PDA

Visualizza la versione completa : peso vasca

artom
15-11-2010, 16:25
ciao non so se sia la sezione giusta.....
diciamo che quello che scrivo potrebbe essere anche un sondaggio (che forse era già stato fatto, ma non lo trovo più)
vorrei rifarmi la vasca e passare da un 100x60x60 a un 140x70x60, ma in primis abito al 6° piano in un palazzo anni 50/60 e non vorrei fare un salto al piano di sotto o creare problemi alla soletta.....
so che di base i solai sono costruiti per reggere 250/300kg al metro quadro e con una vasca del genere svilupperei (compresa sump) circa 650 kg e mi sa che sono al limite....
vorrei sapere quanti hanno vasche superiori ai 500/600 litri in case NON a piano terra, ma in piani elevati......:-))

artom
17-11-2010, 11:02
eddai diteme qualcosa!!!!!!
non è possibile che tutti hanno i vasconi solo a piano terra!!!!!!:-))

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 11:07
eddai diteme qualcosa!!!!!!
non è possibile che tutti hanno i vasconi solo a piano terra!!!!!!:-))

La mia e 150x60x60 al secondo piano.......ma la palazzina e di Nuova costruzione.
Comunque una Vasca in vetro come quella che vuoi allestire non pesa meno di 750 - 800kg.;-)

periocillin
17-11-2010, 11:20
eccomi, allora ti posso dire che una vasca del genere è un azzardo , io ho tenuto al secondo piano una vasca 120x50x60 ma solo dopo aver rifatto il pavimento ed aver messo nel massetto 4 travi di ferro che appoggiavano nei muri maestro.
il problema sta nel fatto che nessuno sa realmente se il pavimento dove metterai l'acquario tiene 300 o 1000 kg, secondo me chiedi un consiglio ad un ingeniere o ad un geometra.
comunque secondo me tutti quelli che hanno una megavasca abitano al piano terra, anche io ho ingrndito la vasca quando ho cambiato casa.

Amstaff69
17-11-2010, 14:57
Secono piano....140X80X55 in vetro...
E concordo...non sei a meno di 800 kg...

miky
17-11-2010, 15:33
Un geometra e la possibilità di avere i disegni della casa sono l'unica cosa che ti fanno dormire sonni tranquilli oppure l'incoscenza di non pensarci prima come ho fatto io con il primo acquario ..... beata giovinezza!!!

artom
17-11-2010, 16:13
potrei ridimensionare a 140x60x60, ma credo che il tutto tra 100kg circa di solo vetro vasca, i 504 litri lordi e sump andrei intorno ai 700kg...vabbè me la sogno sempre è che l'idea di fare un cambio vasca mi prende se potessi raggiungere quelle dimensioni minime (se abitassi a piano terra mi farei un 200x100x70), ma prendere un 120x60x60, che sarebbe già quasi al limite come peso, che è "soli"20 cm più lungo dell'attuale e dover fare tutto il trasloco (e una valanga di soldi!) per avere praticamente la stesso risultato di prima mi passa la voglia........comunque farò valutare la soletta da qualche esperto, almeno mi fugo tutti i dubbi e non ci penso più.....
Chi ha tentato l'azzardo con bei vasconi ai piani alti si faccia comunque vivo (almeno non mi sento l'unico pazzo ad averci anche solo pensato):-))
------------------------------------------------------------------------
Secono piano....140X80X55 in vetro...
E concordo...non sei a meno di 800 kg...

ma hai rinforzato qualcosa o piazzato qualcosa che distribuisce il peso????-:33-05
comunque 2° o 6° piano cambia poco i solai sono tutti uguali per tutto lo stabile, villa o palazzo e hanno la stessa portata........dipende solo se si becca muro portante ,traversi o colonna dell'ascensore (se integrata nella struttura dello stabile).....

kache
17-11-2010, 16:50
chiedi consiglio ad un geometra e nn pensarci più.....se no diventi matto !!!:-)))sto scherzando sul fatto che diventi matto!!!!cmq chiedi per nn rischiare

Maurizio Senia (Mauri)
17-11-2010, 16:56
artom nessun Geometra si prenderà la responsabilità e darà il benestare.........se vuoi mettere la vasca devi metterla contro un Muro portante e farla piu stretta e lunga per dividere il Peso su più metri quadri e se poi usi l'Acrilico x Vasca e Sump risparmi altri 100kg. Potresti fare una 150x50x60.;-)

