PDA

Visualizza la versione completa : Alternanthera reineckii con radici aeree e foglie bucate

kocic1
05-01-2006, 21:35
Ciao a tutti,
ho un acquario di 200 L con fondo fertilizzato, linea di fertilizzanti Dennerle, CO2 e luci 4x38W: da un po' di tempo nelle mie piante di Alternanthera ho notato che ci sono moltissime radici aeree e che le foglie, soprattutto quelle più in basso, si stanno rovinando e stanno diventando trasparenti. -04
Cosa devo fare? Devo aggiungere un fertilizzante in pastiglie sotto le radici tipo le palline Dennerle Deponit?

Aspetto i vostri consigli.
Grazie ;-)

uffi
05-01-2006, 22:42
nn credo più che altro temo la mancanza di fertilizzanti.....soprattutto di potassio....ma credo....

Ozelot
06-01-2006, 03:02
Molte radici aeree denotano una carenza di fertilizzanti.......comunque l'Alternanthera gradisce un substrato ricco, quindi potresti aiutarla con qualche pallina nel fondo...
Inoltre il fatto che le foglie più basse sono quelle più colpite, mi fa pensare anche a qualche problema di illuminazione.......da quanto hai le lampade ?
E soprattutto che lampade monti ?

faby
06-01-2006, 12:39
quoto ozelot in tutto...

cmq occhio che le alternantera un po' di foglie in basso le perdono, quando poti rinfoltisci con le nuove davanti come per formare una potatura a scaletta...

è il trucchetto che usano quasi tutti i possessori di acquari olandesi e companiy con la maggior parte delle piante... da sensazione di maggior riempimento e da profondità alla vasca...

ciao!

tauceti
06-01-2006, 12:54
quoto ozelot in tutto...

cmq occhio che le alternantera un po' di foglie in basso le perdono, quando poti rinfoltisci con le nuove davanti come per formare una potatura a scaletta...

è il trucchetto che usano quasi tutti i possessori di acquari olandesi e companiy con la maggior parte delle piante... da sensazione di maggior riempimento e da profondità alla vasca...

ciao!

:-) mi spieghi meglio la prima parte, quella della potatura e come va fatta. grazie ciao

faby
06-01-2006, 13:09
ciao...

vedi le alternanthera al centro della mia vasca???

le nuove talee che ricavi potando le piante madri, le pianti nella parte davanti, creando una specia di scaletta...

capito???

in pratica le nuove piante davanti vanno a coprire eventuali imperfezioni di quelle dietro... questo vale per moltissime piante...

ciao!

kocic1
06-01-2006, 13:11
Allora per quanto riguarda le luci monto da 3 mesi da davanti LIFEGLO-FRESHWATER-840-FRESHWATER.

Quindi mi consigliate di mettere qualche pastiglia vicino alle piante?
In casa ho le Florenette della Sera potrebbero andare?
Cercherò anche di aumentare le dosi dei fertilizzanti che uso!

faby
06-01-2006, 13:20
be sempre meglio di nulla...

infila le florenette e aumenta la fertilizzazione... ;-)

e attendi pazientemente... l' alternanthera è una pianta che fa sclerare quindi...

ciao! :-))

tauceti
06-01-2006, 22:00
ciao...

vedi le alternanthera al centro della mia vasca???

le nuove talee che ricavi potando le piante madri, le pianti nella parte davanti, creando una specia di scaletta...

capito???

in pratica le nuove piante davanti vanno a coprire eventuali imperfezioni di quelle dietro... questo vale per moltissime piante...

ciao!

:-) la mia è da 2 settimane che l'ho piantata, x il momento non vedo nessun getto laterale, è una cardinalis quando l'hò comprata era un vasetto con 5 piantine che ho piantato alla giusta distanza tra loro. Tu x potare intendi gli eventuali getti laterali o posso anche tagliare la punta. grazie. :-))

Ozelot
07-01-2006, 00:28
Tu x potare intendi gli eventuali getti laterali o posso anche tagliare la punta. grazie.

Si taglia la parte superiore..... ;-)

tauceti
07-01-2006, 00:55
:-) ma la parte rimanente della pianta che fine fa? ricresce ancora? se si da dove.
grazie e ciao

Ozelot
07-01-2006, 00:59
Non sono sicuro per l'Althernantera, Faby sicuramente potrà dare più indicazioni, ma le piante a stelo che coltivo di solito si ramificano dove sono state tagliate.....

faby
07-01-2006, 11:49
Non sono sicuro per l'Althernantera, Faby sicuramente potrà dare più indicazioni, ma le piante a stelo che coltivo di solito si ramificano dove sono state tagliate.....

quoto...

le alternantehra come la maggior parte delle piante a stelo quando vengono potate mettono getti ascellari (cioè da soprra l' attaccatura tra foglia e gambo) e alle volte dalla base radicata...

ciao!

tauceti
07-01-2006, 14:54
:-) grazie tanto a tutte due. (Ho visto che 2 piantine stanno gettando nuove ramificazioni dalla base vicino alle radici).

kocic1
19-01-2006, 15:47
Dopo aver messo una pastiglia di Sera Florenette e aver aumentato le dosi dei fertilizzanti Dennerle la situazione non è affatto miglorata!!!!
Mi ritrovo con ancora tantissime radici aeree!!! #07
Cosa devo fare?

Grazie a tutti.

Anduril
20-01-2006, 12:30
be' ma una volta cresciute non spariscono! il dato importante è che non devono esserne cresciute di nuove!

kocic1
20-01-2006, 15:32
Ovviamente le radici che c'erano sono rimaste, il problema è che continuano a crescerne di nuove!!!!

Cosa faccio?