PDA

Visualizza la versione completa : Cibo in maturazione

Athos78
15-11-2010, 09:23
Ho inserito Domenica 7 l'acqua e venerdì 12 ho messo la sabbia e le rocce vive.
Vasca da 50 litri con una koralia nano e il termoriscaldatore. Senza schiumazione perchè mi occorre solo per avere un inoculo di sabbia viva per il DSB della vasca da 500 litri che farò nella casa nuova dove dovremmo trasferirci tra sei mesi circa.

Premesso questo ieri sera ho visto gia i primi ospiti. Due spirografi ed un grachiolino delle dimensioni di 2/3 mm. So che c'è una cicala di mare o almeno dovrebbe esserci se non è morta. Quando dalla cassetta delle rocce l'ho buttata dentro non stava molto bene.

So che le cicale di mare sono dannose, ma tanto è una vasca che starà senza pesci e che fra 5 mesi smonto ... quindi non me ne pò fregà di meno!! :)

Ora la mia domanda è:

Dato che l'ultima volta fino a che non mi morirono tutti gli spirografi non pensai che dovevo dargli qualcosa da mangiare, quando devo iniziare a somministrare qualcosa?
Pensavo di prendere 1 gamberetto e 1 pezzettino di merluzzo congelati, scongelarli, spiaccicarli a mano ed ogni 2/3 giorni somministrargli mezzo cucchiaino da caffè scarso .... che dite? Ma da quando dovrei cominciare per non sovraccaricare la maturazione della vasca?

Farebbe comodo anche per l'alimentazione del DSB, anche se ovviamente ora come ora non c'è nulla di vivo nella sabbia.

Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2010, 09:32
Ho inserito Domenica 7 l'acqua e venerdì 12 ho messo la sabbia e le rocce vive.
Vasca da 50 litri con una koralia nano e il termoriscaldatore. Senza schiumazione perchè mi occorre solo per avere un inoculo di sabbia viva per il DSB della vasca da 500 litri che farò nella casa nuova dove dovremmo trasferirci tra sei mesi circa.

Premesso questo ieri sera ho visto gia i primi ospiti. Due spirografi ed un grachiolino delle dimensioni di 2/3 mm. So che c'è una cicala di mare o almeno dovrebbe esserci se non è morta. Quando dalla cassetta delle rocce l'ho buttata dentro non stava molto bene.

So che le cicale di mare sono dannose, ma tanto è una vasca che starà senza pesci e che fra 5 mesi smonto ... quindi non me ne pò fregà di meno!! :)

Ora la mia domanda è:

Dato che l'ultima volta fino a che non mi morirono tutti gli spirografi non pensai che dovevo dargli qualcosa da mangiare, quando devo iniziare a somministrare qualcosa?
Pensavo di prendere 1 gamberetto e 1 pezzettino di merluzzo congelati, scongelarli, spiaccicarli a mano ed ogni 2/3 giorni somministrargli mezzo cucchiaino da caffè scarso .... che dite? Ma da quando dovrei cominciare per non sovraccaricare la maturazione della vasca?

Farebbe comodo anche per l'alimentazione del DSB, anche se ovviamente ora come ora non c'è nulla di vivo nella sabbia.

Quando sei a fotoperiodo completo e i valori si sono abbassati a livelli normali inizi a sporcare....;-)

ALGRANATI
15-11-2010, 09:39
sinceramente a vasca nuova , aspetterei a sporcare.
rischi di sovraccaricare un sistema non pronto a smaltire.

Athos78
15-11-2010, 12:01
Ma non rischio che i vari abitatori mi muoiano di fame? In alternativa pensavo di fare questo impasto e su un vassoino fare prorio delle palline grandi la metà di una biglia.

Congelarle e tirarne fuori una ogni tanto ....

L'obbiettivo non è far girare bene la vasca, ma far aumentare la fauna spece nella sabbia il più rapidamente possibile :)

Un altro paio di domandine veloci veloci.

Non avendo il ricircolo dalla sump, non è che in superficie mi si crea una patina che blocca gli scambi gassosi? E come potrei ovviate?

Quando devo iniziare a smuovere il fondo per evitare che si compatti e quanti cm ne devo smuovere.

Grazie gia per i consigli!! :)

Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2010, 12:06
Ma non rischio che i vari abitatori mi muoiano di fame? In alternativa pensavo di fare questo impasto e su un vassoino fare prorio delle palline grandi la metà di una biglia.

Congelarle e tirarne fuori una ogni tanto ....

L'obbiettivo non è far girare bene la vasca, ma far aumentare la fauna spece nella sabbia il più rapidamente possibile :)

Un altro paio di domandine veloci veloci.

Non avendo il ricircolo dalla sump, non è che in superficie mi si crea una patina che blocca gli scambi gassosi? E come potrei ovviate?

Quando devo iniziare a smuovere il fondo per evitare che si compatti e quanti cm ne devo smuovere.

Grazie gia per i consigli!! :)

Ti consiglio di dosare Phytoplankton Vivo e la migliore alimentazione per il Bentos e Zooplankton.
Per lo scambio gassoso punta una pompa sulla superfice.;-)

egabriele
15-11-2010, 12:34

All'inizio c'e' gia' molto sporco per cio' che e morto e si decompone sulle rocce vive. Monitorizza i valori, inizia a sporcare quando scendono sotto valori decenti, diciamo 10/20 nitrati e 0,05 fosfati.
MA sporca con parsimonia, altrimenti crei accumulo di fosfati in sabbia e rocce che potrebbero essere rilasciati nel nuovo acquario!

Io credo che almeno per i primi 15/20 giorni puoi stare tranquillamente senza sporcare. In un 50 litri poi ti basta qualche pallino di granulato, senza usare pezzi di gamberetto e cozze molto piu' inquinanti.

GROSTIK
15-11-2010, 13:54
quoto Mauri .... il fito è alla base della catena alimentare e non inquina ;-)

Athos78
15-11-2010, 14:44
Ma dovrei avviare una coltivazione di phito oppure lo reperisco anche in negozio e quanto ne dovrei dosare?

GROSTIK
15-11-2010, 14:48
la coltura puoi fartela da solo procurandoti uno starter e fertilizzante ..... se hai spazio risparmi soldi .... altrimenti cerca un negozio nella tua zona che ha fito vivo (nannochloropsis) ... oppure on-line ;-)

RobyVerona
15-11-2010, 20:10
Premesso che io in maturazione non doserei neppure il fito non possa fare a meno di associarmi con quanti ti hanno consigliato di aggiungerlo. Lo puoi prendere anche già bello che pronto ma se fossi in te io mi adoperei per farlo home made. Ci sono diversi articoli in merito e con una ventina di euro ti fai un reattorino sufficiente per le tue esigenze (puoi usare un portaspaghetti altrimenti se lo vuoi più grande va benissimo anche il contenitore in plastica dell'ARM). Non so da voi ma a verona costa meno prendere del sangue che comprare del pyto.

ALGRANATI
15-11-2010, 22:16
a milano dipende da dove lo prendi.

Athos78
16-11-2010, 10:12
Il fatto è che mi occorrerebbe giusto giusto per 1/2 mesi fino a che i valori non migliorano.

Poi fra 5/6 mesi smantello tutto e installo nella casa nuova il vero acquario e li di Phito ottenuto da un simile reattorino non mi servirebbe ad un gran che perche si va da una vasca da 50 litri ad una da oltre 500 .... :(

Preferisco a questo punto aspettare senza dosare nulla o al massimo mi compro qualcosa di liquido in negozio e dosarne 1 goccia a settimana :)

Il fatto è che se anche mi rimangono gli inquinanti a questo livello per 4 mesi anziche 1 non è che mi interessi particolarmente a patto che il DSB si popoli rapidamente ... :) Non mi intressa neppure se si riempie totalmente di alghe ... queste rocce tanto finiranno nel refugium per i primi tempi che terrò al buio salvo la presenza di qualcosa di particolare.

Stanno gia sbucando una miriade di animaletti ... due granchiolini, due spirografi, un vermettino che è piccolissimo e che quindi non sono riuscito a capire se è un altro spirografo che stava cercando casa oppure altro, una spece di spugna però trasparente e qualche animaletto con le zampe piccolissimo che ho visto gironzolare per la vasca ... per ora nulla è passato nella sabbia di visibile, ma immagino che cinque giorni non siano assolutamente sufficienti. :)

Per quanto riguarda il movimento della sabbia come mi devo comportare ... da quando devo cominciare a smuoverla a mano e ogni quanto la devo smuovere? Immagino di dover smuovere solo il 1 cm scarso.

GROSTIK
16-11-2010, 10:30
scusa ma tu vuoi far partire un DSB adesso che poi sposterai tra 5/6 mesi? ..... ripartirai praticamente da 0 .....
la sabbia non la devi muove tu ..... io non ho mai smosso la sabbia del mio DSB .....

Athos78
16-11-2010, 11:03
Grostik vorrei far partire un DSB per avere un inoculo di sabbia viva per accellerare la maturazione del vascone. So perfettamente che posso usare solo i primi due/tre centimetri dove si trovera la macrofauna, mentre devo sterilizzare la parte sottostante dove si trovano i batteri ....

Seconda ragione, perchè non resistevo più senza una pozza umida in casa ... #12
A me anche solo vedere acqua salata con rocce vive mi affascina e mi fa stare ore davanti a cercare tutta quella fauna che esce lentamente dalle rocce .... è favoloso!! :)

GROSTIK
16-11-2010, 11:04
ahhh ok .... ora ho capito ;-)

Athos78
16-11-2010, 11:19
Per questo ho buttato dentro anche la cicala di mare, non mi frega nulla se gli inquinanti rimangano alti o se mi cresce un tappetino di alghe .... l'unica cosa che conta è popolare il più possibile il DSB ... :)

Sia per ammirare più vita possibile sia per avere un incoulo migliore possibile!! :-))

Tanto sara tutta roba che finisce nel refugium .... quindi anche ad esempio se la cicala non riesco più a trovarla non mi interessa perche rimane chiusa nel refugium. Per le alghe tanto devo rifare il mese di buio e se anche le rocce si ricoprono di alghe si tratta di 6 Kg contro 40/50 Kg che andrà in vasca. Uguale per gli inquinanti .... si parla di 50 litri d'acqua contro 550 della vasca + sump quindi se la vasca è fatta partire correttamente ci mette poco a smaltire 50 litri d'acqua un pò inquinata. -35

Inoltre vedo comunque che gia gli animali che sono sbucati reagiscono molto rapidamente e sono molto reattivi .... per gli spirografi basta avvicinarsi con i tacchi (mia moglie) o fare una leggera ombra od un movimento brusco che scompaiono nell'erco di pochi secondi .... in genere per le tridacne questo è un sintomo di ottima salute. Se mi inginocchio davanti alla vasca per vedere meglio ad esempio, basta che faccia per alzarmi ... non faccio in tempo a mettermi in piedi che sono gia spariti!! #30