Visualizza la versione completa : fosfati
Molly Malone
15-11-2010, 23:09
Ciao! Nel mio nuovo e primo acquario di 40 lt. avviato da un pò più di un mese, mi sono morti due guppy, prima il maschio e una settimana dopo una femmina, i valori dei nitriti nitrati e ph sono tutti perfetti a parte i fosfati 1,29... possono essere la causa della loro morte? come faccio ad abbassarli? -20
silverhand
15-11-2010, 23:52
Puoi dirci cosa significa per te Nitrati, nitriti e ph sono perfetti?
Fosfati non penso possano uccidere dei pesci ma non sono sicuro.
Come hai allestito l'acquario, quanti e quali pesci hai?
Quanti litri la vasca?
Quante piante?
come fai manutenzione?
Senza queste informazioni difficilmente si possono dare consigli
Mi intrometto nella discussione con qualche informazione che può essere utile.
l'acquario in questione è un 30-40lt allestito un mese fa. purtroppo, causa cattivi consigli da parte di negozianti, è stato popolato "massivamente" per il litraggio dopo 7-10 giorni dall'avvio. gli sono stati dati dei batteri per l'avvio.
l'acquario è popolato da guppy, black molly, cardinali e un pulitore.
l'acquario non ha un fondo terroso ma solo ghiaietto e ha un paio di anubias con altre piante finte.
il filtro è interno.
ho effettuato dei test
nitriti 0
nitrati tra 0 e 5
po4 1,37
i test sono tropic marine (li uso per il marino ma vanno bene anche per il dolce); i po4 sono presi con fotometro martini.
non so se ha avuto il picco dei nitriti con i pesci in vasca ed ora è passato o quale potrebbe essere la causa delle morti.
i po4 sono altini, nel marino avrei già buttato chili di corallo, ma non so se nel dolce possano dare eccessivamente fastidio.
purtroppo essendo più un amante dell'acqua salata non so bene come consigliare l'utente e trovare la causa della morte dei pesci (secondo me cmq causata dall'inserimento quasi contemporaneo di molti pesci in così poca acqua).
ciao
scriptors
16-11-2010, 10:04
Sicuramente sarà stato colpa dell'Ammonio (NH3/4+) causato da vasca e filtro non ben maturi e inserimento contemporaneo i molti pesci.
La cosa strana è che i Nitrati siano scarsi ed i Nitriti assenti (da NH4+ -> NO2 -> NO3) #24
Se non fosse per il costo del test sarebbe una buona idea monitorare l'Ammonio (NH), se i pesci sono deceduti dopo l'inserimento ed adesso la situazione è buona allora non c'è problema (a parte i pesci non compatibili per i valori acqua)
Poi sarebbero utili GH, KH e pH ... in ogni caso PO4 a 1,37 non sono un problema se non per eventuali alghe visto le poche piante presenti.
Quoto per l'ammonio.
Se le anubias sono state introdotte con il vasetto del vivaio i fosfati potrebbero anche arrivare da li.
Preoccupano i nitrati così bassi perchè fanno sospettare che la vasca e il filtro non siano ancora maturi e che sia ancora in agguato il picco dei nitriti.
IMHO
Paolo Piccinelli
16-11-2010, 15:16
i fosfati possono causare infestazioni algali indesiderate, ma mai la morte dei pesci, almeno non in quella concentrazione.
Verifica nitriti e ammoniaca... per me i tuoi pesci sono a rischio di tuffo nel water.
il fatto di avere no2 e no3 a zero ha incuriosito anche me, è necessario che compri dei test per monitorare la situazione.
i test che ho usato sono tropic marine che vengono considerati validi anche per acqua dolce, li uso per il marino e non sono scaduti quindi dovrebbero essere abbastanza veritieri.
inoltre sei sicura che quei pesci vivano tutti in acque con lo stesso ph? prova a fare una ricerca e cerca di capire se vogliono valori di ph simili, ovviamente misura il ph ;)
per i fosfati avevo dei dubbi perchè abituato al marino un valore del genere è molto molto pericoloso; ma evidentemente in acqua "sciapa" :D la situazione è diversa...
Paolo Piccinelli
16-11-2010, 16:25
nel marino i fosfati riducono la calcificazione dei coralli e stimolano le alghe... nemmeno di là fanno male ai pesci. ;-)
Molly Malone
16-11-2010, 19:57
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Il ph l'ho misurato con il tetra test ph, e risulta 7,6. Ho controllato su internet e il ph ideale dei pesci che ho in vasca dovrebbe coincidere con questo risultato.
Ricapitolando nitriti 0 ---- nitrati tra 0 e 5 ---ph 7,6 --- fosfati 1,37. Quindi da quanto ho capito i problemi dovrebbero essere i nitrati bassi e l ammonio. Se questi sono i problemi cosa devo fare?
Possono stabilizzarsi da soli i valori lasciando maturare l' acquario?
grazie di nuovo a tutti :-)
scriptors
17-11-2010, 10:24
C'è più di un topic sul Ciclo dell'Azoto, datti una lettura così trovi quasi tutte le risposte #36# ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |