PDA

Visualizza la versione completa : La mia vasca definitiva... si spera! 2 Vortech MP40ES in arrivo!

bose88
16-11-2010, 00:56
Ciao a tutti!
Sono qui per presentarvi, quasi in anteprima, quella che sarà la mia vasca 2011 (ormai per i primi inserimenti andrò ad anno nuovo sicuramente!).
La vasca addirittura ancora non è arrivata, ma non dovrebbe mancare molto...

AGGIORNAMENTO AL 29/11/2010 - VASCA RITIRATA

Vi elenco un po' il tutto:

-Vasca 120x60x60h frontale extrachiaro con pozzetto di tracimazione sul laterale posteriore destro. 430lt lordi + sump.

- Struttura in alluminio Ruwal pannellata con legno laccato bianco, completamente insonorizzata internamente con polistirolo. A dir la verità cercavo altro per insonorizzare, ma mi hanno chiesto delle cifre veramente impossibili.

- Illuminazione - Plafoniera 12x54W T5 120x50 completamente ARTIGIANALE (potete vedere le foto piu' sotto) con raffreddamento studiato (2 ventole 140x140 ad effetto camino).

- Sump 50x40x40h .. con vetro di separazione alto 26cm. Dal lato dello scarico ci inserisco la pompa di carico dello skimmer, in modo da ottimizzare al massimo l'acqua trattata. Inoltre sempre lato scarico, inserisco il reattore di calcio e il riscaldatore.

- Pompe di movimento - 2 Vortech MP20.

AGGIORNAMENTO AL 15/11/2010 - ORDINATE 2 VORTECH MP40ES ANZICHE' LE MP20

- Schiumatoio H&S A150 F2001 ... nell'altra vasca sono rimasto sorpreso da come lavori.. vedremo comunque in un secondo tempo se sarà il caso di cambiarlo per passare a qualcosa di ancora migliore eventualmente. Pompa di carico una NewJet1200 completamente aperta (i litri effettivi sono circa 900).

AGGIORNAMENTO AL 02/2011 - ARRIVATO NUOVO SKIMMER VERTEX ALPHA CONE 170

- Reattore di calcio Bubble Magus C- 120 ... è quello piu' grande e lo danno fino a 800lt se la memoria non mi inganna. Nella vecchia vasca (una 300lt netti) andava alla grande. Lavora insieme ad un normalissimo impianto a Co2 Aquili con (eventualmente) elettrovalvola.

AGGIORNAMENTO AL 22/12/2010 - SOSTITUITO IMPIANTO A CO2 CON BOMBOLA DA 10KG + RIDUTTORE DI PRESSIONE DENNERLE CON 2 MANOMETRI

- Impianto di rabbocco Tunze Osmolator 3155 con 2 sensori (infrarosso + antiallagamento).

- Pompa di risalita Aquabee 3000/UP

AGGIORNAMENTO AL 10/12/2010 - CAMBIATA RISALITA CON UNA NEWJET 3000

AGGIORNAMENTO AL 29/12/2010 - CAMBIATA RISALITA CON UNA NEWJET 6000

- Riscaldatore Newa 300W

- Refrigeratore Resul CL600

- Vasca di rabbocco 50lt con pompa di movimento Koralia Nano

- Impianto elettrico con 13 prese (fra classiche e Schuko) tutte comandate da interruttori separati. Linea dedicata in casa con 10A solo per la vasca.

- Impianto idraulico con tubi in PVC (carico, scarico, rubinetteria).

- Impianto ad osmosi Ruwal 4 stadi con misuratore TDS, manometro e resine deionizzanti Decasei.

GESTIONE:
La gestione sarà la classica Berlinese. Utilizzerò tutta la serie di prodotti OceanLife intesa come integratori e cibo (per coralli e non).
Pochi pesci, prevalentemente Chromis e Anthias ... molto probabilmente riprenderò il mio vecchio Veliferum per aiutare un po' nella pulizia (soprattutto nel primo momento dopo l'allestimento).
Come rocce vive, salvo modifiche dell'ultima ora, dovrebbero essere sui 60/65kg.

