Visualizza la versione completa : Meglio avercelo piccolo?
caiogiulio
16-11-2010, 08:44
#12. Intendevo il primo acquario!
Ciao a tutti,
Io ho due acquari tropicali: uno da 150lt ed un box dennerle da 30lt. Ho pensato di passare al marino ma attualmente non mi va di smontare quello da 150lt per diversi motivi (ancora va bene, dovrei cambiare molte cose e buttarne alcune, la spesa aumenta con il litraggio).
Chiedevo allora se cominciare con un nanoreef è una buona scuola (nessuna particolare aspettativa ma imparare molte cose prima di investire tempo e soldi con quello grande) oppure poco adatto ad un principiante e cominciare direttamente tra diversi mesi con il 150lt?
P.S. Secondo voi il mio dennerle è utilizzabile per il nanoreef o meglio venderlo usato e ricomprare qualcosa di più adatto?
Fossi in te inizierei con un 150 litri perchè il nano sembra facile ma non è così. E' molto più facile avere sbalzi di valori. Un acquario più è grande e più fa un effetto "tampone" per quanto riguarda i vari valori e quindi più gestibile. In secondo luogo un 150 litri è affrontabile anche dal punto di vista della spesa (dipende poi da quanto disponi tu e quanto vuoi spendere...).
caiogiulio
16-11-2010, 10:32
Sposto in nanoreef
Mi dispiace sia stato spostato il mio topic. Il mio quesito è legato alle perplessità sul primo acquario. Nel forum originale avrei potuto far tesoro delle esperienze di tutti, qui solo dei seguacidel nano.
Spero di sbagliarmi così da avere le migliori indicazioni. ;-)
Sono certo che in nano-reef troverai preziosi suggerimenti... ma se non fossero sufficenti puoi sempre riaprire un topic in 1° acqaurio ;-)
ciao...anche io come te ho da qualche mese iniziato l'avventura nel marino. E come te ho iniziato con un nanoreef (il mio è di circa 15 lt). Se posso darti un consiglio è quello di seguire le guide di questa sezione molto bene.
Io lo sto facendo ed ho incontrato poche difficolta.
In ogni caso in bocca al lupo
caiogiulio
16-11-2010, 13:44
Sono certo che in nano-reef troverai preziosi suggerimenti... ma se non fossero sufficenti puoi sempre riaprire un topic in 1° acqaurio ;-)
;-) seguo il tuo consiglio
un reef da 150 litri è sicuramente più stabile, ma uno di 30 di costa 1/5.... Già solo il costo delle rocce vive per un 150 litri sei quasi a 400€, senza contare la tecnica. Inoltre per cambiare l'acqua a un 30 litri ci metti 5 minuti con un secchiello, a cambiare l'acqua di un 150 ci metti mooooooootlo più tempo e fatica.
Io ho iniziato con un 18 litri (primo acquario marino), e seguendo i consigli che trovi sul forum non ho mai avuto mezzo problema...
Stefano60
16-11-2010, 17:17
Ciao, quoto edovera perchè anche secondo me anche il fattore costo importa. Un nanoreef se è veramente nano, quindi entro i 100 l costa molto molto meno di un acquario marino grande... poi è vero che se usi quello da 150 l sei più stabile con i valori, però il tutto (schiumatoio, filtro, plafoniera, sump, eventuale rabbocco automatico, osmoregolatore, rocce ecc.) costa molto di più...
caiogiulio
16-11-2010, 23:24
Quindi, conscio di non raggiungere i risultati con un 150lt, siete d'accordo che potrebbe essere una buona scuola per apprendere i tanti aspetti che ruotano intorno alla gestione di un marino?
LukeLuke
17-11-2010, 00:16
secondo me se non cominci a strafare, tipo voler mettere SPS o pesci il nanetto è un ottima scuola !
leggi molto ... studia... e vedrai che verrà fuori una bomboniera
P.S. quest'hobby si basa sulla pazienza....quindi mi raccomando.... ;-)
Cominciare dal nanoreef per poi spostarsi verso vasche più impegnative è senza dubbio un modo ottimo per cominciare... Parti con 30 lt con un budget di xx€ se fai qualche cappellata (che uno che comincia è anche autorizzato a fare) è molto più semplice risollevarsi e ricominciare da capo... Indubbiamente ci sono anche molti pro... Io sono passato da poco da 30 a 150 e la differenza si sente e anche molto... Ho una tranquillità in più, so che un litraggio più grande mi permette di ammortizzare le piccole cavolate che nella gestione quotidiana si fanno... Hai una stabilità che in 30 lt ti sogni... C'è anche da considerare che ora con 150 lt ci sono parecchie spese in più... dall'acqua al sale all'ENEL etc etc...
Una risposta assoluta non c'è... Devi valutare te i tuoi pro ed i tuoi contro...
Stefano60
17-11-2010, 16:24
Parti dal 30 l per farti un'idea dell'acquario marino, poi passa a qualcosa di più impegnativo, sia dal punto di vista del litraggio che da quello degli animali da ospitare... credo che sia la cosa migliore...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |