PDA

Visualizza la versione completa : Aiutoooooo

ricefra
14-11-2010, 23:21
Ciao ragazzi da questa mattina che non vedo più in vasca un piccolo anemone...non riesco a capire che fine abbia fatto!!! Ho tolto alcune rocce dove lui abitualmente stava e niente sembra sparito o mangiato!!!
L'ho introdotto in vasca da 6 giorni e devo dire che i primi 2 giorni sembrava un po sofferente poi ha mangiucchiato ed era abbastanza gonfio...
Ora la mia paura è che stia morendo (se già non lo è) e possa inquinarmi la vasca di ammoniaca!!!
Domani metto abbondante carbone ed ho una 50 di litri d'acqua pronta per cambiarla ma non vorrei sconvolgere la mia vasca se non serve!!!
Calcoliamo che è una vasca di soli 6 mesi abitata da un paracanturus, zebrasoma flow., pesce scatola, leucosternon, pagliaccett,o salarias e uno splendido imperator in fase di mutazione!
Inoltre ci sono 6 paguri zampa blu, 8 lumache turbo e due lumaconi giganti che non so come si chiamano, qualcuno di loro secondo la vostra esperienza potrebbe esserselo mangiato?
Voi al mio posto che fareste?
Dimenticavo la cosa più importante la vasca è di circa 270 litri netti...

Grazie ragazzi...:-(:-(:-(:-(:-(:-(:-(:-(

Hypa
14-11-2010, 23:55
Rice è difficilissimo che sia stata mangiata..se non impossibile..se era piccola potrebbe essere stata tritata dalle pompe di movimento,ma avresti trovato i pezzi...secondo me è da qualche parte nascosta..magari in mezzo a qualche roccia,le anemoni girano tutta la vasca per cercare un posto che possa piacergli.Non sai come si chiami l'anemone che hai comprato?
Di dove sei Rice?

ricefra
14-11-2010, 23:59
Sono di capranica domani pomeriggio volevo fare un salto da planet pet e prendere un po di carbone nel frattempo guardo meglio se riesco a trovarla...speriamo non voglio che succeda qualcosa al mio imperator...dopo 4 anni finalmente sto riuscendo a fargli cambiare livrea...me ne sono morti 3 ogniuno dopo circa 1 anno di vita.

Grazie di tutto ;-)

ALGRANATI
14-11-2010, 23:59
Siceramente più che dell'anemone, mi preoccuperei delsovrafollamento della tua vasca ...... Al limite dell'esplosione

ricefra
15-11-2010, 00:06
Sembrerebe sovraffollata ma il pagliaccio, il paracanturus, la scatoletta e la salarias sono estremamente piccoli... e comunque credo di essere nei limiti o meglio anche sotto i limiti.
Ciao e soprattutto grazie dei tuoi consigli utilissimi per risolvere il problema dell'anemone.

Deux
15-11-2010, 00:07
effettivamente hai troppi pesci di grandi dimensioni..

Giordano Lucchetti
15-11-2010, 00:09
Sono piccolissimo ora, forse tu non ti stai rendendo tanto conto... ;-)

andrea90
15-11-2010, 00:19
Sembrerebe sovraffollata ma il pagliaccio, il paracanturus, la scatoletta e la salarias sono estremamente piccoli... e comunque credo di essere nei limiti o meglio anche sotto i limiti.
Ciao e soprattutto grazie dei tuoi consigli utilissimi per risolvere il problema dell'anemone.

se ti sei iscritto al forum ascolta i consigli dei più esperti....
fidati..

ricefra
15-11-2010, 00:37

se ti sei iscritto al forum ascolta i consigli dei più esperti....
fidati..

Certo sono pronto a ricevere tutti i consigli...
quindi secondo te la vasca è sovraffollata.
Quale metodo usi per approssimativamente calcolare la popolazione su una vasca di 300 litri?
A me ne hanno insegnato uno con il quale rientro nei limiti ma potrebbe essere sbagliato,
dimmi sono tutto orecchie
Grazie.

Hypa
15-11-2010, 00:37
Rice..hepatus,ostracion ed imperator non possono starci in una vasca da 270 litri,sono troppo pochi.
Per l'anemone l'hai presa al planet pet? era giallo fosforescente?

ricefra
15-11-2010, 00:45
Rice..hepatus,ostracion ed imperator non possono starci in una vasca da 270 litri,sono troppo pochi.
Per l'anemone l'hai presa al planet pet? era giallo fosforescente?

al planet di roma...ho capito di quale parli, no quella no nessun pagliaccio ci andrebbe entro!
Forse il klark ma non ne sono sicuro.

ricefra
15-11-2010, 00:55
Stavo leggendo proprio su acquarofilia.biz che un pesce di dimensioni tra i 5 e i 10 cm può vivere bene in circa 60 litri d'acqua bhe io credo di esserci ho un imperator, leucosternon da circa 10 cm poi i restanti non credono superino i 6/7 cm di lunghezza per non parlare della scatoletta (forse 2 cm di grandezza) e il pagliaccietto millimetricamente più grande.
allego anche dove l'ho letto.
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_6-5/pesci_marini/default.asp
Ovviamente sono pronto ad imparare, ho anche appena contattato la persona che mi ha seguito in questa esperienza e mi ha detto che se in 6 mesi non ho avuto problemi devo stare tranquillo ma io essendo una persona abbastanza miticolosa come si dice dalle mie parti, non sto tranquillo fatemi capire secondo voi cosa dovrei togliere e soprattutto il motivo per continuare a mantenere un'ottimo equilibrio.
Grazie.

Giordano Lucchetti
15-11-2010, 07:49
Non andare a cm, si e' una misura, ma mooolto approssimativa.... Calcola anche il livello di nuoto del singolo, quanto mangia,quanto caga ecc...
Inoltre non e' solamente troppo piccola per quei pesci, ma e' pure sovraffollata, e, penso di aver capito che ti sono morti già un bel po' di imperator non continuerei ad insistere..

ALGRANATI
15-11-2010, 08:28
comunque , se l'anemone l'hai messa da poco ....devi dargli il tempo di abituarsi e trovare la posizione a lei congeniale.
attenzione alle pompe di movimento, se puoi , fino a che non si fissa, cerca di proteggerle

ricefra
15-11-2010, 13:28
Non andare a cm, si e' una misura, ma mooolto approssimativa.... Calcola anche il livello di nuoto del singolo, quanto mangia,quanto caga ecc...
Inoltre non e' solamente troppo piccola per quei pesci, ma e' pure sovraffollata, e, penso di aver capito che ti sono morti già un bel po' di imperator non continuerei ad insistere..

Si ma non in questa vasca in una molto più grande che ormai è in disuso...
------------------------------------------------------------------------
comunque , se l'anemone l'hai messa da poco ....devi dargli il tempo di abituarsi e trovare la posizione a lei congeniale.
attenzione alle pompe di movimento, se puoi , fino a che non si fissa, cerca di proteggerle

Ok grazie.

ricefra
16-11-2010, 03:23
Ho preso iniziative da solo innanzitutto ho trovato l'anemone, poi ho tolto il leucosternon e la salarias ora da 10 cm mi rimane solo l'imperator.
Secondo voi può bastare o magari devo togliere anche lo zebrasoma flow.?
Ho controllato ammoniaca nitrati fosfati insomma tutto ciò che potrebbe creare seri problemi e devo ammettere che il tutto è nella norma, ho comunque pronte resine anti fosfati carbone attivo e circa 50 litri d'acqua per eventualmente intervenire in attesa di stabbilizzare la vasca con gli abitanti.
Aspetto consigli...

Giordano Lucchetti
16-11-2010, 07:39
Non era meglio togliere l'imperator che sta strettino e lasciarci quelli di piccole dimensioni?

Hypa
16-11-2010, 12:14
Hai fatto già un grosso passo in avanti,mettici qualche foto ed una panoramica che vediamo com'è la vasca come la gestisci e ci facciamo un'idea.;-)

Athos78
16-11-2010, 13:34
Dall'articolo che hai postato:
Diciamo che una regola che cerco di rispettare e che vedo funzionare in molti acquari è la seguente :
1 pesce di taglia grande (25 o più cm) ogni 400 litri .
1 pesce di taglia media (12-20 cm) ogni 100-200 litri.
1 pesce di taglia piccola (5-10 cm) ogni 50#80 litri.
Ovviamente si deve prendere in considerazione la taglia da adulto del pesce in oggetto (alcune specie sono solitamente vendute di taglia piccola e possono trarre in inganno l’acquariofilo inesperto).