AGGIORNAMENTO AL 03/01/2010 - INIZIO MATURAZIONE CON 63KG DI ROCCE VIVE + RIPRODUZIONE BATTERICA Biogenesi+ Ultralife di Oceanlife

Qui c'è qualche foto... dalla plafoniera a qualche scatto della postazione in costruzione..
Ovviamente tutti i commenti sono ben accetti, sopratutto quelli riguardanti la parte tecnica!

FOTO IN AGGIORNAMENTO. SONO SPARSE NEL TOPIC.

Lorenzo

Ps. Quasi dimenticavo!! Ringrazio veramente il mio anzi i miei negozianti di fiducia, Cosimo e Giovanni di Aquaria a Firenze.

ALGRANATI
16-11-2010, 08:25
complimenti per il progetto.
se permetti un consiglio........cambia la risalita........ci sono pompe che consumano decisamente meno.

alessandros82
16-11-2010, 09:17
bel progetto!!somiglia molto alla mia vasca.. ;-) ottimo l'impianto in pvc..io mi sono appena fatto il rabbocco in pvc..tanta roba!!

ammazza che luce ti sei messo in sump???:-D...puoi pure metterci coralli!:-D

P.s. che vuoi allevare?se metti molti SPS dimmi come ti trovi con 2 MP20 perchè a me sembravano pochine per le nostre vasche..

bose88
16-11-2010, 09:47
complimenti per il progetto.
se permetti un consiglio........cambia la risalita........ci sono pompe che consumano decisamente meno.
grazie Algra!!! beh per la risalita devo un po' vedere... alla fine del consumo di quella singola pompa mi interessa il giusto.. mi basta che abbia una portata decente fondamentalmente!!

bel progetto!!somiglia molto alla mia vasca.. ;-) ottimo l'impianto in pvc..io mi sono appena fatto il rabbocco in pvc..tanta roba!!

ammazza che luce ti sei messo in sump???:-D...puoi pure metterci coralli!:-D

P.s. che vuoi allevare?se metti molti SPS dimmi come ti trovi con 2 MP20 perchè a me sembravano pochine per le nostre vasche..

Grazie anche a te! La luce sotto è una 40w a risparmio ma dalla foto sembra molto piu' potente :-D!
Beh l'intenzione sarebbe quella di allevare soprattutto SPS e qualche LPS...
mi sono un po' informato e sembra che 2 MP20 siano sufficienti...
o eventualmente sarebbe meglio una MP40 e una MP20? certo che il prezzo mi uccide ancora di piu'.. :-)

qbacce
16-11-2010, 09:52
io ho una vasca come la tua e per ora la gestisco con una sola mp40, però i coralli sono ancora piccoli.. In futuro aggiungerò un'altra MP40..

bose88
16-11-2010, 13:47
aggiornamento:
ho parlato col mio negoziante... è venuto fuori che forse, dato l'"investimento" che sto facendo, conviene prendere una MP40 e una MP20... alla fine sono "solo" 130 euro di scarto...
che dite voi, sarebbe meglio?

Nera Alessandro
16-11-2010, 13:57
2 mp40 w e nn te ne pentirai.
investi ora te lo ritroverai in futuro secondo me.

come dice qbacce quando i coralli saranno cresciuti necessiterai di molto più movimento rispetto allìinizio.

naturalmente è solo una mia opinione.

bose88
16-11-2010, 14:10
ok ma 2 mp40 sono 950 euro di pompe.... anche solo l'idea mi prende piuttosto male...
non che con 1 mp40 e una mp20 risparmi molto, ma eventualmente in un futuro potrò lo stesso aggiornare la mp20 ad mp40ES eventualmente.... ;-)

MAURINO fABRIZIO
16-11-2010, 14:18
Se non sbaglio pero' le MP20 le puoi modificare in MP40W anche in un secondo tempo...guarda su www.acquariumline.it

qbacce
16-11-2010, 14:22
si puoi benissimo far così...;-)

