi mi stuzzica l'idea di provarli... è anche vero che il cambio neon è una bella sassata.. ma anche due hqi "costose" ci arrivano vicino... avete avuto l'impressione che la temperatura controllata (dei reattori o dei neon??) fosse determinante per la durata dei tubi?

Inoltre, devo dire che sinceramente con questa plafo non ho mai sentito problemi di copertura perchè vedo la vasca piuttosto ben illuminata e uniformemente e sinceramente a me i coralli sembrano rincorrere più i fasci luminosi dei led rispetto ai punti luce delle HQI... #13 ... infatti secondo queste sensazioni, a rigor di logica, sarebbe meglio che mi orientassi verso una plafo led... però qua si parla di 2007250 euro.. dì là.. più di 10 volte in più... -28d#

Ink
16-11-2010, 21:37
Mha, io ho una vasca molto simile alla tua... Quando avevo i T5 12x54 andava meglio rispetto a 2x250 con 2 t5... devo dire che avevo i mini lumenarc e non i grandi...

Se non fosse per la spesa dei neon, che secondo me è troppo una botta e che in inverno spendo tutto per riscaldare la vasca con i T5, li avrei rimessi subito, tanto che ho lì la plafoniera (stealth sfiligoi) e non ho il coraggio di venderla, magari la rimetto su in estate.

Ora sono passato a 2x400w senza neon, do 8h di luce contro i 10 di prima e consumo lo stesso... altro mondo... non so cosa capiterà in estate con la temperatura, dato che sono sempre riuscito a non mettere alcun refrigeratore (ho anche quello pronto da parte...) quindo dovrò decidere se mettere il refri o i neon... ma se la vasca girerà bene come spero, metterò il refri...

Due cose:
- Se metti i neon, devi mettergli un vetro di protezione... e delle ventole per raffreddarli...
- senti Algranati, mi parlava di un prodotto per lucidare i metalli che fa tornare nuovo il lumenarc...

LOLLO77
16-11-2010, 22:38
si Matteo ha un prodotto che ti fa ritornare i lumenarch nuovi
se metti i neon per ammortizzare e non avere la botta del prezzo sostituisci uno o due neon al mese

SamuaL
17-11-2010, 00:31
sì effettivamente il fattore calore è da tenere in considerazione e montarli ora forse sarebbe proprio da pazzi...
però mi rincuorano i vostri giudizi sui t5.. ora devo solo pensare ... grazie tantissimo per l'aiuto!

certo che se riuscissi a pulire per bene i lumenarc mi toglierei un peso e terrei da parte dei bei soldini per i prossimi progetti...

aspetto ancora un giorno per vedere si ALGRANATI passa di qua.. altrimenti gli rompo le balle in mp

Ink
17-11-2010, 08:45
Ma rompigli le balle subito... Di Matteo ce n'è uno...

ALGRANATI
17-11-2010, 09:22
***** parlate di me senza di me???:-D

SamuaL
17-11-2010, 15:26
:-D:-D
qua dicono che sei a conoscenza della pozione magica che fa tornare brillanti i lumenarc!!
-c31

se riuscissi a pulirli mi toglierei un bel peso.......... :-(

tra l'altro stavo pensando che non riuscirei a mettere il vetro nel caso montassi i t5. Il gruppo di t5 va appoggiato su due alette, quindi il vetro rimarrebbe incastrato sotto e per pulirlo dovrei smontare tutto..... .........................

ALGRANATI
17-11-2010, 23:07
samu.....mandami in mp il tuo indirizzo ;-)