Se vai a vedere la scheda dell'Imperator (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciMarino/details.asp?ID_PESCE=105) noterai che si aggira da adulto trai 20 ed i 30 cm e quindi necessita di una vasca trai 200 ed i 400 litri. Cosa pensi, che quando cresce lo riporti in negozio? :-) Povera bestia .... ogni trasloco è un trauma!! #36#
Per quello gli altri ti dicevano che la vasca è sovraffollata :)

ricefra
16-11-2010, 18:41
Dall'articolo che hai postato:
Diciamo che una regola che cerco di rispettare e che vedo funzionare in molti acquari è la seguente :
1 pesce di taglia grande (25 o più cm) ogni 400 litri .
1 pesce di taglia media (12-20 cm) ogni 100-200 litri.
1 pesce di taglia piccola (5-10 cm) ogni 50#80 litri.
Ovviamente si deve prendere in considerazione la taglia da adulto del pesce in oggetto (alcune specie sono solitamente vendute di taglia piccola e possono trarre in inganno l’acquariofilo inesperto).

Se vai a vedere la scheda dell'Imperator (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciMarino/details.asp?ID_PESCE=105) noterai che si aggira da adulto trai 20 ed i 30 cm e quindi necessita di una vasca trai 200 ed i 400 litri. Cosa pensi, che quando cresce lo riporti in negozio? :-) Povera bestia .... ogni trasloco è un trauma!! #36#
Per quello gli altri ti dicevano che la vasca è sovraffollata :)

Grazie dei preziosi consigli...#25
Devo ammettere che in negozio e negli acquari di persone che conosco, non ho mai visto all'imperator superare i 15 cm da adulto.#07#07#07
Mi stò gia muovendo nel cercare una vasca da almeno 150x60x60 :-))così quando sarà adulto non soffrirà più di tanto e finalmente potrò tenerlo con soddisfazione e nel modo giusto.-39-39-39
Anzi aiutatemi a trovare la vasca!!!#22#22#22
Hai fatto già un grosso passo in avanti,mettici qualche foto ed una panoramica che vediamo com'è la vasca come la gestisci e ci facciamo un'idea.;-)

Vorrei tanto inserirle ma non so come fare...
Spiegatemi così ci provo poi un'altra cortesia sto cercando una vasca delle seguenti misure:
150x60x60
120x60x60
o simili...

:-)):-)):-)):-)):-))

Hypa
16-11-2010, 18:49
Per la vasca trovi in alto a sinistra la voce "mercatino" troverai persone che regalano,scambiano,vendono e cercano,per le foto clicca su "rispondi" poi quando ti si apre la nuova finestra metti "inserisci un immagine" poi una volta carcate invii la risposta!:-)

tene
16-11-2010, 19:23
il problema non sono solo le dimensioni ma le esigenze ed abitudini delle varie specie:
la salarias se ne sta per lo piu' appoggiata alle rocce e a speluzzicare e quindi non risente piu' di tanto dei problemi di spazio potevi tenerla in piu' non sarebbe piu' cresciuta, il leuco si e' meglio averlo tolto cosi come l'imperator che in natura ama spaziare molto in 250 lt ha ben poco da nuotare,poi vi sono i problemi di affollamento dovuti a numero e dimensione dei pesci, certo se trovassi la vasca che cerchi da 150x60 x60 beh sarebbe tutto un 'altro paio di maniche

Brig
16-11-2010, 19:35
il flavescens è quello che "più ci può stare" ma è al limite anche lui...

per quanto riguarda "il vascone" tieni bene in considerazione i costi di gestione che comporta... non certo trascurabili

Giordano Lucchetti
16-11-2010, 19:56
Quoto brig, o decidi di tenere l'imperator o cambi vasca e spendi un bel po ' di tutto