Visualizza la versione completa : CAPSULE
Ragazzi!
Ho allestito e messo l'acqua nell'acquario ormai 10 giorni fa ma ho dimenticato di mettere le capsule (quelle per il filtro).
Ora leggendo le istruzioni ho visto che queste andavano messe nel substrato (cosa ormai impossibile).
Ad aggravare il tutto (so che non dovevo farlo ma l'acquario è della mia ragazza) oggi sono stati inseriti 4 guppy e 2 portaspada.
Che si fa? -28d#
Ciao!
Non ho capito : quali capsule per il filtro vanno nel substrato?
Se intendi capsule di attivatori batterici, perchè inserirle nel substrato?
Se invece per substrato intendi i materiali filtranti all'interno del filtro, non necessariamente vanno inseriti là (che marca sono, normalmente si possono anche riversare direttamente nell'acqua).
Ma anche andassero nel filtro, basta aprire il coperchio del vano e buttarcele dentro.
Comunque queste capsule aiutano nella maturazione e nei tempi, ma non sono fondamentali nè miracolose.
Fondamentale è dare alla vasca il tempo necessario perchè sia pronta ad ospitare i pesci. E normalmente parliamo di 3-4 settimane (il picco dei nitriti è intorno ai 12-14 giorni).
Quindi, per ora, ti consiglio di riportare i pesci in negozio e di monitorare NH3 e NO2.
Quando questi ultimi saranno a zero (DOPO aver avuto il picco), passata 1 settimana potrai (gradualmente) inserire i pesci (ma quanti litri è la vasca?).
E hai messo delle piante? :-)
ladymark
05-01-2006, 19:49
Quindi, per ora, ti consiglio di riportare i pesci in negozio e di monitorare
quoto, cmq tu per capsule itendi le pastiglie o quei affaretti bianchi che ti hanno dato con il filtro? Se sono quelli devono andare dentro il filtro obligatoriamente e si chiamano canolicchi!
so che non dovevo farlo ma l'acquario è della mia ragazza
aia, speriamo che non s'incazzi!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
Uhm... più che portarli al negozio potrei metterli in un'altra vasca... tipo la mia.
La vasca è 74 litri e c'è un discreto numero di piante.
Le capsule infatti non capisco perchè vadano nel substrato (secondo me è la mia ragazza che ha letto male, sgrunt)... quindi le posso inserire direttamente in acquario?!?
Ruby leggi bene le istruzioni di queste capsule, lì di sicuro c'è scritto il modo giusto per usarle.
riportare i pesci in negozio e di monitorare
Sono d'accordo ma... guppy e portaspada sono pesci resistenti e secondo me gli fa più male lo stress di essere sballottati da una parte all'altra cambiando valori continuamente piuttosto che stare nella vasca dove li hai messi.
Per rimediare secondo me dovresti tenere monitorati nitriti e nitrati e fare qualche cambio d'acqua in più.
Bello l'acquario di coppia: io l'avevo con il mio boy, adesso ci siamo lasciati e io gli vado a fare le pulizie delle vasche quando lui non c'è!!
Per rimediare secondo me dovresti tenere monitorati nitriti e nitrati e fare qualche cambio d'acqua in più.
Concordo sullo stress per i pesci, ma il fatto è che, con una vasca immatura, il pericolo imminente sono NH3 e NO2 (mentre i nitrati teoricamente saranno ancora a 0), alle quali bastano bassissime concentrazioni per essere letali (specialmente con un pH alcalino dell'acqua di guppy e portaspada).
E se si cambia spesso l'acqua, il filtro maturerà molto più lentamente e si entrerà in un circolo vizioso da cui, poi, sarà più difficile uscire......
orfeosoldati
06-01-2006, 21:05
Ho allestito e messo l'acqua nell'acquario ormai 10 giorni fa ma ho dimenticato di mettere le capsule (quelle per il filtro).
se ci dessi la marca ti potremmo dare una vera risposta :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |