Visualizza la versione completa : alghe coralline e luce
il quesito è il seguente: se le coralline sono alghe calcificate sono esse vive o solo più uno scheletro di carbonati vari..se così fosse dovrebbero essere bianche..e se sono vive come sto pensando lo sono in toto o solo la parte non ancora calcificata..e quindi senza luce moriranno? effettuano la fotosintesi?#24#24#24#24
ALGRANATI
15-11-2010, 08:03
esattamente, senza luce o muoiono o non vengono proprio.
inoltre la luce troppo intensa delle hqi , le brucia.
Supercicci
15-11-2010, 08:35
Infatti, io ho il refugium impestato :-)) nonostante una lucina da pochi watt e sulle roccie in maturazione le parti meno illuminate sono quelle che si stanno colorando per prime
Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2010, 09:37
Non amano la luce intensa ma la penombra e la Triade stabile e bilanciata......
http://museopaleo.unical.it/didattica/alghe_calcaree.pdf
egabriele
15-11-2010, 12:43
In pratica un certo spessore e' rosa e vivo, e quello sotto e' bianco e morto ed entra a far parte con il tempo della roccia viva.
Se metti un paguro Calcinus, che ama rosicchiarle, vedrai chiaramente dove l'ha rosicchiatata perche' ci sono tante piccole incisioni bianche.
Ma perché? Sono totalmente vivenon credo poiché sono calcificate, ne rimane una parte fotosintetica che quindi non si calcificherà mai? O ad un certo punto saranno tutte calcificate e quindi diventeranno bianche poiché ormai dono solo più un ammasso di carbonato di calcio e magnesio..?
Gabriele quindi prima o poi si calcificherà conpletamente?
egabriele
15-11-2010, 18:28
Gabriele quindi prima o poi si calcificherà conpletamente?
Non so cosa intendi per calcificare completamente. Cioe' anche se sono dure e calcificate sono vive.
non capisco la domanda.
Sto carbonato ho idea che si depositi nelle cellule ucidendole, per cui la parte viva non depositerà mai calcio o prima o poi verra' uccisa da questo?
Supercicci
16-11-2010, 08:04
ma per esempio di una roccia viva in maturazione, sicuramente una parte di coralline sbianca, sbianca e muore(quindi si calcifica completamente) ma finchè rimane il colore sulla corallina stessa questa è viva anche se comunque ha una struttura calcificata... un pò come le ossa umane una parte è morta e l'altra comunque è in vita.
Almeno penso che possa essere così
Questo l'abbiamo già detto, ma il loro destino e' di calcificare completamente e morire onrimarranno così parte morta e parte viva..
Supercicci
16-11-2010, 09:08
Ma il destino finchè hanno nutrimento e luce è di aumentare di dimensioni, io ho visto sbiancare solo nel momento in cui rimangono a lungo senz'acqua, dopo anche se reimmesse, piano piano sbiancano e muoiono, come detto una parte calcifica ma è esattamente come le altre forme di vita che assumono calcio.. magnesio ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |