Visualizza la versione completa : Avviatore batterico, quando e quanto...?
desmosalvo
15-11-2010, 20:15
Ciao a tutti,
fra qualche giorno mi arrivano le rocce e mi sto attingendo a preparare l'acqua.
Il punto è: premesso che le rocce (40/50 kg) provengono da un acquario maturo e ancora in funzione, e sono piene di xenia e alghe superiori (che in gran parte toglierò come consigliatomi da qualche in altra discussione). L'avviatore batterico (biodigest fiale) le devo mettere in acqua quando? Insieme alle rocce o prima? Il produttore poi consiglia di mettere una fiala ogni 60 litri, andrà bene? Io avevo pensato anche di tagliare la mia acqua con circa 100 litri dell'acquario da cui provengono le rocce, che dopo sarà staccato (su un totale di circa 500 litri). Dopo, sempre da consigli già ricevuti, darò luce da subito (almeno sei ore) per non far morire tutta la vita che c'è sule rocce (di xenia e alche ne vorei lasciare giusto qualche campione...). Che mi consigliate?
RobyVerona
15-11-2010, 20:20
Il tuo è uno dei casi in cui ha senso dar luce subito a patto però che il trasferimento delle rocce dalla vecchia vasca alla tua sia molto veloce (no spedizione per intenderci). Io personalmente non metterei alcun attivatore batterico proprio in virtù del fatto che le rocce sono ben mature, in ogni caso se vuoi mettere del biodigest mettine 3 fiale e non il dosaggio da cavallo che consiglia il produttore, perchè a mio avviso rischi di ammazzare tutta la biodiversità che c'è e di ridurre il tutto a una "moncoltura" biodigest.
desmosalvo
15-11-2010, 20:59
ok, il trasferimento lo farò io in macchina in circa 2 ore, le rocce dave lascerò un pò di xenia e alche superiori me le porto proprio a mollo in una vasca. Ma le fiale le devo mettere quando, qualche giorno prima o insieme alle rocce? E va bene se mi porto 100l di acqua matura..?
Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2010, 21:12
ok, il trasferimento lo farò io in macchina in circa 2 ore, le rocce dave lascerò un pò di xenia e alche superiori me le porto proprio a mollo in una vasca. Ma le fiale le devo mettere quando, qualche giorno prima o insieme alle rocce? E va bene se mi porto 100l di acqua matura..?
Se riuscissi a portarne il più possibile di Acqua Matura sarebbe ancora meglio......perchè sono convinto che la maturazione dell'acqua e quasi più importante delle Rocce.;-)
RobyVerona
15-11-2010, 21:55
Se riuscissi a portarne il più possibile di Acqua Matura sarebbe ancora meglio......perchè sono convinto che la maturazione dell'acqua e quasi più importante delle Rocce.;-)
Quoto però l'acqua deve avere buoni valori perchè spesso nelle vasche in dismissione è più simile ad una fogna che ad acqua buona. Se riesci l'ideale è fare un giro di test per lo meno per gli inquinanti.
desmosalvo
15-11-2010, 22:57
si, effettivamente un giro di test lo posso fare, ma i biodigest li devo mettere prima o dopo che metto le rocce???
l'attivatore lo metti quando hai riempito l'acquario con acqua e rocce ;-) .... così si colonizzano ...
desmosalvo
16-11-2010, 18:01
ok grazie, allora ricapitolando:
- io cerco di portarmi 100lt di acqua matura se è buona (di più non credo di potere);
- nei restanti 400lt che preparerò prima, basteranno diciamo 3/4 biodigest contemporaneamente alle rocce, andrà bene così?
Maurizio Senia (Mauri)
16-11-2010, 18:23
ok grazie, allora ricapitolando:
- io cerco di portarmi 100lt di acqua matura se è buona (di più non credo di potere);
- nei restanti 400lt che preparerò prima, basteranno diciamo 3/4 biodigest contemporaneamente alle rocce, andrà bene così?
Comunque andrai in contro ad una nuova Maturazione........;-)
desmosalvo
16-11-2010, 22:44
si immagino... adesso vi chiedo un'altra cosa.... per mantenere "la vita", e mi riferisco alle numerose formazioni coralline che hanno colonizzato queste rocce.. mi conviene mettere un reattore di calcare da subito o se si da quando? (metterei lo stesso che funziona adesso nella vasca con le rocce che devo prendermi)
RobyVerona
16-11-2010, 22:54
Non ha senso mettere il reattore di calcio subito, anche perchè le alghe coralline che hai ora 90 su 100 se ne vanno, ma come vanno ritornano una volta fatto il periodo di buio, dunque non impazzire per cercare di mantenere una cosa che ritornerà senza alcun problema.
desmosalvo
16-11-2010, 23:13
no scusa... mi riferifo al kalkwasser, e davo per scontato di dare luce da subito come mi hanno precedentemente consigliato in tanti....
la kw come apporto di Ca è minimo (anche se c'è ... ) ti può aiutare con i PO4 e alza il ph ...
desmosalvo
17-11-2010, 14:32
grazie, allora lo monto subito, male non farà!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |