Visualizza la versione completa : Askoll, Hydor o Eheim?
Ho letto non so quante discussioni, prima di scrivere questa mia, sull'opportunità di utilizzare un Askoll Pratico, Hydor Prime, Tetra EX. Eheim Ecco come filtro esterno per il mio acquario 80x35x35 (100 lt) ed alla fine sono cmq rimasto indeciso tra:
Askoll Pratico 200 - 73.40 € su PetIngros
Tetra EX 700 - 68 € su Aquariumline
Eden 511 con riscaldatore - 63 € su Aquariumline
mentre credo d'aver capito di dover scartare Hydor che non è all'altezza, mentre Eheim non mi piace molto.
Voi tra i 3 che mi consigliereste?
Grazie, e scusate per l'ennesima discussione doppione :-))
visto che chiedi solo per quei 3 io personalmente dico tetratec
ROCCO988
15-11-2010, 16:55
Io ho il 200 per una tartaruga in 100 litri d'acqua e mi ci trovo benissimo...con 100 litri per pesci sarebbe una bomba ;)
sgnappero
15-11-2010, 17:01
Per quale motivo non ti piace eheim?
Se preferisci scartarlo perchè è più costoso degli altri non posso obiettare nulla, ma altrimenti Eheim resta il migliore.
ROCCO988
15-11-2010, 17:16
Per quale motivo non ti piace eheim?
Se preferisci scartarlo perchè è più costoso degli altri non posso obiettare nulla, ma altrimenti Eheim resta il migliore.
c'è una discussione in cui si illustrano le caratteristiche degli EHEIM?
quindi un Eheim Ecco Pro 2032 a 82 € su Aquariumline lo consigliereste più degli altri?
Andrei però sul 2034 (con il 2032 sei proprio al limite...)!
http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-eccopro-modello-2034-600lh-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-6847.html
ROCCO988
15-11-2010, 19:06
pero gli Eheim hanno solo due cestelli...non so...
sgnappero
16-11-2010, 10:20
Meglio il 2034, l'altro, come ti hanno detto, è un po' al limite. PEr quanto riguarda i cestelli, dipende dai modelli, alcuni ne hanno 3 altri 2, ma se li producono così e sono leader nel mondo, direi che vanno benino.....:-))
E' un ottimo filtro ed è ben costruito... ;-)
Si, in realtà, a parte il prezzo - che comunque gioca un ruolo importante nella scelta - la mia diffidenza primaria verso Eheim è proprio nel numero di cestelli, che sono solo 2 sia nel 2032 che nel 2034, mentre l'Askoll Pratico 200 ne ha 3 ed il Tetratec EX700 ne ha addirittura 4 con la possibilità di mettere cannolicchi, bioballs, carbone (all'occorrenza) spugne varie e perlon... non metto in dubbio i materiali di costruzione dell'Eheim, ma ritengo che un filtro più articolato e con una serie di passaggi in più possa funzionare meglio.
Poi magari mi sbaglio...
Ed infine, mi sembra di capire dalla foto che il filtro sia un verdino trasparente, mentre gli altri 2 sono "ciechi", il che garantirebbe una visuale più decorosa, visto che a me il cestello sarebbe parzialmente in vista.
ROCCO988
16-11-2010, 16:07
Anche questo è uno dei motivi che mi spinge a preferire gli Askoll, i 3 cestelli consentono una versatilità enorme...figuriamoci 4...
A dire il vero nel modello 2034 c'è un cestello in più rispetto al 2032...
Guarda questa immagine:
http://s1.postimage.org/2mnca68lg/20091229153044.jpg (http://postimage.org/image/2mnca68lg/)
Come puoi vedere sono più di due i cestelli presenti in questo filtro, infatti due sono preposti al filtraggio biologico (quelli in fondo che andrebbero caricati con materiale bio, a mio avviso), mentre poi ce ne sono altri due che svolgono rispettivamente la funzione di prefiltro meccanico grossolano (quello fatto a ciambella) e filtro meccanico fine.
Se hai tempo leggi questo articolo (e traducilo con google traduttore), è molto interessante:
http://www.my-mac.net/forum/viewtopic.php?f=12&t=7219&start=0&st=0&sk=t&sd=a
Non voglio convincere nessuno, per carità... però è giusto che chi deve fare un acquisto importante conosca pregi, difetti e caratteristiche dei prodotti in commercio. -28
Non voglio convincere nessuno, per carità... però è giusto che chi deve fare un acquisto importante conosca pregi, difetti e caratteristiche dei prodotti in commercio. -28
e infatti è per questo che ho scritto il post sul forum, proprio per avvalermi del giudizio di chi, come te, mi sta cortesemente aiutando a scegliere il prodotto che più mi aiuterà a coltivare il mio hobby :-))
grazie mille, mò studio il tuo link e poi ti saprò dire
clademo, da quelli te elencati, non contando l'eheim, andrei sul Tetratec EX700...
ROCCO988
16-11-2010, 18:36
mi diresti nell'ordine che materiali filtranti ci sono nella foto?
dalla foto io direi bioballs, cannolicchi, materiale tipo lana di perlon, poi c'è quello nero che non capisco se è una spugna o l'eventuale carbone attivo, e poi spugna blu
ROCCO988
16-11-2010, 18:56
ok grazie ;)
Allora, partendo dal basso:
un cestello di Mech Pro (che io riempirei con Substrat Pro o BioMech)
un cestello di Substrat Pro
una spugna di ovatta fine (bianca)
una spugna di carbone (da rimuovere se non occorre)
una spugna a maglie larghe (blu)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |