Entra

Visualizza la versione completa : Ampullarie dopo cura protalon 707

dex82
16-11-2010, 10:22
Ciao a tutti, sabato ho finito i 7 giorni di cura con il protalon 707, volevo chiedervi quando posso reinserire le mie 2 Ampullarie che ho spostato in un altra vaschetta temporaneamente.

Grazie
Matteo

Zeitgeist
16-11-2010, 18:30
il protalon uccide molte specie di gasteropodi, fra cui neritina e ampullaria.
è nocivo anche per le neocaridine, mentre le multidentata (ex japonica) lo tollerano bene

Quindi se è solo un paio di giorni che hai smesso di usarlo, ti sconsiglio vivamente di reinserire i gasteropodi che avevi in vasca...

Oltretutto, se non erro, per il protalon bisogna comunque prolungarne il protocollo per avere un effetto conclarato sul lungo periodo... #24

dex82
17-11-2010, 11:41
si sono solo 3-4 giorni che ho finito la cura. Sulle istruzioni c'è scritto che si può continuare la somministrazione 1 volta al mese della boccetta chiamata "b" fino a esaurirla.

Quindi gli lascio nell'altra vaschetta ancora per qualche mesetto?

Zeitgeist
17-11-2010, 18:58
Se hai la possibilità di allestire un piccolo acquario (che potresti poi usare in futuro per la riproduzione o l'accrescimento degli avannotti) sarebbe molto meglio... sebbene siano gasteropodi molto resistenti non penso che possano resistere a lungo in una "vaschetta"...

Giusto per intenderci, cosa intendi con "vaschetta"?

dex82
18-11-2010, 11:00
Si scusa, non ho usato il termine giusto. La "vaschetta" era il mio vecchio acquario da 120 litri, gli ho messo un po di ghiaino che avevo avanzato del nuovo acquario, riempito di acqua e messo un riscaldatore e inserito le mie 2 ampullarie

Zeitgeist
18-11-2010, 13:42
Come vasca provvisoria va bene... sebbene comprendo che non hai potuto far maturare la vasca a dovere...