GKAPPE
18-11-2010, 19:56
Io sono ingegnere e vorrei farvi un paio di considerazioni in rigoroso ordine sparso, vedete poi voi se vi possono essere utili:

1) Abitare al primo piano o al trentesimo piano non fa alcuna differenza, la vasca scarica sulla soletta e la soletta del primo piano è "staticamente" equivalente ad una al trecentesimo piano, può esserci invece molta differenza con la soletta del piano terra o interrato nel momento in cui c'è al di sotto un vespaio, in quel caso non ci sono praticamente limiti (sempre verificando la tipologia del vespaio);
2) Una prima valutazione si può fare cercando di capire come è ordita la soletta su cui si poggia la vasca (direzione dei travetti del solaio) ed in questo caso sarebbe bene posizionare la vasca con il lato lungo in direzione ortogonale ai travetti, tanto per capirci così facendo la vasca scarica su più travetti e si ottiene un certo beneficio
3) I sovraccarichi di progetto delle abitazioni delle palazzine moderne, dal 1996 in poi, hanno 200kg/mq di sovraccarico, questo carico deve però essere inteso come agente contemporaneamente su tutta la superficie per arrivare al limite di progetto (che non significa il collasso!) a voi l'ardua sentenza di intuire quanto siete distanti da questo limite
4) Al carico di cui sopra si potrebbe anche aggiungere quello di progetto dei tavolati che in realtà non viene sfruttato e potrebbe essere un ulteriore margine;
5) Quando fate il bagno nella vasca da bagno... anche lì l'acqua non è poca e i carichi di progetto sono gli stessi e nessuno si fa problemi;
6) E' sicuramente utile pensare di posizionare la vasca in prossimità dei muri portanti (se ci sono) o comunque in prossimità delle travi;
7) Attenzione soprattutto su quanti punti appoggia la vasca, aumentare la superficie di appoggio significa distribuire bene il carico e ridurre notevolmente il rischio che il pavimento vada in crisi per punzonamento (si sfonda nel punto su cui poggia), se infatti avete una vasca da 800kg e la fate scaricare su 4 piedini... il conto è facile ed abbiamo 200kg che scaricano su un piedino di 3cmx3cm... auguri!!
8) Se non siete tanto sicuri è comunque meglio aveve un parere da un tecnico che ne capisca qualcosa....

Saluti
Gabriele

Amstaff69
18-11-2010, 20:30
ARTOM...per quanto mi riguarda la vasca è a 20/30 cm da un pilastro.
Nella ristrutturazione sono stati inseriti dei ferri e fatta una "gettata" sotto la vasca per "agganciare" due travetti in più per lato (una sorta di "rete", non so come spiegare) in quanto il lato lungo della vasca corre parallelo ai travetti.
Diciamo che così, se la larghezza della vasca ne avesse interessati 3, ora ne ho interessati 5 o 7.
La vasca poggia poi su una struttura in acciaio (4x4) senza piedi e dunque scarica in modo omogeneo (perfettamente in bolla, con sotto del "neoprene").
Ovvio che in teoria sono fuori.
Ma posso anche dirti che le piastrelle sono 60x10 e tagliano a circa 45° la struttura che poggia a terra.
Dopo quasi tre anni non c'è una sola infinitesimale crepa (se ne vedessi una, smonterei tutto) e credo che se ci fosse un minimo cedimento...quello sarebbe il primo segnale.
Un solo "consiglio":
lascia stare il geometra di turno. Mediamente su una cosa del genere non ci "capisce nulla" nemmeno un ingegnere, figuriamoci un geometra e lo dico con il massimo rispetto di entrambi.
Ma è una questione di competenza specifica e di calcoli che dovrebbero fare e che nessuno fa certamente.

GC71..perdonami...ma quello della vasca è un esempio che non calza.
Nella vasca ci stai mezz'ora? Un'ora? Poi svuoti...
La vasca sta lì anni con lo stesso peso...

-Marko-
18-11-2010, 23:50
Da laureando in architettura, per quanto le mie competenze in merito siano certamente limitate, concordo che l'esempio della vasca da bagno non calza... Con la vasca da bagno la struttura subisce una deformazione riconducibile a una fase elastica, con i nostri acquari la struttura rimane sollecitata per lungo tempo quindi sfora in una fase plastica irreversibile... Sempre sul piano teorico eh... Comunque il mero calcolo con gli indici a metro quadro è certamente limitativo.