Nera Alessandro
16-11-2010, 14:26
si certo, nn ci avevo pensato...#06

bose88
16-11-2010, 14:37
è quello che avevo scritto sopra infatti :-))

bose88
16-11-2010, 15:00
... domani o al piu' tardi giovedi' mattina arriveranno i magneti da 3,5kg ciascuno per tenere su i pannelli sulla struttura.. e sono in costruzione delle Z per bloccare la parte bassa degli stessi pannelli, in modo da non farli scendere da soli. Poi farò 2 fori ciascuno dove andranno inseriti dei nottolini per poterli sollevare e rimuovere.

Nessuno mi dice nulla sulla plafoniera? L'ho fatta tutta io :-)

superpozzy
16-11-2010, 15:05
complimenti! ci hai dato dentro!
ti chiedo un paio di cose: i riflettori dei neon sono lucidi o satinati? non riesci per esempio a cromarli? comunque belli! ci illumini la casa...
l'altra cosa: ma hai un tappetino sotto le vasche tecniche? perchè visto nelle foto sembra di no... probabilmente perchè devi ancora sistemare un po', giusto?

hai fatto un bel investimento! brav'!

bose88
16-11-2010, 15:10
ciao Superpozzy!
Dunque.. i pannelli riflettenti sono satinati, ma sono quelli che usa Targetti (una nota azienda italiana che produce lampade e portalampade, per la quale mio padre lavora) per un tipo di faretto... la resa è davvero eccezionale rispetto ai classici pannelli riflettenti lucidi!
Per il tappetino, la risposta è si! Forse dalle foto non si vede granchè, ma c'è un tappeto in gomma di circa 2mm che separa il pavimento in cotto e le vasche tecniche.
Nella foto (ovviamente under costruction!!) manca, fra l'altro, una stagna da 30lt aperta, da posizionare accanto a quella del rabbocco, in modo da usarla per i cambi (da decidere se settimanali o quindicinali).

Ti ringrazio.. spero sia un investimento che vada a buon fine... :-)

Benny
16-11-2010, 18:23
bel progetto

lupo.alberto
16-11-2010, 19:21
l'unica cosa che mi lascia perplesso sono le parabole dei neon: ma bisogna vederle dal vivo per giudicarle...
il resto OK

bose88
16-11-2010, 20:59
eheheh tutti mi hanno parlato di quelle parabole....
mai giudicare dalle apparenze :-)

geribg
16-11-2010, 22:37
i riflettori della plafo sono da butar via , non so cosa ti riflettono ,sagomate cosi e opachi ???????????

qbacce
16-11-2010, 22:41
anche secondo me riflettono ben poco...

bose88
16-11-2010, 22:54
i riflettori della plafo sono da butar via , non so cosa ti riflettono ,sagomate cosi e opachi ???????????

Come al solito molti parlano per dare aria alla bocca...
ovviamente non li avete davanti e non sapete come sono fatti...
ricordate che non sempre LUCIDO E LISCIO = PIU' LUCE
Sul forum mi sembra si vada avanti un po' troppo con le mode...e appena uno va un minimo controcorrente giu' pronti a spalar cacca sul lavoro altrui..
come si dice qui da me.. sono tutti f***i col culo degli altri :-))

comunque non voglio polemizzare inutilmente sul topic... esistono i PM e se siete curiosi della resa basta seguire il topic.

Ho un'altra domanda piuttosto:
mi trovo a dover ordinare, a breve, le Vortech...
appurato che una sarà la MP20, l'altra, la MP40 non so se prenderla "liscia" o ES ... ci sono 39 euro di differenza, e ormai fatto 31 potrei fare 32 :-D
Quello che mi chiedo è: cosa cambia fra la classica e la ES? ci sono funzioni in piu'? consuma meno?

Danke!!

geribg
17-11-2010, 00:05

Come al solito molti parlano per dare aria alla bocca...
ovviamente non li avete davanti e non sapete come sono fatti...
ricordate che non sempre LUCIDO E LISCIO = PIU' LUCE
Sul forum mi sembra si vada avanti un po' troppo con le mode...e appena uno va un minimo controcorrente giu' pronti a spalar cacca sul lavoro altrui..
come si dice qui da me.. sono tutti f***i col culo degli altri :-))

Danke!!

Ma cosa hai qualche problema che ti brucia ,
secondo te tutti gli utenti ti devono aplaudire ,
il primo che esprime un opinione diversa su una parte della tua vasca devi rispondere cosi a *****
guarda che tanti di quelli che ti rispondono e che secondo te danno aria alla bocca hanno speso migliaia di €uro e provato tante cose prima di te , solo per il gusto e la ricerca di farlo.

Visto che sei molto esperto in illuminazione per marino , ci spieghi a noi poveri mortali che tipo di riflettori hai messo ?
...perche sono sagomati cosi , e secondo te riflettono meglio
...e 2... perche l'alluminio opaco secondo te riflette meglio da quello spechiato otenuto con eletrolisi chimica , che riflette 98,5% dalla luce

Dai una risposta costruttiva , perche questa e nuova e siamo curiosi

bose88
17-11-2010, 00:16
Premessa: "hai qualche problema?" lo vai a dire a qualcuno che conosci di persona, non dietro ad uno schermo. Grazie

Punto primo: accetto ogni tipo di critica, purchè COSTRUTTIVA.
Ripeto: è facile dar aria alla bocca solo per sentito dire..e DUBITO fortemente che tu abbia provato tutti i tipi di pannelli riflettenti in commercio (e non). Sai com'è.. non è che se un riflettore lucido RIFLETTA (bada bene, riflettere non vuol dire che tutta la luce va in vasca!!!!) il 98.5% della luce, quello sia migliore di un altro che invece ottimizza!!

Punto secondo: se tu avessi veramente letto bene tutte le 3 pagine (come se ci fosse scritto chissà quanta roba), avresti letto il perchè ho usato quei riflettori, e soprattutto da dove e da chi proviene quel tipo di alluminio.

Punto terzo: ahaahah se dovessi rispondere male ad ogni "critica" sarei sciocco...
anche perchè nessuno mi paga per scrivere qui e non pretendo assolutamente niente da nessuno.

Ho fatto una domanda all'inizio del primo post in terza pagina.. sarei molto piu' interessato a ricevere una risposta, ovviamente se possibile, piuttosto che starmi a dilungare e creare flame su quello o quest'altro tipo di riflettori.

Grazie

geribg
17-11-2010, 00:33
ho letto molto bene che li hai presi dove lavora tuo padre ,

strano che tutti gli altri stanno zitti , uno che dice che un riflettore opaco o satinato(che e sempre opaco) riflette meglio da quelli lucidi otenuti in eletrolisi #07

non vuol dire che se hai rimediato gratis dalla fabrica di tuo padre dei riflettori sono meglio , per quello che spenderai come corente eletrica ti conviene prendere di meglio.

Invece di chiaccherare troppo ti ho chiesto una cosa !!!!!!!!!!!!

Perche i riflettori satinati riflettono meglio da quelli lucidi
RISPONDI A QUESTA AFERMAZIONE CHE HAI FATTO e in modo costruttivo senza battibecchi

siamo in ascolto

bose88
17-11-2010, 00:41
Ho risposto anche a questo poco sopra, e non intendo andare oltre:
"Non è che se un riflettore lucido RIFLETTA (bada bene, riflettere non vuol dire che tutta la luce vada in vasca!!!!) il 98.5% della luce, quello sia migliore di un altro che invece ottimizza!!"

Ricordati comunque che gli specchi e in genere le superfici lucide assorbono la luce, o comunque la rimandano giu' in maniera molto piu' diretta (poco ottimizzata).
E non me la sono cavata cosi' sui due piedi.
Nota poi come una maggior quantità di zigrinature sul pannello riescano a rimandare molta piu' luce in vasca, in direzioni differenti.

