PDA

Visualizza la versione completa : PERCHE' I MASCHI IGNORANO ALCUNE FEMMINE E ALTRE NO?

Stefano1963
05-01-2006, 21:16
Prima di Natale, mi è stata regalata una coppia di F di molly baloon, e come tutti i pesci acquistati una femmina presentava qualche macchietta bianca sulla coda, le venature rosse sul corpo giallo non erano perfette (sembrava un'emorragia superficiale). E non mi sembrava molto sveglia. In più il maschio, rimasto da solo per qualche giorno, la ignorava completamente, mentre rincorreva sempre l'altra femmina, facendo sesso davanti a tutti (avannotti compresi, che scandalo! :-D :-D ).
Ho pensato subito a una batteriosi, anche se lei mangiava tranquillamente e non si isolava o aveva comportamenti strani.
Ho provveduto a fare cambi d'acqua continui (tanto nel 120L più la cambio e meglio è). Ma la situazione non migliorava. 4 giorni fa ho quindi dato il bactowert e la femmina è guarita. Lo sapete come me ne sono accorto? Perché il mollo corteggia anche lei e fa sesso sfrenato anche con lei. Da due giorni. Prima, neanche esisteva.
Spero possa servirvi e magari iniziamo uno scambio di informazioni utili a noi pecilidofili.

Wildman
05-01-2006, 23:48
E' normale, i poecilidi come tanti altri animali e pesci scelgono il partner in base alla probabilità di successo che avrebbe un eventuale accoppiamento, la cosa sorprendente come notavi tu e che riescono ad accorgersi di qualunque cosa possa diminuire questa probabilità.

A me capita che il guppo stia sempre dietro ad una femmina perchè l'altra è una "pinne lunghe" quindi con maggiore difficoltà di accoppiamento, salvo poi cambiare gusti nei pochi gg precedenti il parto della preferita.

Naturalmente subito dopo il parto torna alle vecchie abitudini #19

Alidada
06-01-2006, 00:11
Santo Darwin!!

Tropius
06-01-2006, 14:21
:-))
Almeno si è risolto in meglio (e riesci a vedere degli accoppiamenti -05 #07 )
Dipende, anche a me succede la stessa cosa, o almeno succedeva -28d# :
Un maschio solo in vasca che rincorreva assiduamente una e una sola guppa...
Ora i nuovi maschietti ci provano con tutte, ne passa una e ci provano, ne passa vicino un'altra ancora e via... #21