GKAPPE
19-11-2010, 08:55
Evito di proseguire in ulteriori considerazioni in risposta a quello che avete scritto per evitare inutili polemiche, di solito in questi casi purtroppo va sempre a finire male e si diventa antipatici... ;-)

Saluti
Gabriele

artom
19-11-2010, 11:21
Amstaff69 ok hai rinforzato per benino quindi;-)!!!!
sto valutando come mi è stato consigliato l'acrilico che solo la vasca pesa la metà.......mi sto orientando su un 140x60x60....vedremo...
p.s. una vasca da bagno media, oltre a essere piena solo per poco tempo, contiene un centinaio di litri...max 150....le nostre vasche vanno facilmente sui 300/400 litri;-)

periocillin
19-11-2010, 11:43
ahahahahahh infatti volevo chiedere che tipo di vasca da bagno aveva !!!!!!!!!!!!

purtroppo la mia è piccolina

Amstaff69
19-11-2010, 20:20
Evito di proseguire in ulteriori considerazioni in risposta a quello che avete scritto per evitare inutili polemiche, di solito in questi casi purtroppo va sempre a finire male e si diventa antipatici... ;-)

Saluti
Gabriele

Scusami, ma questa sinceramente non l'ho capita...
Guarda che nessuno vuol fare polemica, ma credo che il tema sia stato approfondito molte volte, anche da Tuoi Colleghi.
Che l'esempio della vasca da bagno non calzi è un dato oggettivo e con questo non volevo inficiare il tuo ragionamento nel complesso nè fare polemiche particolari.
Ma tant'è.
Va da sè (e io faccio l'avvocato, non l'ingegnere...) che comunque per fare un ragionamento corretto occorre conoscere esattamente (e non da progetto, che come ben sai alle volte tale è solo sulla carta, visto che qualcuno certifica un cemento...e ne usa un altro, ad esempio...) la struttura della soletta; l'esatto posizionamento della vasca; l'esatto peso della stessa; i carichi accidentali; quelli statici ulteriori (armadi, tavoli, ecc.) che gravano sulle stesse porzioni di soletta; ecc.
E questi calcoli [U]non te li fa nessuno[U] ...almeno che Tu non lo paghi per bene e "caroti" la struttura o costruisci ex novo.
E per di più li deve fare uno strutturista...perchè non credo che un ingenere meccanico, ad esempio, sappia valutare l'esatta portata di una data, certa, struttura cementizia...

Detto questo...trova poi un tecnico che Ti firma la manleva per un acquario da 1,2 MTons sulla soletta...

superpozzy
19-11-2010, 22:11
beh, penso sia chiaro che un calcolo strutturale non lo chiedi ad uno elettronico (anche se con la vecchia legislazione poteva anche firmarlo..). certo è che bisogna essere sicuri di quello che si dichiara al professionista.. su struttura ex novo il calcolo è facilmente realizzabile, su struttura esistente è più complicato, ma la tecnologia permette di farlo ugualmente.. ci sono delle apparecchiature che "vedono" il ferro e la "consistenza" del cemento, anche se la certezza assoluta comunque non ce l'hai.. ma uno penso debba essere MOLTO deciso a mettere il vascone per sostenere certe spese...

fipenso
19-11-2010, 23:15
7) Attenzione soprattutto su quanti punti appoggia la vasca, aumentare la superficie di appoggio significa distribuire bene il carico e ridurre notevolmente il rischio che il pavimento vada in crisi per punzonamento (si sfonda nel punto su cui poggia), se infatti avete una vasca da 800kg e la fate scaricare su 4 piedini... il conto è facile ed abbiamo 200kg che scaricano su un piedino di 3cmx3cm... auguri!!

Io sapevo il contrario e cioè che la vasca scarica sugli angoli e non sulla sua lunghezza ma probabilmete sapevo "male" capperi #12 io ho una struttura in acciaio da 120x70 sei gambe e tutte alte 1/2 cm rispetto al traverso che le congiunge proprio perchè sapevo che a scaricare erano in realtà i 4 angoli e poi in centro solo sostegno. Nelle vecchie vasche con mobili solo legno compensato era la spalla posteriore legata ai 2 lati a sostenere. Non sono ne ingegniere ne geometra quindi dite la vostra almeno voi che ne sapete. ( non è polemica la mia è disinformazione ) ;-)

GKAPPE
20-11-2010, 09:18

Saluti
Gabriele

Scusami, ma questa sinceramente non l'ho capita...
Guarda che nessuno vuol fare polemica, ma credo che il tema sia stato approfondito molte volte, anche da Tuoi Colleghi.
Che l'esempio della vasca da bagno non calzi è un dato oggettivo e con questo non volevo inficiare il tuo ragionamento nel complesso nè fare polemiche particolari.
Ma tant'è.
Va da sè (e io faccio l'avvocato, non l'ingegnere...) che comunque per fare un ragionamento corretto occorre conoscere esattamente (e non da progetto, che come ben sai alle volte tale è solo sulla carta, visto che qualcuno certifica un cemento...e ne usa un altro, ad esempio...) la struttura della soletta; l'esatto posizionamento della vasca; l'esatto peso della stessa; i carichi accidentali; quelli statici ulteriori (armadi, tavoli, ecc.) che gravano sulle stesse porzioni di soletta; ecc.
E questi calcoli [U]non te li fa nessuno[U] ...almeno che Tu non lo paghi per bene e "caroti" la struttura o costruisci ex novo.
E per di più li deve fare uno strutturista...perchè non credo che un ingenere meccanico, ad esempio, sappia valutare l'esatta portata di una data, certa, struttura cementizia...

Detto questo...trova poi un tecnico che Ti firma la manleva per un acquario da 1,2 MTons sulla soletta...

Ti ringrazio per la precisazione. Io sono uno strutturista ed ho uno studio in cui faccio proprio questo mestiere, quindi penso che forse un pochino sull'argomento ne posso anche capire.
Lasciamo stare l'osservazione di -Marko- in cui si fa solo molta confusione su fase plastica, fase elastica ecc..
Il mio esempio sulla vasca da bagno pensavo fosse chiaro che era ben lontano dall'essere equivalente alla situazione di un acquario, ma se consideri che in una vasca da bagno quando metti 20cm di acqua sei già a 200kg/mq e se poi ci entra uno o due?? -ciuf ciuf- persone sei già al limite dei carichi di progetto ma nessuno se ne è mai preoccupato.
Generalizzando, il mio intervento voleva solo dire che mettendo un acquario in una civile abitazione (200kg/mq di progetto) si superano facilmente i carichi di progetto ma questo succede solo localmente (dove metti l'acquario) e se si studia bene la posizione e il modo in cui viene messo e se si considerano le risorse che ha ancora la struttura a fronte dei carichi di progetto non applicati nella realtà, si hanno buone possibilità di non avere problemi strutturali.
Se io, come professionista, fossi interpellato per una situazione del genere farei... semplicemente il mio lavoro: si fanno i calcoli in base all'esistente e si vede, caso per caso, cosa bisogna fare per rinforzare, ogni situazione è diversa e non è detto che gettare una cappa collaborante, come hai fatto tu mi sembra di capire, sia sempre migliorativo (già 5cm pesano 125kg). E' invece sempre migliorativo (se uno se la sente ma penso nelluno lo abbia mai fatto) rimuovere completamente il pacchetto della pavimentazione che da solo nei calcoli viene stimanto mediamente a 200kg/mq.

Saluti
Gabriele

Amstaff69
20-11-2010, 14:48
Perfetto...mi sembra che alla fine si dicano le stesse cose...
Vorrei capire bene il discorso della rimozione del "pacchetto della pavimentazione".
Per quanto mi riguarda la vasca è "finita" a cavallo di una vecchia tramezza demolita e ricostruita 60 cm "più in là". Essendoci un dislivello tra le due "ex stanze", è stato demolito il pavimento e (credo) una parte di massetto...."scavate" delle tracce....gettati dei ferri e cemento, direttamente sui travetti che così sono stati "scoperti". Dunque credo che ciò che è stato tolto come peso...poi è stato rimesso, ma con tali "rinforzi".
Il tutto pensato da un ingegnere che mi seguiva, ma rimane certamente quello che abbiamo detto...

GKAPPE
23-11-2010, 11:30
Perfetto...mi sembra che alla fine si dicano le stesse cose...
Vorrei capire bene il discorso della rimozione del "pacchetto della pavimentazione".
Per quanto mi riguarda la vasca è "finita" a cavallo di una vecchia tramezza demolita e ricostruita 60 cm "più in là". Essendoci un dislivello tra le due "ex stanze", è stato demolito il pavimento e (credo) una parte di massetto...."scavate" delle tracce....gettati dei ferri e cemento, direttamente sui travetti che così sono stati "scoperti". Dunque credo che ciò che è stato tolto come peso...poi è stato rimesso, ma con tali "rinforzi".
Il tutto pensato da un ingegnere che mi seguiva, ma rimane certamente quello che abbiamo detto...

Il fatto di rimuovere il pacchetto della pavimentazione significa tirare via tutto lo spessore di massetti, piastrelle ecc... al di sopra della struttura del solaio nell'area su cui andrà posizionata la vasca. E' ovvio che è un intervento molto drastico (ed economico) ma, a conti fatti, potrebbe giustificare le variazioni di carico: tolgo 200kg/mq di peso permanente ed in questo modo il carico massimo, rimanendo nei limiti del progetto strutturale, che la vasca potrà avere è di 200+200=400kg/mq.
L'intervento che hai fatto tu, per come me lo hai descritto, mi sembra molto sensato.

Saluti

Gabriele

periocillin
23-11-2010, 12:09
oltretutto la mia ultima preoccupazione sarebbe:

che faccio quando vengono gli amici a casa che faccio li faccio fare i turni per vedere l'acquario da vicino o si possono avvicinare anche 4/5 insieme senza preoccuparmi del peso????

sapete ho 4 amici che superano i 100 kg

Smileface
24-11-2010, 18:08
Interessante discussione, ed io che mi sto facendo problemi nell'allestire una vasca 110x50x50 al 2° piano di una palazzina di 30/40 anni fa, che dai miei calcoli è uscito fuori un peso complessivo di circa 400kg (80 il mobile, 70 il vetro, il resto tra acqua e varie)....

Comunque se posso dire la mia per quanto poco possa valere, l'altro giorno ho chiesto informazioni sul famoso peso di 250 kg/mq di una soletta ad un mio amico ingegnere edile e praticamente mi stava dicendo che quel peso è relativo al punto più debole della struttura che va da un muro portante all'altro, non so se mi sono spiegato bene. La sala dove metterò l'acquario è fatta per due lati da due muri portanti distanti 6 metri tra loro, in mezzo c'è solo un divano con due poltrone ed il mobile che ospita la tv lcd, quindi l'unico carico pesante sarà, appunto, l'acquario che, tra l'altro sarà messo attaccato per il lato corto al muro (portante), lo so che sarebbe stato meglio l'altro lato, ma non c'è lo spazio!

Speriamo bene, certo oltre queste misure non mi azzardo proprio!!!

ps: noi parliamo tanto di acquari e dei loro pesi, ma avete mai pensato ad altre cose che si possono mettere dentro una casa pesanti? Per esempio nel mio appartamento è stato costruito un CAMINO in mattoncini con le misure 1,6mt x 70cm x 1,50mt (h) con all'interno un sistema di riscaldamento dell'acqua per i termosifoni con una portata di 100lt circa.... non oso nemmeno pensare al peso complessivo.... però è stato lì per 20 anni senza problemi e senza nessuna preoccupazione ne da parte di chi l'ha montato, ne da quella dei vecchi proprietari ;)

Ciao

artom
24-11-2010, 19:14
mi sa che di pesi alti concentrati in poco spazio come può essere un bel vascone difficilmente vengono raggiunti con altri arredi casalinghi......non mi viene in mente nulla che possa avvicinarsi a 700/800kg concentrato in meno di 2 metri quadri......

Amstaff69
24-11-2010, 22:51
ARTOM....che ne dici di una libreria in legno massiccio piena di libri? ;-)

gc71...una domanda:
ma massetto e pavimentazione (e ammennicoli vari) sono solo un "peso" o aiutano in qualche modo la struttura ("collaborano" si dice, giusto?)?

artom
25-11-2010, 14:07
scondo me una libreria piena di libri potrà anche raggiungere pesi elevati, ma non credo che riesca a sviluppare lo stesso peso di una vasca scaricato in un metro quadro o poco più..

GKAPPE
25-11-2010, 15:33
gc71...una domanda:
ma massetto e pavimentazione (e ammennicoli vari) sono solo un "peso" o aiutano in qualche modo la struttura ("collaborano" si dice, giusto?)?

massetto, pavimentazione ecc... sono considerati solo un peso e non "collaborano" in alcun modo con la struttura, in fase di calcolo il loro peso viene solitamente stimanto non meno di 200kg/mq.

Ciao