Entra

Visualizza la versione completa : Pesce rosso moribondo - Aiuto!!!!

andrevalealice
15-11-2010, 15:12
Salve,
ho un piccolo acquario da 20 lt. con due pesci rossi, allestito circa due settimane fa.
La settimana scorsa ho fatto analizzare l'acqua perchè un pesciolino era molto debole. Si muoveva poco e mangiava poco.

Ho inizialmente scoperto che l'acqua necessitava di batteri Biostar Aquaristica, in quanto avevo montato male il filtro, e l'acqua era sporca.
Ho fatto un cambio di 4 litri e mezzo d'acqua subito, poi ogni tre giorni del 10%.

Per qualche giorno è andato tutto meglio, ma uno dei due pesci ha sempre mangiato molto meno dell'altro.
Li alimento con Novo Pearl della JBL.

Ho fatto un test 6 in 1 della tetra ed è risultato che i nitriti e nitrati sono un po' sopra la norma. Che fare?

Uno dei due pesciolini sembra stia morendo.
Sta poggiato sul fondo e respira a fatica.

Posso fare qualcosa per lui?

Grazie per l'aiuto!
Valentina

crilù
15-11-2010, 15:38
Sì...per ora cambia quasi tutta l'acqua+biocondizionatore, se non ce l'hai pronta per non metterla troppo fredda aiutati con dell'acqua calda, non sarebbe la procedura standard ma ho paura che quei pesci siano intossicati, è utile anche l'aeratore...
Che tipo di filtro hai? biologico o meccanico?

onlyreds
15-11-2010, 15:41
ciao andrevalealice (http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=41118),
intanto benvenuto su questo forum!
Purtroppo ti hanno consigliato male fin dall'inizio: un acquario deve "maturare" per almeno un mese prima di inserire i pesci (vedi il ciclo dell'azoto che ho in firma) e 20L sono troppo pochi per 2 pesci.
se vuoi un consiglio togli i pesci e mettili in un contenitore con tutta acqua pulita addizionata con biocondizionatore ed alla stessa temperatura di quella della vasca. e speriamo di essere arrivati in tempo

andrevalealice
15-11-2010, 17:08
Grazie per le vostre risposte!!!!!

Il negoziante in cui ho comprato il tutto, mi ha consigliato di non spostare i pesci per non stressarli, e di controllare nuovamente i nitriti e nitrati, e procedere ad un nuovo cambio dell'acqua se i valori non andassero ancora bene, aggiungendo i batteri.

Il filtro ha la spugna all'interno...... credo sia meccanico.....

Ora esco per acquistare un aeratore ed una boccia. Non è forse meglio trasferire solo il pesce in difficoltà?

Uno dei due pesci sta benissimo, ha le pinne ben alzate e nuota molto bene.

Da quando l'ho comprata è ingrassata tantissimo, e mangia molto, anche il mangiare dell'altra, probabilmente.....

GRazie ancora!!!!!!

onlyreds
15-11-2010, 17:13
o cambi tutta l'acqua (o quasi) come ha detto crilù, o li metti in un'altra vasca (No boccia!!)
sii parsimonioso col cibo, devono finirlo in meno di 1 minuto (30/40secondi)

andrevalealice
15-11-2010, 17:16
benissimo!!!!!
se ci mettessi acqua minerale? tipo sant'anna??? E' una fesseria?

grazie!

onlyreds
15-11-2010, 17:56
no, a parte il costo, è un'acqua già priva di cloro.
forse troppo tenera per i rossi, ma in emergenza va bene