E se non ti basta, ciao.

Sarò sempre e comunque in tempo a cambiare riflettori e a prendere i blasonati Dennerle (che ho avuto e di cui non sono rimasto pienamente soddisfatto) in un secondo momento.

EDIT: se cerchi su google, si possono trovare altre discussioni interessanti riguardanti la miglior soluzione per i riflettori (di acquari e non) ... e sembra che nella maggior parte dei casi, la stagnola opaca sia la soluzione migliore.

geribg
17-11-2010, 00:59
sicuramente non ho provato tutti i tipi di riflettori, ti posso elencare quelli che ho provato e che ho tuttora.---tunze , ati , geassmann , lumenarc III originale , sfiligoi infinity rx4 (la plafo).

Guarda se riesci anche nei giorni a seguire a trovare in rete ( perche non credo che hai l'atrezzatura a casa per farlo) delle tabelle grafiche e misurazioni di par , pur, lumen ecc. di qualche riflettore opaco(satinato) a confronto con uno lucido , ci fa molto piacere , anche perche se fossi cosi ce da discutere sul argomento(non con te , in generale parlo).

... e sembra che nella maggior parte dei casi, la stagnola opaca sia la soluzione migliore.

Mi dispiace , ma con questo non sono assolutamente dacordo.....

Hooooooooooooo ma nessuno comenta ste affermazioni , e daje so cose nuove che si sentono qui sul forum

bose88
17-11-2010, 01:03
Potrebbe essere interessante aprire un topic dedicato appositamente al confronto fra questi tipi di riflettori (intendo lucido vs opaco/satinato).
Avrei poi aperto questa mia discussione non solo per parlare dei pannelli riflettenti della mia plafo ... ma anche di altro (vedi la domanda sulla MP40 liscia o ES)!
Lascio agli altri la parola in ogni caso! :-)
Io stasera do' forfait.. domani sono a lavoro :-(

geribg
17-11-2010, 01:14
Potrebbe essere interessante aprire un topic dedicato appositamente al confronto fra questi tipi di riflettori (intendo lucido vs opaco/satinato).
Avrei aperto questo topic non solo per parlare dei pannelli riflettenti della mia plafo

e questo che ti ho detto sopra .

Per quanto riguarda le vortech mp40w 2G , ne avevo comprati 2 a distanza di 1 anno circa una dal l'altra , rivenduti subito , non supporto il ronzio anche perche casa mia e molto silenziosa. Ho comprato 2 tunze 6105 e il controller 7096 + le camere delle 6205 che hanno la bocca piu larga e il flusso e potente ,ma morbido tipo vortech , sono muti , regolabili a perfezzione.Si ho speso 650€ invece di 430€ per una vortech ,ma e meglio cosi.

La mp40 e la mp40 ES , quest ultima e meglio perche ha qualche opzione di piu , per pocchi euro in piu ti qonviene prendere la ES

bose88
17-11-2010, 01:19
alla fine con le tunze e multicontroller hai speso meno che con due vortech...
il rumore non è un problema, ho sopportato ben di peggio...
volevo sapere però per cosa differiva la ES ... ho visto qualche video ma mi sembra di aver capito che debbano lavorare a coppia per funzionare appieno....o sbaglio?

Ink
17-11-2010, 08:57
da quel che ho letto l'ES è utile sulla coppia di pompe. Sulla singola non credo serva ad un gran chè... però devi aspettare che lo ha e ti sa dire concretamente...

bose88
17-11-2010, 14:49
infatti... proprio come pensavo..
dunque mi sa che andrò di 2 mp40ES

grazie 1000

qbacce
17-11-2010, 17:58
complimenti per la scelta delle due MP40 es..;-)
Tornando al discorso riflettori a senso e a logica non è che torni tanto (a me come a tanti) quello che hai detto riguardo i riflettori opachi o lucidi.. Però sarò felice di essere smentito.. Mi togli una curiosità? chiedi a tuo padre, se lo sa, o digli che chieda in azienda, il principio fisico sul quale si basano tali riflettori, ok?

bose88
18-11-2010, 11:07
ok, chiedo di chiedere...
in pratica a mio padre viene dato direttamente da Targetti questo tipo di riflettore, in modo da poterlo lavorare... quindi deve chiedere a loro!!

qbacce
18-11-2010, 11:12
ok, guarda se riesci a sapere qualcosa in più;-)

bose88
23-11-2010, 00:50
Dunque, sono in attesa di una risposta per la questione riflettori... dovrebbe arrivare in settimana!!
Intanto vi aggiorno con gli ultimi ritocchi del mobile, impianto elettrico ( ho aggiunto altre 3 prese con relativi interruttori singoli) e parte tecnica interna.
Mi manca ancora da incollare i magneti per tenere su per bene le ante, la stagna da 30lt aperta sopra per fare i cambi e poco altro... E poi ovviamente la vasca!! Ho parlato con quello che mi deve consegnare la vasca ed il ritiro è previsto per i primi di Dicembre.. speriamo!
Ho intanto insonorizzato tutto col polistirolo internamente.. sembra un bel lavoro!!
Voi che dite? :-)

http://img825.imageshack.us/img825/3364/221120101004.th.jpg (http://img825.imageshack.us/i/221120101004.jpg/) http://img600.imageshack.us/img600/9236/221120101005.th.jpg (http://img600.imageshack.us/i/221120101005.jpg/) http://img713.imageshack.us/img713/9448/221120101008.th.jpg (http://img713.imageshack.us/i/221120101008.jpg/) http://img197.imageshack.us/img197/4663/221120101003.th.jpg (http://img197.imageshack.us/i/221120101003.jpg/)

simo241
23-11-2010, 04:04
Scusa se mi intrometto, ma invece di mettere tutte quelle prese non e' meglio un bel computer aquatronica con due multiprese , almeno cosi avrai veramente un impianto fatto a dovere. Secondo me tutte quelle prese cosi non servono a niente.

bose88
23-11-2010, 09:47
L'aquatronica è bello, ma costa un tantino di piu'...
Con queste prese riesco a gestire comunque bene tutte le spine, ed era proprio quello che volevo :-)

bose88
24-11-2010, 22:09
fine della prossima settimana dovrei essere in possesso della vasca, finalmente :-D

simonex
25-11-2010, 02:12
ciao posso avere il contatto per la vasca e sapere quanto ti è costata? grazie!

bose88
25-11-2010, 21:04
ciao la vasca deve ancora arrivarmi.. devo sapere dal mio negoziante se è possibile avere il contatto con chi le fa...

simonex
26-11-2010, 01:38
ti ringrazio....è solo perchè io ho un aquamar 240 e vorrei fare una vasca che si avvicini molto alla 340 tipo la tua.
Cmq ti ringrazio e se potrai aspetterò un mp per quanto riguarda il contatto.grazie

bose88
26-11-2010, 15:42
la mia non sarebbe propriamente una 340... perchè è un 120x60x60 quindi 430 lordi...

bose88
30-11-2010, 00:07
;-)

http://img593.imageshack.us/img593/9366/img0070r.th.jpg (http://img593.imageshack.us/i/img0070r.jpg/)

bose88
30-11-2010, 23:26
Inizia a prendere forma... e luce!!

http://img405.imageshack.us/img405/3686/img0075i0.th.jpg (http://img405.imageshack.us/i/img0075i0.jpg/) http://img72.imageshack.us/img72/1851/img0077jq.th.jpg (http://img72.imageshack.us/i/img0077jq.jpg/)

Sono in arrivo anche 2 Vortech MP40ES, oltre che un milione di ricambi per l'impianto ad osmosi!

