Entra

Visualizza la versione completa : alghe coralline e luce

buddha
15-11-2010, 00:38
il quesito è il seguente: se le coralline sono alghe calcificate sono esse vive o solo più uno scheletro di carbonati vari..se così fosse dovrebbero essere bianche..e se sono vive come sto pensando lo sono in toto o solo la parte non ancora calcificata..e quindi senza luce moriranno? effettuano la fotosintesi?#24#24#24#24

ALGRANATI
15-11-2010, 08:03
esattamente, senza luce o muoiono o non vengono proprio.
inoltre la luce troppo intensa delle hqi , le brucia.

Supercicci
15-11-2010, 08:35
Infatti, io ho il refugium impestato :-)) nonostante una lucina da pochi watt e sulle roccie in maturazione le parti meno illuminate sono quelle che si stanno colorando per prime

Maurizio Senia (Mauri)
15-11-2010, 09:37
Non amano la luce intensa ma la penombra e la Triade stabile e bilanciata......

zucchen
15-11-2010, 10:47
http://museopaleo.unical.it/didattica/alghe_calcaree.pdf

egabriele
15-11-2010, 12:43
In pratica un certo spessore e' rosa e vivo, e quello sotto e' bianco e morto ed entra a far parte con il tempo della roccia viva.

Se metti un paguro Calcinus, che ama rosicchiarle, vedrai chiaramente dove l'ha rosicchiatata perche' ci sono tante piccole incisioni bianche.

buddha
15-11-2010, 13:12
Ma perché? Sono totalmente vivenon credo poiché sono calcificate, ne rimane una parte fotosintetica che quindi non si calcificherà mai? O ad un certo punto saranno tutte calcificate e quindi diventeranno bianche poiché ormai dono solo più un ammasso di carbonato di calcio e magnesio..?

buddha
15-11-2010, 14:53
Gabriele quindi prima o poi si calcificherà conpletamente?

egabriele
15-11-2010, 18:28
Gabriele quindi prima o poi si calcificherà conpletamente?

Non so cosa intendi per calcificare completamente. Cioe' anche se sono dure e calcificate sono vive.
non capisco la domanda.

buddha
16-11-2010, 01:51
Sto carbonato ho idea che si depositi nelle cellule ucidendole, per cui la parte viva non depositerà mai calcio o prima o poi verra' uccisa da questo?

Supercicci
16-11-2010, 08:04
ma per esempio di una roccia viva in maturazione, sicuramente una parte di coralline sbianca, sbianca e muore(quindi si calcifica completamente) ma finchè rimane il colore sulla corallina stessa questa è viva anche se comunque ha una struttura calcificata... un pò come le ossa umane una parte è morta e l'altra comunque è in vita.
Almeno penso che possa essere così

buddha
16-11-2010, 08:15
Questo l'abbiamo già detto, ma il loro destino e' di calcificare completamente e morire onrimarranno così parte morta e parte viva..

Supercicci
16-11-2010, 09:08
Ma il destino finchè hanno nutrimento e luce è di aumentare di dimensioni, io ho visto sbiancare solo nel momento in cui rimangono a lungo senz'acqua, dopo anche se reimmesse, piano piano sbiancano e muoiono, come detto una parte calcifica ma è esattamente come le altre forme di vita che assumono calcio.. magnesio ecc.