GROSTIK
01-12-2010, 00:41
promette bene ;-)

bose88
01-12-2010, 00:53
direi di si..
spero di essere all'altezza per gestirla :-)

Vic Mackey
01-12-2010, 02:30
urca!!!!!#25

bose88
01-12-2010, 22:56
sono contento che vi piaccia :-)
devo sistemare in una canalina sul muro il filo bianco che esce dalla plafo... cosi' è veramente orrendo!
Domani ritiro tutti i pezzi per l'impianto ad osmosi.. è previsto un upgrade!
E in settimana nuova dovrebbero arrivare le famigerate vortech!

bose88
07-12-2010, 16:08
Iniziato il riempimento a 000/001 Ms!!
Verso fine settimana arrivano le 2 MP40ES e i due secchi di sale da 22kg ... ho ordinato il nuovo Red Sea Coral Pro :-)

SamuaL
07-12-2010, 17:41
Bellissima! in bocca al lupo!

bose88
07-12-2010, 20:56
Grazie mille!!!! Appena sono a buon punto col riempimento posto un paio di foto :-)

qbacce
07-12-2010, 23:40
Dei riflettori si è saputo nulla??

bose88
07-12-2010, 23:49
si... ma non proprio quello che avevo chiesto..
in pratica non mi hanno dato una risposta con dei dati alla mano.. quindi per ora il discorso riflettori è rimandato fino a quando non avrò informazioni piu' dettagliate :-)
In pratica mi hanno detto quello che avevo già scritto nel topic :-D

qbacce
08-12-2010, 00:18
capito, grazie;-)

bose88
08-12-2010, 17:10
150lt già riempiti in un giorno..
l'impianto lavora quasi a pieno regime..
anche se devo capire come mai la conducibilità è salita a 005Ms ... ho tutto nuovo, membrana FilmTec e resine deionizzanti Forwater Silco incluse!!

http://s3.postimage.org/1kel37284/IMG_0087.jpg (http://postimage.org/image/1kel37284/)

bose88
11-12-2010, 01:19
Aggiornamenti:
la vasca è stata totalmente riempita insieme alla sump e sto testando il tutto...
adesso sta girando la pompa di risalita e la pompa di carico dello skimmer.
Devo dire che tutto il sistema è piuttosto silenzioso, mancano ancora le 2 vortech, ma visto cosi' non mi sembra affatto male (considerando che l'acquario ce l'ho in camera, ad 1mt dal letto!).
Anche lo scarico è silenziosissimo..
sto testando solo con acqua ad osmosi.. inizierò a salarla poco prima di prendere le rocce!! :-)
In arrivo, in settimana, altre news!

bose88
12-12-2010, 15:15
come mai l'osmolator della Tunze impazzisce? Nel senso che parte quando sente che il livello dell'acqua cala... ma poi non si ferma! lampeggia la spia verde insieme a quella gialla fissa e poi ovviamente si ferma tutto perchè si alza il sensore antiallagamento ... che devo fare??

bose88
12-12-2010, 22:12
Risolto, sembra, con l'osmolator.. era solo posizionato un po' storto il sensore ottico :-)

Aggiungo qualche foto della vasca riempita, della parte tecnica avviata e di tutto un insieme.
In attesa di pompe e sale... e poi si parte davvero :-)

http://s4.postimage.org/117fiyuzo/121220101015.jpg (http://postimage.org/image/117fiyuzo/) http://s2.postimage.org/14jyq5eck/121220101017.jpg (http://postimage.org/image/14jyq5eck/) http://s2.postimage.org/14kdlzisk/121220101018.jpg (http://postimage.org/image/14kdlzisk/) http://s2.postimage.org/14kk84wro/121220101020.jpg (http://postimage.org/image/14kk84wro/)

bose88
20-12-2010, 15:19
sale arrivato finalmente....
mancano solo le vortech.. che dovrebbero arrivare a giorni.. erano ferme in dogana... speriamo siano a Firenze prima di Natale!!!
Appena ho tutto a casa ordino le rocce..
dite che 60kg bastano per 400lt netti?

Ink
20-12-2010, 16:19
dite che 60kg bastano per 400lt netti?

Se ci fosserlo almeno altri 5, meglio 10 kg, sarebbe meglio.

Io nella mia 400 litri netti ne ho messi 67 e mi hanno sempre detto che sono pochi... Ho anche 35 kg di sabbia sugar...
I miei valori sono comunque ottimi... NO3 <1, PO4=0,01.

qbacce
20-12-2010, 17:37
io ne ho 45 su 400 litri netti.. valori a posto.. ma dipende tanto dalla gestione e dal carico..

bose88
20-12-2010, 22:16
per ora andrò di 60kg... poi aggiungerne 5 o 10kg non credo sia un problema.. anche in sump volendo :-)
Grazie mille!!!

bose88
24-12-2010, 00:24
Le MP40ES arrivano il 27 dicembre!!!!!! finalmente!!!!!

tom03
26-12-2010, 12:04
Bel lavoro !

bose88
29-12-2010, 15:55
grazie :-)
Sono appena arrivate le due VorTech MP40ES .... fanno veramente impressione! Curate veramente bene!!
Adesso posso finalmente partire con la vasca, oggi pomeriggio passo a prendere la risalita da 6000lt/h perchè questa 3000 mi sta troppo precisa... ho comunque un rubinetto sui tubi in pvc, cosi' posso regolarla a piacere!!
Stasera poi foto e mi dovete consigliare sulla rocciata...
Nel giro di una decina di giorni (spero anche meno) dovrebbero arrivare i 60kg di rocce vive!!! :-)

bose88
31-12-2010, 15:33
Ok rocce ordinate. Ovviamente "fresche" e spurgate benissimo
sono 60kg, di cui 50 piatte fra i 30 e i 40cm di diametro max e gli altri 10kg sono piu' a roccia classica..
arrivo previsto per martedi o mercoledi prossimo... me le portano direttamente da Lodi in sole 5h :-)

bose88
08-01-2011, 15:25
Rocce arrivate ieri!!
Ho già tirato su una discreta rocciata.. la potete trovare e commentare qui

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3367249&posted=1#post3367249

A questo punto SI PARTE CON LA MATURAZIONE!!! :-)

bose88
31-01-2011, 22:31
Dopo quasi un mese e valori ottimi davvero (complici probabilmente le fantastiche rocce vive già perfettamente spurgate) , posso iniziare a dare luce...
ho fatto uno schema e in 22 giorni a partire da oggi dovrei riuscire a completare il fotoperiodo..
sarebbero 1h alba con 4 x54w + 8h con 8x54W + 1h tramonto con 4x54w ovviamente quando sarà completato... può andare? o meglio fare 11/12 h in tutto sempre con 2h di 4x54 fra alba e tramonto?

Inoltre è in arrivo, non so se domani o metà settimana, il nuovo skimmer...

Vertex Alpha Cone 170!!!!!!

A breve nuove foto!

PS- qualcuno sa dirmi come mai anche se cambio il titolo nel primo post, non viene visualizzato quello aggiornato nella lista delle discussioni?

luca1988
01-02-2011, 01:14
ciao mi dici quanto hai speso per fare l'impianto ocn le prese ecc?

bose88
01-02-2011, 11:48
ciao! senti ora di preciso non lo ricordo.. ti posso dare un prezzo indicativo comunque...
sono sui 100 euro per 10 scatole porta prese, 13 interruttori bianchi, 13 spine fra cui 4 shuko, 40mt di filo in totale (3 fili) ... tutto preso all'Obi (tipo Brico o Leroy Merlin)

luca1988
01-02-2011, 11:55
grazie

bose88
01-02-2011, 12:51
figurati! :-)

RobyVerona
03-02-2011, 17:20
Ottima parte tecnica, invidiabile. Ora fai le cose con calma e vedrai che non avrai problemi di alcun genere!

bose88
03-02-2011, 17:30
Grazie Roby!!
Ormai che ho fatto tutto con criterio, non mi rovinerò il resto per la fretta... che non ho :-)